Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) GESTORI DEL SERVIZIO

GESTORE
G.ECO SRL
Via Roggia Vignola, 9 - TREVIGLIO (BG)
TEL. 0363/43783 - MAIL. info@gecoservizi.eu
CF. 03772140160 - P.IVA. 03772140160

3.1 B) RECAPITI DEI GESTORI

RECAPITI GESTORE
G.ECO
Sede legale - Via Roggia Vignola, 9 24047 Treviglio (BG)
Sportello fisico - Via Roggia Vignola, 9 24047 Treviglio (BG)
Numero verde - 800.098.450 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00
Numero verde SEGNALAZIONI DI PERICOLO - 800.595.004
E-mail - info@gecoservizi.eu PEC - g.eco@legalmail.it
Sito web - Apri Link Esterno

3.1 C) INVIO RECLAMI

INVIO RECLAMI
Numero verde 800 098 450

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA RIFIUTI

CALENDARIO RACCOLTA E MODALITA' 2025

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE DI RACCOLTA RIFIUTI

RACCOLTA OLIO VEGETALE 2025
11 MARZO
7 OTTOBRE
PRESSO IL PARCHEGGIO ADIACENTE AL CIMITERO COMUNALE DALLE 8.30 ALLE 11.30.
RACCOLTA RESIDUI DI VERNICI ED ALTRI PRODOTTI CHIMICI 2025
23 APRILE
20 AGOSTO
23 DICEMBRE
ROVETTA, VIA VOGNO (PARCHEGGIO ADIACENTE L'ISOLA FELICE) DALLE 8.30 ALLE 12.30.
RITIRO INGOMBRANTI SU CHIAMATA
Oltre alla consueta possibilità di raccolta degli ingombranti tramite cassone posto nei pressi del parcheggio del cimitero nei giorni indicati nel calendario di raccolta, G.Eco, società gestore della raccolta rifiuti nel Comune di Songavazzo, propone un servizio di ritiro su chiamata dei rifiuti ingombranti per il Comune di Songavazzo.
Il servizio sarà erogato su prenotazione e dietro pagamento di un corrispettivo di € 55,00 IVA inclusa e sarà da saldare direttamente al gestore G.Eco nelle modalità indicate dallo stesso. Il servizio prevede un ritiro di massimo 5 pezzi oppure un volume massimo di 5 mq pari alla capienza del cassone del ritiro.Per info e prenotazioni si chiede di contattare il numero verde 800098450.

3.1 F) ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO
Consultare il seguente link:
Apri Link Esterno

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile in allegato.

3.1 H) PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA
ANNO 2023 72,68%
ANNO 2022 79,71%
ANNO 2021 80,23%
ANNO 2020 79,03%
ANNO 2019 71,22%

3.1 I) CALENDARIO E ORARI SPAZZAMENTO/LAVAGGI STRADE

CALENDARIO DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE
Il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade è effettuato con frequenza mensile con eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta comunicati di volta in volta con apposite ordinanze e affissione di cartelli negli spazi interessati.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

REGOLE CALCOLO TARIFFA
TARIFFA PER LE UTENZE DOMESTICHE
1. La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, del D.P.R. n. 158/1999, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
2. La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, del D.P.R. n. 158/1999.
3. I coefficienti rilevanti per il calcolo della tariffa sono determinati con la delibera di approvazione delle tariffe, considerando anche quanto indicato dall’articolo 1, comma 652, della Legge n. 147/2013.
TARIFFA PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
1. La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione Kc secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, del D.P.R. n. 158/1999.
2. La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione Kd secondo le previsioni di cui al punto 4.4, Allegato 1, del D.P.R. n. 158/1999.
3. I coefficienti rilevanti per il calcolo della tariffa sono determinati, per ogni classe di attività, con la delibera di approvazione tariffe, considerando anche quanto indicato dall’articolo 1, comma 652, della Legge n. 147/2013.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

