SISTEMA
DEI SERVIZI E DELLE INFRASTRUTTURE
PARTE I
Parametri di riferimento |
Sistema delle infrastrutture per la
mobilità ed i parcheggi previsti dal PUC |
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1 – Localizzazione delle dotazioni
obbligatorie del PUC (art. 34, comma 1, lett. d), l.r.
36/1997 e s.m.), da numerare ed indicare sulla cartografia di Struttura del
Piano. Per ciascuna previsione di nuove
dotazioni territoriali obbligatorie da realizzare deve anche essere indicato
in quale regime normativo del PTCP – Assetto Insediativo ricade in tutto o in
parte la dotazione prevista. |
1)
Piste ciclabili (compatibilmente con la morfologia del
territorio): Non presenti. 2)
Parcheggi pubblici di quartiere/frazione:
1Destinazione territoriale
preordinata all’espropriazione per pubblica utilità. 3)
Parcheggi a servizio di ambiti storici ed urbani
pedonali:
1Destinazione territoriale preordinata
all’espropriazione per pubblica utilità. 4)
Aree pubbliche riservate alla distribuzione delle merci
a servizio degli ambiti storici ed urbani pedonali: Non presenti. 5)
Viabilità di livello locale:
6) Viabilità di livello sovracomunale:
7) Altre infrastrutture per la
mobilità previste dal Piano: Non presenti. |
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2- Localizzazione delle eventuali dotazioni
aggiuntive del PUC (art. 34, comma 2, lett. d), l.r. 36/1997
e s.m.) da numerare ed indicare sulla cartografia di Struttura del Piano. Per ciascuna previsione di nuove
dotazioni territoriali aggiuntive da realizzare deve anche essere indicato in
quale regime normativo del PTCP – Assetto Insediativo ricade in tutto o in
parte la dotazione prevista. |
1)
Impianti per la mobilità urbana in sede propria (in
presenza dei relativi fabbisogni ed anche a servizio di più Comuni): Non presenti 2)
Mercati annonari comunali a servizio di vasti ambiti
territoriali: Non presenti 3)
Parcheggi pubblici di interscambio (nei Comuni ove sono
presenti differenti sistemi di trasporto pubblico): Non presenti |
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3 – Dotazione minima per unità di carico urbanistico
prevista dal PUC, in base alla classificazione del Comune di cui all’art. 3
del RR n. 2/2017 |
Classificazione del Comune: MONTANO dotazione minima per infrastrutture per la
mobilità ed i parcheggi: in funzione
dei relativi fabbisogni stimati dal PUC e comunque non inferiori a 3 mq/UCU Dotazione minima complessiva prevista dal PUC 7,7 mq/U.C.U. per le infrastrutture per la mobilità ed i
parcheggi (art. 3, comma 2, lett. d), RR n. 2/2017) |
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4 – Disciplina delle destinazioni d’uso complementari eventualmente ammesse negli ambiti riservati
alle infrastrutture per la mobilità ed i parcheggi. |
Funzioni complementari ammesse Le
funzioni complementari non sono ammesse ad eccezione del dp3 (max. 50%) |
Eventuali limitazioni di cui all’art. 13, comma 2, l.r.
