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RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
CIE
La nuova Carta d’Identità Elettronica CIE, è il documento d’identità di ultima generazione divenuto obbligatorio, fatti salvi casi di grave e documentata urgenza che consentono il rilascio del vecchio modello cartaceo (per motivi certificati di salute, viaggio imminente documentato, consultazioni elettorali e in caso di cittadini iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – AIRE).
Responsabile: Dott. Maurizio ABBATE, Segretario Comunale, Area Amministrativa
Personale: PIERANTONIETTI Mauro, RASETTO Giuliana
Indirizzo: Via De’ Vitis 10
Telefono: 0121.352104
Fax: 0121.352010
Email:
comune.frossasco.to@legalmail.it
,
areademografici@comunefrossasco.it
Orario:
Lunedi': 15 - 18
Martedi': 9 - 12,15
Mercoledi': 15 - 16
Giovedi': 9 - 12,15
Venerdi': 9 - 12,15
Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica è indispensabile prendere un appuntamento telefonando allo 0121/352104 int. 1 negli orari di apertura dello Sportello.
COSA SERVE:
L'interessato (anche in caso di minore) residente nel Comune di Frossasco deve presentarsi personalmente, ai sensi del Regio Decreto 6 maggio 1940 n. 635, munito di:
- Codice Fiscale
- Una fototessera dimensione 45mm x 35mm a colori sfondo chiaro uniforme e corrispondente all'aspetto.
- Il vecchio documento d’identità scaduto o deteriorato,
- in caso di FUTO o SMARRIMENTO occorre la denuncia presentata all’autorità di pubblica sicurezza unitamente ad altro documento di identità valido (es. patente o passaporto) o in sua assenza saranno richiesti due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità valido.
• € 22,20 per nuovo rilascio o rinnovo carta già scaduta o in scadenza (ovvero rinnovabile a partire da 6 mesi prima della data di scadenza), per rilascio in seguito a smarrimento/deterioramento/furto.
MINORI: per richiedere il rilascio della Carta d’Identità valida per l’espatrio occorre l’assenso dei genitori o di chi esercita la tutela o la curatela. I genitori possono presentarsi entrambi presso l’Anagrafe per esprimere l’assenso oppure, in caso si presenti un solo genitore, va presentata la dichiarazione di assenso sottoscritta dal genitore assente con allegata copia del documento d’identità.
Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio. Il cittadino extra UE, oltre la documentazione sopra elencata, dovrà esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso. Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia.
Durata del documento
La validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell’età del titolare:
- 3 anni per minori fino 3 anni
- 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.
Per le persone temporaneamente impossibilitate a farsi rilevare le impronte digitali: 1 anno
Per i maggiorenni la carta d'identità ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Per il rilascio del documento saranno rilevate le impronte digitali per il cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.
Documenti allegati:
Modulo assenso all'espatrio
(341,58 KB - Pubblicato il 06/02/2019)
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