GEOTECSue: Sportello Unico per l'edilizia

Comune di Luserna San Giovanni

 

OBBLIGO PAGAMENTI TRAMITE PAGO_PA

SI AVVISANO GLI INTERESSATI CHE CON DECORRENZA 31.01.2024 LE PRATICHE EDILIZIE CHE NECESSITANO DI PAGAMENTI SARANNO SOGGETTE ALL'OBBLIGO DI "PROCEDURA PAGO_PA"

ALIQUOTA COSTO DI COSTRUZIONE - AGGIORNAMENTO

si informano gli interessati che, con deliberazione G.C. n° 161 del 29/11/2023,    è stato adeguato, ai sensi dell’art. 16 comma 9 del D.P.R.06.06.2001 n. 380 e s.m.i., l’aggiornamento dell’aliquota del costo di costruzione dei nuovi edifici residenziali  ad €. 480,86 al mq. 


ATTIVAZIONE PAGAMENTI RELATIVI A PRATICHE EDILIZIE TRAMITE PAGO PA

Si informano i professionisti interessati e accreditati al portale GeotecSue che da oggi 22/09/2023 i versamenti relativi alle pratiche edilizie sono da effettuarsi tramite la modalità pagoPA .

Cordiali saluti L'U.T.C.



CRITERI INTERPRETATIVI ART. 15 REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE IN RELAZIONE ALLA “SUPERFICIE ACCESSORIA”.

CRITERI INTERPRETATIVI ART. 15 REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE IN RELAZIONE ALLA“SUPERFICIE ACCESSORIA”.

 

Visto l’art. 15 del Regolamento EdilizioComunale, approvato con deliberazione C.C. n. 26 del 27/06/2018, e modificatocon deliberazione C.C. n. 46 del 28/11/2018, che testualmente recita:

 

Superficieaccessoria (SA)

 

Superficiedi pavimento degli spazi di un edificio aventi carattere di servizio rispettoalla destinazione d’uso della costruzione medesima, misurata al netto dimurature, pilastri, tramezzi, sguinci, vani di porte e finestre. La superficieaccessoria ricomprende:

a)i portici, i “piani pilotis” e le gallerie pedonali;

b)i ballatoi, le logge, i balconi, le terrazze e le serre solari finalizzate allacaptazione diretta dell'energia solare e all'esclusivo miglioramento deilivelli di isolamento termico, ai sensi della normativa vigente;

c)le cantine e i relativi corridoi di servizio;

d) i sottotetti per la porzione aventealtezza pari o inferiore a m. 1,80;

e)i sottotetti con altezza media interna inferiore a m 2,40, escludendo dalconteggio la porzione inferiore a m 1,80;

f)i volumi tecnici, i cavedi, e le relative parti comuni;

g)gli spazi o locali destinati alla sosta e al ricovero degli autoveicoli adesclusione delle autorimesse che costituiscono attività imprenditoriale;

h)le parti comuni, quali i locali di servizio in genere, gli spazi comuni dicollegamento orizzontale, come androni, corridoi e disimpegni, i vani scala e ivani degli ascensori, i depositi.

 

Ritenuto doveroso e necessario stabilirecriteri interpretativi in ordine alla interpretazione del suddetto art. 15 delRegolamento Edilizio.

 

Visto il parere legale dell’AvvocatoGiovanni MARTINO in data 12.04.2022, con il quale si evidenzia tra l’altro, chei casi espressamente e puntualmente individuati dalle lettere da a) ad h) delpredetto art. 15 del Regolamento Edilizio Comunale, non possono ritenersitassativi ed esaustivi delle possibili connotazioni della “superficieaccessoria”, in quanto tale espressione indica che la Sa “ricomprendecertamente” i casi elencati, ma non che “ricomprenda esclusivamente” detti casi.

 

Ciò premesso, per le motivazioni di cuisopra, si stabilisce il seguente criterio interpretativo:

 

““Ogni volta che sipresenti uno spazio od un locale che per le sue oggettive caratteristichestrutturali e funzionali abbia un effettivo e concreto “carattere diservizio” rispetto alla destinazione d’uso delle unità immobiliari ad essopresenti, potrà essere rconosciuto ad esso carattere di SUPERFICIE ACCESSORIA.””

 

A tal fine, si comunica che per ognirichiesta di Permesso di Costruire, ovvero, Comunicazione di Inizio Lavori Asseveratao Segnalazione Certificata di Inizio Attività, comprendente interventi su superficiaccessorie di cui all’art. 15 del Regolamento Edilizio Comunale, dovrà essereespressamente attestato per le stesse, il loro effettivo e concreto “caratteredi servizio” .