36/1997 e s.m.: No |
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1) Produttiva direzionale: No |
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2) Commerciale: Si |
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3) Autorimesse e rimessaggi: Si |
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4) Servizi: Si |
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5) Parcheggi privati: Si |
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5 – Disciplina degli interventi edilizi sugli edifici e
sulle aree destinati alle infrastrutture per la mobilità ed i parcheggi |
Prescrizioni generali per gli interventi sulle
infrastrutture per la mobilità e parcheggi pubblici esistenti: Sono sempre consentiti interventi per la conservazione
in efficienza delle infrastrutture esistenti, mediante opere di modifica o
integrazione, finalizzati all’adeguamento normativo, sulla base di
progettazione definitiva, approvata anche con effetto di pubblica utilità
tenendo conto dei caratteri del paesaggio interessato. Sugli edifici esistenti funzionali all’esercizio
dell’infrastruttura sono consentiti tutti gli interventi sino alla
ristrutturazione edilizia. Sugli edifici esistenti che interferiscono con le
infrastrutture di previsione, sono consentiti tutti gli interventi per la
loro conservazione fino al risanamento conservativo. Negli immobili, o porzioni immobiliari, funzionalmente
indipendenti dall’infrastruttura e nelle aree e negli immobili regolarmente
esistenti eventualmente sottostanti a viadotti, si applica la disciplina
dell’Ambito di Conservazione o di Riqualificazione prevalente al contorno
dell’infrastruttura. |
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Demolizione con
ricostruzione: Consentita solo per gli edifici funzionali all’esercizio
dell’infrastruttura, salvo che per gli edifici significativi sotto il profilo
architettonico o documentario. Nuova costruzione: - La realizzazione di grandi infrastrutture di interesse
generale è soggetta alla specifica disciplina di settore ed il
dimensionamento è definito in sede di progetto dell’opera pubblica, in
ragione delle esigenze funzionali e dell’attenuazione dell’impatto
sull’ambiente, da valutarsi con i relativi studi prescritti dalla vigente
legislazione in materia. Con la stessa progettazione sono definite anche le eventuali
funzioni complementari ammesse e stabiliti i relativi dimensionamenti, con
correlativa modificazione della perimetrazione degli ambiti posti al
contorno, per quanto necessario all’inserimento di tali funzioni. Nel rispetto della specifica normativa di settore sono
sempre consentiti interventi di sostanziale modifica o integrazione delle
infrastrutture generali pubbliche esistenti, finalizzati al loro
potenziamento, sulla base di progettazione definitiva approvata anche con
effetto di pubblica utilità, tenendo conto dei caratteri del paesaggio
interessato. - La realizzazione di infrastrutture di interesse
locale, anche se non espressamente indicate nella pertinente cartografia del
Piano, deve risultare conforme alle caratteristiche tecniche di seguito
indicate. - Nel caso di opere pubbliche, oltre all’osservanza
della disciplina di carattere generale relativa alle caratteristiche
tecniche, il dimensionamento è definito in sede di progetto, in ragione delle
esigenze funzionali e del contenimento dell’impatto sull’ambiente, da
valutarsi ove prescritto con i relativi studi; con la stessa progettazione
sono definite anche le eventuali funzioni complementari ammesse e stabiliti i
relativi dimensionamenti, con correlativa modificazione della perimetrazione
degli ambiti posti al contorno per quanto necessario all’inserimento di tali
funzioni. - E’ inoltre consentita la realizzazione di parcheggi
interrati, sottostanti alle infrastrutture esistenti e di previsione a
condizione della contestuale esecuzione delle infrastrutture previste o del
rinnovamento di quelle esistenti. - Nelle aree funzionalmente connesse alle infrastrutture di
