26/03/2017
Accesso Utente 
Comune di Robassomero
INFORMAZIONI GENERALI SULL'AUTOCERTIFICAZIONE
• L'autocertificazione è un istituito giuridico attraverso il quale il cittadino dichiara autonomamente, sotto la propria personale responsabilità, status, fatti e qualità documentabili e certificabili dalla pubblica amministrazione
• Nell'Istituto dell'Autocertificazione, si comprendono, in senso più ampio, anche le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (o atto notorio), con le quali il cittadino dichiara autonomamente, sotto la propria personale responsabilità, la conoscenza diretta di status, fatti e qualità personali riferiti, riferiti a lui stesso o a terza persona.
• Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sono rese dal cittadino per il perseguimento di un personale interesse diretto.
• Ogni cittadino, italiano e comunitario, può utilizzare l'autocertificazione, sottoscrivendo la dichiarazione senza necessità che la sottoscrizione sia autenticata da un pubblico ufficiale.
• Il cittadino extracomunitario può usare l'autocertificazione solo per dichiarare stati, fatti e qualità certificabili da una pubblica amministrazione italiana.
• Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà sono sottoscritte in presenza del dipendente addetto al ricevimento, in alternativa sono sottoscritte dal dichiarante e prodotto unitamente alla copia fotostatica, non autenticata, del documento di identità del sottoscrittore.
• Il cittadino dichiarante risponde penalmente per le false dichiarazioni.

Selezionare l'autocertificazione:
Cittadino Residente


RESIDENTI: compilazione autocertificazione con proposta automatica di dati.
NON RESIDENTI: emissione modello base autocertificazione.

 
 
Accesso Utente

Utente
Password  
Password dimenticata?Clicca qui