GEOTECSue: Sportello Unico per l'edilizia

Comune di Luserna San Giovanni

 

AGGIORNAMENTO ISTAT DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA

Si informano gli interessati che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 42 del 31.03.2020 sono stati adeguati gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. Si riporta la tabella con importi aggiornati.


ALIQUOTA COSTO DI COSTRUZIONE - AGGIORNAMENTO

Si informano gli interessati che con Deliberazione G.C. n°197 del 30/12/2019 è stato fissato, ai sensi dell’art. 16 comma 9 del D.P.R.06.06.2001 n. 380 e s.m.i., l’aggiornamento dell’aliquota del costo dicostruzione dei nuovi edifici residenziali in Euro 404,39 al mq.




NOTA SULLA COMPILAZINE DELLA MODULISTICA PER PRATICHE EDILIZIE

In riferimento alla modulistica presente sul portale S.U.E.relativa alla richiesta/presentazione di titoli edilizi, si ricorda che lastessa DEVE essere compilata integralmente inogni suo punto. 

La mancanza di quanto sopra, comporterà la sospensione dell’attivitàistruttoria della pratica stessa, in attesa della sua conformazione.



INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE ISTANZE

si ribadisce che in fase di compilazione delle istanze, nei campi inerenti l’oggetto delle seguentisezioni della modulistica:

PdC – punto e) –descrizione sintetica dell’intervento
SCIA – punto c) - descrizione sintetica dell’intervento
CILA – punto 1 – Tipologia di intervento edescrizione sintetica delle opere,

l’oggetto dell’interventodeve essere indicato in modo strettamentesintetico (esempio : Sistemazione interna alloggio condominiale -Ristrutturazione e ampliamento fabbricato di civile abitazione – Costruzionemuro di sostegno e sistemazione area esterna a fabbricato di civile abitazione– etcc…….)

La descrizionecompleta dell’intervento dovrà invece essere dettagliata nell’allegatarelazione tecnica-descrittiva.



Sportello Digitale Costruzioni in zona sismica 3S


A partire dal 1° ottobre 2019, il portale per la trasmissione delle denunce delle opere strutturali in zona sismica 3S, sviluppato nell’ambito del progetto Interreg RISVAL dalla Technical Design srl su incarico del Settore Sismico della Regione Piemonte e attivato in fase sperimentale il 1° agosto 2019, rappresenterà l’unica modalità di trasmissione e gestione delle pratiche sismiche per la zona 3S.

All’interno del portale sono reperibili istruzioni e manuali, con indicazione dei riferimenti per le richieste di assistenza informatica o procedurale.

Con riferimento alle pratiche strutturali in corso e depositate sino al 30.09.2019 in formato cartaceo o tramite PEC, si sottolinea che per gli adempimenti successivi (quali ad es. l’invio del certificato di inizio lavori, del certificato di fine lavori, del Collaudo o della Dichiarazione di Regolare Esecuzione-DRE, ecc.), si dovrà provvedere tramite consegna allo sportello presso la sede del settore sismico in Via San Giuseppe 39 a Pinerolo del/dei documento/i in formato cartaceo o tramite PEC.


Link del portale:  https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=TD0068&IdSU=SueSis


AGGIORNAMENTO ISTAT DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA

Si informano gli interessati che con Deliberazione della G.C. n. 61 del 17/04/2019 sono stati adeguati gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.



ADEGUAMENTO ALIQUOTA RELATIVA AL COSTO DI COSTRUZIONE DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI - ART.1 C.9 DPR 16.06.2001 N° 380 E S.M.I.

Si informano gli interessati che conDeliberazione G.C. n° 168 del 27.12.2018 è stata adeguata l’aliquota relativaal costo di costruzione degli edifici residenziali.