interesse generale e locale, la nuova costruzione è inoltre consentita per
realizzare: impianti di distribuzione di
carburanti, nel rispetto della disciplina e delle caratteristiche previste
dalla normativa regionale vigente in materia; - impianti di distribuzione di
carburanti, nel rispetto
della disciplina e delle caratteristiche previste dalla normativa regionale
vigente in materia; - servizi pubblici compatibili con la tipologia di
infrastruttura; - parcheggi pubblici. |
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6 – Sistemazione degli spazi liberi nelle infrastrutture
per la mobilità |
Nelle aree libere delle infrastrutture per la mobilità sono
consentite le seguenti sistemazioni: parcheggi a raso
esclusivamente pubblici; manufatti limitatamente a
pensiline funzionali all’infrastruttura. |
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7 – Disciplina delle distanze, fasce di rispetto e
deroghe per le infrastrutture per la mobilità |
I nuovi edifici funzionali all’esercizio delle infrastrutture di
interesse generale e quelli destinati alle funzioni ammesse, devono
rispettare le seguenti distanze: - m. 5,00 dai confini di proprietà; - il progetto dell’opera pubblica stabilisce la adeguate
distanze dall’infrastruttura da realizzare o esistenti. Le fasce di rispetto previste dalla legislazione vigente a
protezione delle infrastrutture non sono riportate cartograficamente nel PUC,
trattandosi di parametri stabiliti dalla vigente legislazione in materia. |
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8 – Caratteristiche tecniche dei parcheggi pubblici |
Le aree specificatamente
concepite e attrezzate per la sosta dei veicoli possono essere aree scoperte
a raso e/o aree con strutture edilizie interrate o in elevazione o miste. E’ consentita la realizzazione di parcheggi a raso, in struttura in
elevazione e in interrato subordinati alla stipula di convenzione e ove
compatibili con le norme geologiche. -Parcheggi interrati: massimo 1 piani e nel rispetto delle distanze
previste dal presente Piano; -Parcheggi in elevazione:
consentiti esclusivamente per il servizio dp 3. Tale servizio dovrà avere un
h. massima di 3 piani fuori terra (h max 9 m.) compatibili con le distanze
previste dal presente Piano. Dp3 potrà ospitare al suo interno un parcheggio
pubblico, posti auto privati e un magazzino del Comune. E’ consentita, in
deroga alla disciplina sulle distanze legali, la realizzazione di parcheggi
completamente interrati ossia effettuati totalmente al di sotto del piano di
campagna naturale. I parcheggi e le autorimesse in tutto od in parte fuori
terra sono soggetti alla disciplina urbanistica (anche in materia di
distanze) dettata per le ordinarie nuove costruzioni fuori terra. Nei parcheggi di
superficie dovrà essere messo a dimora 1 albero ogni 50 mq di superficie
utile. Dovranno essere evitate
localizzazioni in corrispondenza di intersezioni stradali e ingressi/uscite
su strade trafficate, dovrà essere progettato il raccordo con le strade delle
eventuali rampe di ingresso e di uscita dal parcheggio, dovranno essere
salvaguardate le preesistenze vegetali integrandole nel progetto. Il progetto
del parcheggio a raso dovrà tenere conto del contesto considerando le
visuali, modellando il terreno, distribuendo la vegetazione, riducendo
altresì il grado di impermeabilizzazione anche mediante l’impiego di
pavimentazioni permeabili. Tra i materiali destinati
alla realizzazione di parcheggi e di aree di sosta all’aperto, devono
essere privilegiati materiali ecocompatibili integrabili nell’ambiente e nel
paesaggio, quali, a titolo d’esempio: a)
i grigliati carrabili realizzati in HDPE riciclabili
e stabilizzati ai raggi U.V., di altezza almeno di cm 4. Provvisti di asole
di comunicazione e drenaggio di dimensione fino a 27x15 mm con luce
trasversale e longitudinale a funzione aerobica, dotati di micro vaschette
predisposte in ogni alveolo atte a creare una riserva d’acqua pari a 1,5
lt/mq., costituiti dal lato superiore da un reticolo di costole e dal lato