 

Il Responsabile

Ufficio Sportello Unico per l’Edilizia

(BENEDETTO geom. Marco)

originale f.to digitalmente



SANZIONI AMMINISTRATIVE AI SENSI ART. 37 DEL D.P.R. 380/01 e s.m.i. – "INTERVENTI EDILIZI IN SANATORIA"

Si comunica che con D.G.C. n° 56 del 22.03.2023,

sono stati fissati i seguenti criteri per la determinazione delle sanzioni pecuniarie da applicare in caso disanatoria di interventi abusivi, ai sensi dell’art.37 comma 4 del D.P.R.06.06.2001 n. 380 e s.m.i.:

 

-        in caso di interventi abusivi che abbiano portato ad unincremento di valore dell’immobile inferiore a Euro 5.000,00 si applica lasanzione minima, pari ad Euro 516,00;

-        in caso di interventi abusivi che abbiano portato ad unincremento di valore dell’immobile superiore a 50.000,00 Euro, si applica lasanzione massima, pari ad Euro 5164,00;

-        in caso di interventi abusivi che abbiano portato ad unincremento di valore dell’immobile compreso tra Euro 5.000,00 ed Euro50.000,00, si applica la sanzione proporzionale, determinata per interpolazionelineare tra il massimo e il minimo, e calcolata con la seguente equazione:

Importosanzione = (Incremento valore determinato – 5.000) x (5.164 – 516) /(50.000-5.000) + 516, cioè:

Importo sanzione = (Incrementovalore determinato – 5.000) x 0,10 + 516

 

  • in caso di interventi edilizi realizzati in assenza della o indifformità dalla Segnalazione Certificata di Inizio Attività, ai sensi delcomma 1 dell’art. 37 dello stesso D.P.R. 380/01 e s.m.i., comportantil’applicazione di una sanzione pecuniaria pari al doppio dell’aumento delvalore venale dell’immobile conseguente alla realizzazione degli interventistessi e comunque in misura non inferiore a 516,00 Euro, il computo delle opereeseguite abusivamente spetta a chi ne richiede la sanatoria, e deve essereeseguito sulla base del Prezziario di riferimento per opere e lavori pubblicinella Regione Piemonte, più aggiornato, o, in assenza di esplicite voci, con laesibizione delle ricevute attestanti le spese sostenute per realizzare leopere;

  • il computo metrico del valore delle opere eseguite perl’irrogazione della sanzione pecuniaria dovuta, viene verificato ed approvatodal Responsabile dell’Ufficio Sportello Unico per l’Edilizia;

 

 



ALIQUOTA COSTO DI COSTRUZIONE - AGGIORNAMENTO

si informano gli interessati che, con deliberazione G.C. n° 185 del 07/12/2022,    è stato adeguato, ai sensi dell’art. 16 comma 9 del D.P.R.06.06.2001 n. 380 e s.m.i., l’aggiornamento dell’aliquota del costo di costruzione dei nuovi edifici residenziali ad €. 478,10 al mq. 


LEGGE REGIONALE N. 7/2022 - Impugnazione

Si rende noto che la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, con D.d.M. del 28/07/2022 ha impugnato la L.R. n° 7 del 31/05/2022 "norme di semplificazione in materia Urbanistica ed edilizia" .

si riporta link di riferimento:

https://www.affariregionali.it/banche-dati/dettaglioleggeregionale/?id=61709   



1 Luglio 2022: ATTIVITA' di EDILIZIA LIBERA

Si informano gli interessati che sul portale delle pratiche edilizie del Comune (SUE - Sportello Unico Edilizia), è stata introdotta la possibilità di presentare le pratiche relative ad “Attività Edilizia Libera”(Art. 6 comma 1 del DPR. 380/2001) anche da parte di cittadini non accreditati come professionisti.
L’accesso al portale da parte dei cittadini aventi titolo, potrà essere effettuato con SPID ( Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE ( Carta di identità elettronica) 


29 Giugno 2022: chiusura temporanea ufficio tecnico il 30/06/2022

REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI DISCIPLINA DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE E MONETIZZAZIONE DEI SERVIZI

Si comunica che con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 11.05.2022 è stato approvato il REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI DISCIPLINA DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE E MONETIZZAZIONE DEI SERVIZI.

Detto regolamento e relative tabelle sono inoltre consultabili sul sito web del comune nella sezione regolamenti   




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