GEOTECSue: Sportello Unico per l'edilizia

Comune di Luserna San Giovanni

 

Comunicazioni per l’utilizzo corretto del portale GEOTECSue – Sportello Unico per l’edilizia

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE PRATICA SISMICA

con riferimento all'aggiornamento all'aggiornamento GEOTECSue relativo alla presentazione delle pratiche sismiche, si comunica che le stesse DOVRANNO essere "caricate" sul portale SINGOLARMENTE come nuova pratica, sia esse inerenti una S.C.I.A. o Permesso di Costruire. 

 

I noltre si ribadisce quanto già a suo tempo comunicato in riferimento alla presentazione delle pratiche edilizie sul portale S.U.E. relative a PdC, SCIA e CILA, sul modello “istanza” e precisamente alle sezioni :
PdC – punto e) - descrizione sintetica dell’intervento …
SCIA – punto c) - descrizione sintetica dell’intervento ….
CILA – punto 1 – Tipologia di intervento e descrizione sintetica delle opere –e che consistono in ...,

in quanto

l’oggetto dell’intervento deve essere indicato in modo strettamente sintetico (esempio : Sistemazione interna alloggio condominiale - Ristrutturazione e ampliamento fabbricato di civile abitazione – Costruzione muro di sostegno e sistemazione area esterna a fabbricato di civile abitazione – etcc…….)

La descrizione dell’intervento dovrà invece essere dettagliata nella allegata relazione tecnica.




NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE

Si comunica che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 27.06.2018 è stato approvato il nuovo Regolamento Edilizio Comunale, ai sensi dell'art. 3 comma 3 della L.R. n. 19/1999 e s.m.i. in attuazione della D.C.R. n. 247-45856 del 28.11.2017. La documentazione di dettaglio è reperibile sul sito ufficiale del Comune

Aggiornamento GeoTec SUE

Si comunica agli interessati che è stato aggiornato ilportale Geo Tec SUE alla versione4.4.1.
Le principali novità relative a questa versione sono leseguenti:
          Nuove comunicazioni relative alla DenunciaSismica:
   Inizio Lavori Denuncia Sismica
   Fine Lavori Denuncia Sismica
   Relazione Struttura Ultimata Denuncia Sismica
   Comunicazione Collaudo Denuncia Sismica
   Voltura Lavori a Zona Sismica.


AGGIORNAMENTO ISTAT DELL'INCIDENZA DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA

Si informano gli interessati che con Deliberazione G.C. n° 58 del 08.05.2018 sono stati adeguati gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria come da tabelle in allegato.



ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA : NUOVE DEFINIZIONI E RIFERIMENTI NORMATIVI

Si comunica che nella gazzettaUfficiale n. 81 del 7 aprile 2018, è stato pubblicato il decreto del Ministerodelle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 marzo 2018, recante l’adozione del glossario contenente l’elenco delleprincipali opere edilizie realizzabili in attività di edilizia libera (AEL), ovverosia quelle che non sono così rilevanti da richiedere una CIL o unaCILA, oltre che una SCIA o un Permesso di Costruire.

 

Il glossario, allegato aldecreto, garantisce omogeneità di regime giuridico su tutto il territorionazionale, fermo restando il rispetto delleprescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative disettore sulle attività edilizie – e in particolare, delle normeantisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelleall’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delledisposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio.

 

Ildecreto entrerà in vigore il 22 aprile 2018 senza alcuna necessità direcepimenti a livello locale (regionale/comunale).

 

 

 

IL RESPONSABILE

AREA EDILIZIA

(BENEDETTO geom. Marco)



123