inferiore da un reticolo di canali intercomunicanti atti a ricevere la sabbia
sottostante, conferendo estrema stabilità, formato da un mix di alveoli di
varie forme geometriche (cerchi, quadrati, rombi e trapezi) e da costole,
struttura elastica e resistente, certificati a 187 ton/mq. ,superficie
antiscivolo provvista di spuntoncini arrotondati. Destinati ad un riempimento
con terriccio organico, torba e sabbia mantenendosi appena al di sotto del
bordo ed alla semina per la formazione del manto erboso; b)
i masselli fotocatalitici che assorbono le polveri
sottili, abbassando la soglia di inquinamento e proteggendo la salute; c)
il calcestruzzo con cromofibre composto da sabbia e
inerti locali e prodotto come un calcestruzzo, per ottenere un pavimento con
un ritiro perfettamente controllato, una superficie rugosa ed
anti-fessurazione, antisdrucciolo, resistente alle abrasioni e un’elevata
durata; d)
le pavimentazioni naturali in terra stabilizzata al
fine di conseguire un manufatto che esteriormente assume l'aspetto della
terra battuta, ma che presenta ottime caratteristiche di stabilità interna,
portanza e resistenza agli agenti atmosferici, rimuovendo le pellicole
organiche attive consentendo una soddisfacente cementazione intergranulare
derivante dall'azione del cemento disperso nella terra da trattare. e)
autobloccanti con colorazioni e naturalezza della
pietra, resistenti, privi di esigenze di manutenzione. f)
pietra naturale in lastre grezze, lavorate o
semilavorate per svariate applicazioni come pavimentazioni, rivestimenti e
bordure stradali, etc. Caratterizzati dalla forma squadrata e dalle coste
segate, sono adatte ad utilizzi esterni per pavimentazioni sia di piccole che
di grandi superfici. Fornibili con piano a colore vario od omogeneo. g)
Ghiaino di fiume lavato. h)
Asfalto cantonato da riquadri in pietra naturale. I parcheggi pubblici scoperti già
esistenti devono, ove possibile, essere arredati e, ove necessario, essere
attrezzati con percorsi pedonali e alberature di provenienza locale. Per i parcheggi scoperti di impianto
lineare la loro realizzazione è prevista lungo il ciglio stradale secondo una
disposizione lineare, per una profondità di 3 m ed una lunghezza di 4.80 m a
posto macchina. Ove necessario, é possibile realizzare muri di sostegno, di
altezza comunque non superiore ai 3 m e rifiniti in pietra a paramento. Per quanto riguarda gli
interrati (o la parte di essi) non compresi all'interno del sedime del
fabbricato, devono essere coperti a verde per un'altezza non inferiore a cm
50. La superficie dell'area da destinare a verde deve essere almeno pari a ¾
dell'intera superficie dell'interrato non compreso nel sedime del fabbricato.
Caratteristiche costruttive parcheggi in struttura Nei parcheggi in
struttura interrati in tutto o in parte privi di edifici soprastanti la
copertura deve essere progettata come superficie praticabile e spazio d’uso
pubblico (parcheggio a raso, piazza, giardino, mercato, area per il gioco,
eccetera) integrando nella pavimentazione griglie e soluzioni che agevolino
lo smaltimento naturale dei fumi del parcheggio sottostante. Nei parcheggi in
elevazione dovrà essere dedicata particolare attenzione (ammessi solo per il servizio dp3): -
all’orientamento delle aperture e dei condotti di ventilazione
naturale o artificiale, rispetto agli edifici contermini; -
alla separazione dei percorsi veicolari da quelli pedonali variando in
maniera opportuna la pavimentazione. I parcheggi a raso dovranno essere protetti dal soleggiamento
disponendo idonee schermature anche mediante materiali vegetali, dovrà
altresì essere aumentata nei parcheggi a raso la presenza di materiali
vegetali (alberi, arbusti, siepi, prati) considerando la loro capacità di
assorbimento delle polveri e di miglioramento del microclima. Qualora il
regime di utilizzo temporale sia discontinuo si dovrà valutare la possibilità
di consentire lo svolgimento di attività diverse (per es. gioco, sport,