Comunicazioni per l’utilizzo corretto del portale GEOTECSue – Sportello Unico per l’edilizia

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE PRATICA SISMICA

con riferimento all'aggiornamento all'aggiornamento GEOTECSue relativo alla presentazione delle pratiche sismiche, si comunica che le stesse DOVRANNO essere "caricate" sul portale SINGOLARMENTE come nuova pratica, sia esse inerenti una S.C.I.A. o Permesso di Costruire. 

 

I noltre si ribadisce quanto già a suo tempo comunicato in riferimento alla presentazione delle pratiche edilizie sul portale S.U.E. relative a PdC, SCIA e CILA, sul modello “istanza” e precisamente alle sezioni :
PdC – punto e) - descrizione sintetica dell’intervento …
SCIA – punto c) - descrizione sintetica dell’intervento ….
CILA – punto 1 – Tipologia di intervento e descrizione sintetica delle opere –e che consistono in ...,

in quanto

l’oggetto dell’intervento deve essere indicato in modo strettamente sintetico (esempio : Sistemazione interna alloggio condominiale - Ristrutturazione e ampliamento fabbricato di civile abitazione – Costruzione muro di sostegno e sistemazione area esterna a fabbricato di civile abitazione – etcc…….)

La descrizione dell’intervento dovrà invece essere dettagliata nella allegata relazione tecnica.




NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE

Si comunica che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 27.06.2018 è stato approvato il nuovo Regolamento Edilizio Comunale, ai sensi dell'art. 3 comma 3 della L.R. n. 19/1999 e s.m.i. in attuazione della D.C.R. n. 247-45856 del 28.11.2017. La documentazione di dettaglio è reperibile sul sito ufficiale del Comune

Aggiornamento GeoTec SUE

Si comunica agli interessati che è stato aggiornato ilportale Geo Tec SUE alla versione4.4.1.
Le principali novità relative a questa versione sono leseguenti:
          Nuove comunicazioni relative alla DenunciaSismica:
   Inizio Lavori Denuncia Sismica
   Fine Lavori Denuncia Sismica
   Relazione Struttura Ultimata Denuncia Sismica
   Comunicazione Collaudo Denuncia Sismica
   Voltura Lavori a Zona Sismica.


AGGIORNAMENTO ISTAT DELL'INCIDENZA DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA

Si informano gli interessati che con Deliberazione G.C. n° 58 del 08.05.2018 sono stati adeguati gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria come da tabelle in allegato.



ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA : NUOVE DEFINIZIONI E RIFERIMENTI NORMATIVI

Si comunica che nella gazzettaUfficiale n. 81 del 7 aprile 2018, è stato pubblicato il decreto del Ministerodelle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 marzo 2018, recante l’adozione del glossario contenente l’elenco delleprincipali opere edilizie realizzabili in attività di edilizia libera (AEL), ovverosia quelle che non sono così rilevanti da richiedere una CIL o unaCILA, oltre che una SCIA o un Permesso di Costruire.

 

Il glossario, allegato aldecreto, garantisce omogeneità di regime giuridico su tutto il territorionazionale, fermo restando il rispetto delleprescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative disettore sulle attività edilizie – e in particolare, delle normeantisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelleall’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delledisposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio.

 

Ildecreto entrerà in vigore il 22 aprile 2018 senza alcuna necessità direcepimenti a livello locale (regionale/comunale).

 

 

 

IL RESPONSABILE

AREA EDILIZIA

(BENEDETTO geom. Marco)



Aggiornamento GeoTec SUE

 

Si comunica che in data 31.01.2018 è stato aggiornato il portale GeoTecSUE alla versione 4.2.0 .

La principale novità relativa a questa versione è la seguente:

Nuova gestione delle ricevute per il professionista

 

Caso Pratica Edilizia (Permesso di costruire, SCIA):verranno prodotte le seguenti ricevute:

Ricevuta di invio della pratica

Ricevuta di protocollazione della pratica

Ricevuta di registrazione della pratica

 

Caso Comunicazione successiva (Inizio Lavori, InvioDocumentazione, Invio Integrazioni…): verranno prodotte le seguenti ricevute:

Ricevuta di invio della comunicazione

Ricevuta di protocollazione della comunicazione

 

Pertanto, nella pagina di dettaglio della pratica edilizia,sezione Ricevute , il professionista si ritroverà la lista di tutte lericevute relative alla pratica e a tutte le comunicazioni/integrazioniconnesse.