RIDUZIONI
ZONE NON SERVITE
1. Il tributo è dovuto per intero nelle zone in cui è effettuata la raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati. Si considerano comunque ubicati in zone servite tutti gli insediamenti la cui distanza tra di essi ed il punto più vicino di raccolta non è superiore a 400 metri lineari, nonché le utenze interessate da forma di raccolta domiciliare o di prossimità.
2. Per la finalità di cui al precedente comma, la distanza viene calcolata a partire dal ciglio della strada pubblica, escludendo, quindi, le eventuali vie di accesso private agli insediamenti.
3. Per le utenze ubicate fuori dalla zona servita, purché di fatto non servite dalla raccolta, il tributo da applicare è ridotto in misura del 60%, sia sulla parte fissa che su quella variabile, se la distanza dal più vicino punto di raccolta ubicato nella zona perimetrata o di fatto servita è superiore a 400 metri lineari, calcolati su strada carrozzabile.
4. La riduzione di cui al presente articolo deve essere appositamente richiesta dal soggetto passivo con la presentazione della dichiarazione di cui al successivo articolo 28 e viene meno a decorrere dall’anno successivo a quello di attivazione del servizio di raccolta.
RIDUZIONE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E PER IL COMPOSTAGGIO RIFERIBILE ALLE UTENZE DOMESTICHE
1. Le riduzioni previste dal presente regolamento, per la raccolta differenziata riferibile alle utenze domestiche, attraverso l’abbattimento della parte variabile della tariffa per una quota proporzionale ai risultati (ai sensi dell’articolo 1, comma 658, della legge 147/2013 e dell’art. 208, comma 19 bis, del D.Lgs. 152/2006), singoli o collettivi, raggiunti in materia di conferimento a raccolta differenziata, sono attuate mediante una riduzione del 10 per cento della quota variabile della tariffa del tributo applicato alle singole utenze domestiche che effettuano il compostaggio aerobico individuale per i propri rifiuti organici da cucina, sfalci e potature da giardino, ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto. La pratica del compostaggio è possibile esclusivamente in area aperta adibita a orto o giardino adiacente all’abitazione; non è pertanto possibile adottare la pratica del compostaggio su balconi, terrazze, all’interno di garage o su posti auto, anche se privati, nel cortile condominiale.

3.1 L) DELIBERE APPROVAZIONE TARIFFA

Descrizione
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

REGOLAMENTO
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO

MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento della Tari TARI per l’anno 2025 è effettuato mediante modello F24 che sarà inviato al contribuente a cura del Comune tramite posta elettronica/servizio postale.
Su specifica richiesta può essere pagato tramite modello PagoPa.
I modelli PagoPa e F24 recapitati insieme all’avviso possono essere pagati tramite:
• servizi di home banking (Internet)
• tabaccherie, ricevitorie, uffici postali e sportelli bancari

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

SCADENZE
Il Comune stabilisce le scadenze di pagamento della Tari prevedendo almeno due rate a scadenza semestrale:
- 1^ rata acconto, con scadenza 16/08/2025;
- 2^ rata saldo, con scadenza 16/12/2025;
- Rata unica, con scadenza il 16/08/2025.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO/RITARDATO PAGAMENTO

OMESSO PAGAMMENTO
SANZIONI ED INTERESSI
In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultante dalla dichiarazione, si applica l’articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.
Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza:
a) dal giorno in cui le somme sono divenute esigibili nel caso in cui il Comune è il soggetto creditore;
b) dalla data dell’eseguito versamento, nel caso in cui è il Comune che deve corrisponderli al contribuente.

3.1 Q) PROCEDURA PER SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

RICHIESTA DI INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI
Il modulo per la richiesta scritta di informazioni e per la rettifica degli importi addebitati scaricabile dal sito internet del Comune, disponibile presso i punti di contatto con l’utente, ovvero compilabile online.

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

MODALITA' DI RISCOSSIONE ONLINE
La riscossione avviene per il tramite dei canali segnalati da parte dell'Agenzia delle Entrate - F24 - ovvero tramite PagoPa. I pagamenti sono acquisiti direttamente dal Comune di Songavazzo al fine di verificare la corretta imputazione degli stessi al dovuto per anno.

3.1 S) COMUNICAZIONI ARERA

COMUNICAZIONI DA PARTE DELL'AUTORITA'
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.
SITO WEB: Apri Link Esterno/

3.1 T) RECAPITI TELEFONICI PER IL SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO

NUMERO VERDE G.ECO - Interventi e segnalazioni urgenti
800 098 450

3.1 U) POSIZIONAMENTO NELLA GESTIONE MATRICE SCHEMI

Posizionamento nella matrice degli schemi
Il Comune di Songavazzo è posizionato nello schema regolatorio 1 come da delibera allegata.

3.1 V) STANDARD GENERALI DI QUALITÀ DI COMPETENZA DEL GESTORE

Standard di qualità di competenza del gestore
Gli standard di qualità sono fissati in base allo schema regolatorio 1 della matrice di appartenenza e sono indicati al punto 6) della carta della qualita' del servizio rifiuti urbani allegata.

3.1 W) TARIFFA MEDIA APPLICATA ALLE UTENZE DOMESTICHE

Tariffa media utenze domestiche
In allegato le tabelle divise in base al numero di componenti e riduzioni applicate.

3.1 X) MODALITÀ E TERMINI PER L'ACCESSO ALLA RATEIZZAZIONE DEGLI IMPORTI

Modalità di rateizzazione degli importi dovuti
Si rimanda all'art. 32 del regolamento comunale allegato.

3.1 Y) MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

Modalità e termini di presentazione richieste
Per le modalità e i termini relativi alle richieste si fa riferimento agli articoli 28, 29 e 30 del regolamento comunale allegato.