commercio temporaneo adottando idonee soluzioni per il trattamento delle
superfici e la collocazione di strutture mobili. |
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9 – Norme di progettazione per l’inserimento delle opere
nel territorio |
Gli interventi di realizzazione di nuove infrastrutture, nonché
quelli di adeguamento e modificazione di quelle esistenti devono essere
progettati con l’obiettivo di coniugare i livelli di funzionalità ed
efficienza necessari con il contenimento dell’impatto sull’ambiente e sul
tessuto urbanizzato. A tal fine, ove possibile, devono essere realizzate apposite
zone filtro laterali, alberate e arredate con essenze vegetali, eventualmente
integrate con barriere antirumore o altri dispositivi atti all’attenuazione
dei fattori di scarsa compatibilità. Il progetto esecutivo delle strade pubbliche e di uso pubblico
deve riservare una sede apposita per ospitare piste ciclabili e le
connessioni con percorsi limitrofi di caratteristiche adeguate al transito
ciclistico ove non sia possibile riservare una sede apposita. L’andamento dei tracciati infrastrutturali deve essere definito
al fine di attenuare l’entità delle opere di sostegno e contenimento. La dimensione dei muri di sostegno necessari deve essere, ove
possibile, contenuta, anche mediante il ricorso a gradonature o al
trattamento e rivestimento delle superfici che debbono, preferibilmente,
essere rivestite e trattate con vegetazione. |
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10- Modalità di attuazione |
Per la realizzazione di interventi da parte del Comune ed altri
Enti pubblici o concessionari di pubblici servizi si applicano le vigenti
disposizioni in materia di esecuzione di opere pubbliche. Permesso di costruire convenzionato per interventi relativi alla
realizzazione da parte di soggetti privati di parcheggi pubblici. |
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11 – Margini di
flessibilità nella realizzazione di infrastrutture per la mobilità ed i
parcheggi pubblici |
La progettazione esecutiva delle infrastrutture di previsione e
l’adeguamento tecnico funzionale di quelle esistenti, possono discostarsi dal
tracciato o dal perimetro indicati, entro un margine massimo di m. 15, al
fine di un migliore adattamento allo stato dei luoghi, dell’attenuazione
dell’impatto ambientale e della corrispondenza a specifiche esigenze
riscontrate all’atto della progettazione. In sede di realizzazione delle opere pubbliche, sono
ammesse modificazioni a carattere non sostanziale, dei perimetri, delle
superfici individuate, nonché dei parametri dimensionali del progetto,
motivate esclusivamente da esigenze tecniche o di miglior inserimento
ambientale delle opere stesse. |
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12 – Eventuali previsioni specifiche per la
realizzazione di infrastrutture per la mobilità locale e sovralocale |
Strade rotabili L’apertura o l’ampliamento
di strade carrabili, pubbliche, e/o private che non siano indicate nelle
tavole del PUC è ammessa solo per strade interpoderali e purché gli
interventi proposti siano conformi alla normativa geologica. Attraverso
il rilascio di titolo edilizio convenzionato è consentito l’apertura di nuove
strade interpoderali negli ambiti di Completamento e Riqualificazione purché al servizio di più proprietà
e se realizzate da utenti riuniti in consorzi e purché la convenzione
identifichi puntualmente: a) le modalità di esecuzione delle opere; b) le eventuali infrastrutture a rete che dovranno
transitare lungo il suo tracciato; c) le eventuali modalità di illuminazione notturna
della stessa; d) le modalità di manutenzione da adottare per una
buona conservazione delle opere; e) le garanzie finanziarie e i termini per
l’adempimento dei relativi impegni. Nel tracciamento per l’esecuzione o l’ampliamento di
strade carrabili, pubbliche e/o private, sono da rispettarsi le seguenti
caratteristiche: -nelle aree ricadenti negli ambiti classificate
CE-TPA deve essere mantenuta una sezione costante non superiore a m 5,