Su ogni singola ricevuta, sempre in PDF, è anche apposto il QRCode , che mediante l’utilizzo di un apposito lettore (scaricabilegratuitamente sul proprio smartphone ), andrà ad aprire il dettagliodella pratica (preservando la privacy dei soggetti coinvolti).



AGGIORNAMENTO IMPORTI DIRITTI DI SEGRETERIA PER LA PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIE

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n. 140 del 18.10.2017 sono stati aggiornati gli importi dei diritti di segreteria per le pratiche edilizie.  

Vedasi dettagli sul sito del Comune al seguente indirizzo:   http://www.comune.luserna.to.it/Dettaglio-Primo-Piano?ID=1719 




COMUNICAZIONE PER PRATICHE EDILIZIE – AGGIORNAMENTO PORTALE S.U.E.

A seguito dell’avvenuto aggiornamento del portale S.U.E. alle nuove disposizioni di Legge inerenti a:
• Segnalazione Certificata di Agibilità
• Accertamento di Compatibilità Paesaggistica
• Autorizzazione Paesaggistica Semplificata
• Autorizzazione Paesaggistica,
le suddette richieste/segnalazioni, a partire dalla data odierna, dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale.


AGGIORNAMENTO PORTALE S.U.E. - SEGNALAZIONI

A seguito dell’avvenuto aggiornamento del portale S.U.E. si segnalano le ulteriori modifiche/integrazioni elaborate, e più precisamente:
• Aggiunta nuova comunicazione: Voltura Professionisti / Imprese
• Possibilità di duplicare una pratica esistente (sperimentale)
• Nuova gestione della richiesta di archiviazione (mediante la compilazione di una dichiarazione)
• Gestione degli allegati per richiedenti
• Rimossa obbligatorietà mail dei richiedenti
• Possibilità per il professionista di creare lo zip della pratica


AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

In data 06.04.2017 entrerà in vigore il D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzativa semplificata”.
In attesa dell’adeguamento del portale S.U.E. alle nuove disposizioni di cui al suddetto regolamento

SI COMUNICA

che le richieste di Autorizzazione Paesaggistica, a partire dalla data del 06.04.2017 dovranno temporaneamente essere presentate esclusivamente tramite P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.luserna.to.it e non caricate sul portale S.U.E.


COMUNICAZIONE PER L'INSERIMENTO DATI DELLE PRATICHE EDILIZIE

In riferimento alla presentazione delle pratiche edilizie sul portale S.U.E. relative a PdC, SCIA e CILA, si evidenzia che nelle sezioni :
PdC – punto e) – descrizione sintetica dell’intervento
SCIA – punto f) - descrizione sintetica dell’intervento
CILA – punto 1 – Tipologia di intervento e descrizione sintetica delle opere,
l’oggetto dell’intervento deve essere indicato in modo strettamente sintetico (esempio : Sistemazione interna alloggio condominiale - Ristrutturazione e ampliamento fabbricato di civile abitazione – Costruzione muro di sostegno e sistemazione area esterna a fabbricato di civile abitazione – etcc…….)

La descrizione dell’intervento dovrà invece essere dettagliata nella allegata relazione tecnica.


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE PRATICHE SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

Considerata la momentanea non interfacciabilità tra i portali SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) e SUE (Sportello Unico Edilizia), in via sperimentale, le pratiche SUAP andranno presentate seguendo gli schemi procedurali per la presentazione di PdC – SCIA - CILA, condivisi e validati dallo SUAP di Pinerolo, reperibili sul sito istituzionale del Comune.