misurata al netto delle cunette di scolo delle acque piovane, e maggiorabile
fino a m 6 in corrispondenza di eventuali piazzole di sosta; -negli altri ambiti, purché non assoggettati a tutela
di tipo ambientale e/o normativo, deve essere mantenuta una sezione tale da
garantire il passaggio dei veicoli in uno o due sensi (ovvero da 3,00 m a
6,00 m), separando la viabilità pedonale da quella carrabile mediante la
formazione di marciapiedi; -negli ambiti CE-TU, RQ-TU, CO-TU, DTU i marciapiedi
devono essere previsti di larghezza non inferiore a 1,20 m. In tutti i
casi, comunque, il tracciato deve essere impostato sulle quote naturali del
terreno, evitando pertanto pendenze costanti, rettilinei di lunghezza tale da
provocare movimenti di terra e attraversamenti trasversali di vallecole
ottenuti mediante il loro riempimento; non sono ammissibili pendenze
superiori al 15%; non sono ammissibili raggi di curvatura in asse inferiori a
10 m in corrispondenza di pendenze fino all'8%; non sono ammissibili raggi di
curvatura in asse inferiori a 15 m in corrispondenza di pendenze superiori
all'8%; non sono, infine, ammissibili interventi che non prevedano al
contempo una corretta regimazione delle acque piovane o che provochino danni
all'assetto della vegetazione arborea circostante, e che comunque contrastino
in qualsivoglia modo con la normativa geo-ambientale del presente Piano. Per le opere
di sterro e di riporto per la realizzazione di nuova viabilità il progetto
dovrà prevedere, dettagliatamente, le modalità e i tempi di ripristino
dell'assetto circostante mediante la ricostituzione della vegetazione arborea
e della cotica erbosa preesistenti alle opere medesime, nonché il
rinsaldamento del suolo (ove incoerente) sulla base delle tecnologie
ambientali più opportune. Attraverso il solo rilascio di autorizzazione
edilizia è consentita, su tutto il territorio comunale, la manutenzione e il
ripristino di vecchie strade vicinali e/o vicinali di uso pubblico, purché
ciò non implichi alcun movimento di terra e vengano mantenute inalterate le
tipologie costruttive della pavimentazione e dei muri di sostegno originari. Strade agricole e forestali Le strade agricole
e quelle forestali negli ambiti CE-TPA-5 e CE-TPBN potranno essere
esclusivamente in funzione della conduzione dei fondi agricoli e della
protezione dagli incendi. Tali strade e/o piste avranno carreggiata massima
di mt 2.50 (mt 3 in curva); inoltre, possono essere provvisti, ad intervalli,
appositi spazi di manovra atti a consentire il transito dei veicoli nei due
sensi di marcia per una sezione massima comprensiva della strada pari a mt 5. Il manto di copertura di tali
strade, salvo i casi giustificati dalla particolare conformazione del
tracciato (pendenza, tortuosità, ecc), non può essere di tipo cementizio o
bituminoso continuo, ma deve limitarsi ad un trattamento superficiale
antipolvere o terra stabilizzata. Percorsi pedonali Tutti i percorsi
pedonali, antichi sentieri e/o mulattiere, esistenti dovranno essere
valorizzati nel loro tracciato originario, conservati all'uso pedonale
secondo i materiali tradizionali. Si prevede la loro totale conservazione nel
rispetto dei valori tipologici originari e della continuità dell'itinerario.
Quando i percorsi rivestono un interesse panoramico occorre tenere conto
delle esigenze di inserimento ambientale, evitando la messa in opera di
soluzioni palesemente antiestetiche di confine stradale, quali i guard-rail,
rispetto ai paletti in pietra o in metallo di confine stradale o in legno.
Contestualmente è proibita la realizzazione di qualsiasi manufatto che possa
essere d'ostacolo alla fruizione panoramica e schermare la visuale della sede
stradale. E' ammesso l'uso di materiale naturale (legno) e/o la piantagione
di siepi. Eventuali interventi volti al recupero dei percorsi storici
potranno impiegare le tecniche dell’ingegneria naturalistica, ma sempre nel
rispetto dei materiali e delle tecniche costruttive locali. |