GEOTECSue: Sportello Unico per l'edilizia

Comune di Montanaro

 

Nuova Gestione Allegati

A partire dalla data di Giovedì 28 Ottobre 2021 i documenti allegati alle pratiche edilizie e/o alle richieste di integrazioni saranno disponibili sul portale per i 6 mesi successivi alla data di registrazione della pratica edilizia.
Per tutte le pratiche antecedenti a tale data, i documenti saranno disponibili fino alla data del 31-01-2022.
Saranno invece sempre disponibili i documenti prodotti dall'Ente (e pubblicati su GeoTecSUE), le varie ricevute di Invio, Protocollazione e Registrazione delle istanze ed il documento principale dell'istanza (in formato PDF e firmato digitalmente).


Nuova Gestione Allegati

A partire dalla data di Giovedì 28 Ottobre 2021 i documenti allegati alle pratiche edilizie e/o alle richieste di integrazioni saranno disponibili sul portale per i 6 mesi successivi alla data di registrazione della pratica edilizia.
Per tutte le pratiche antecedenti a tale data, i documenti saranno disponibili fino alla data del 31-01-2022.
Saranno invece sempre disponibili i documenti prodotti dall'Ente (e pubblicati su GeoTecSUE), le varie ricevute di Invio, Protocollazione e Registrazione delle istanze ed il documento principale dell'istanza (in formato PDF e firmato digitalmente).


6 Ottobre 2021: ATTIVAZIONE INVIO RICHIESTA PARERE VINCOLANTE ART.49 L.R. 56/77 s.m.i. - IMMOBILI DI INTERESSE STORICO - ARTISTICO o STORICO - DOCUMENTARIO

Si comunica che è attiva la richiesta di parere preventivo e vincolante per il rilascio o la presentazione di titoli abilitativi edilizi, nonché di comunicazioni, per l'esecuzione di interventi su aree o immobili che nel PRG sono definiti di interesse storico-artistico, paesaggistico o documentario ai sensi dell'articolo 24 della L.R. 56/77 e s.m.i.. Il parere viene rilasciato ai sensi dell'articolo 7 della L.R. 32/2008 ove non sussistano vincoli che richiedano autorizzazione ai sensi dell'articolo 146 del D.Lgs. 42/2004. In quest'ultimo caso dovrà essere richiesto, anziché il parere ex art. 49 c. 7 L.R. 56/77,l'autorizzazione paesaggistica.

I diritti di segreteria per la richiesta di parere preventivo sono quantificati in €153,00.



09 Agosto 2021: ATTIVAZIONE C.I.L.A. SUPERBONUS

Si comunica che è attiva la pagina dedicata per la compilazione e l'invio della c.d. "C.I.L.A. SUPERBONUS" - COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA PER GLI INTERVENTI DI CUI ALL’ART. 119 DEL D.L. N. 34 DEL 2020 (ai sensi dell’art. 119, comma 13-ter, del D.L. n. 34 del 2020, come modificato dall’art. 33 del D.L. n. 77 del 2021).

I diritti di segreteria per la pratica edilizia sono quantificati in €102,00 (C.I.L.A. art. 6 bis del D.P.R. 380/2001 e s.m.i - Approvati con Deliberazione di C.C. n.64/2019), è possibile allegare alla pratica edilizia (come "allegato libero") qualsiasi documento utile al fine dell'istruttoria.

Si ricorda inoltre che, se previste opere strutturali, dovrà essere effettuato il deposito in base alla classificazione delle medesime ("PRIVE DI RILEVANZA" ai sensi della D.G.R. 15/01/2021 n.5-2756 o "Denuncia Lavori di Costruzione in Zona Sismica ai sensi dell'art.65 e 93 del D.P.R.380/2001 e s.m.i.)



14 Maggio 2021: ATTIVAZIONE INCONTRI TECNICI ON – LINE

Si comunica che a partire dal 24 maggio 2021 , al fine di agevolare gli incontri tecnic i   tra Utenza e U.O. Ufficio Edilizia Privata e Edilizia Residenziale Pubblica, nel rispetto della normativa per la gestione dell'emergenza sanitaria da COVID-19, sarà possibile richiedere appuntamento on-line mediante piattaforma telematica Skype .

L’incontro dovrà essere richiesto con la seguente modalità:

  • Contattare telefonicamente chiamando il n.011/9160102 interno n.5 l’Ufficio Edilizia Privata e Edilizia Residenziale pubblica o tramite mail all’indirizzo edilizia@comunemontanaro.it al fine di verificare la possibilità d’incontro e concordare l’orario del medesimo .
  • L’Ufficio Edilizia Privata e Edilizia Residenziale Pubblica comunicherà, a mezzo mail, l’utenza Skype del tecnico da contattare confermando giorno e orario dell'incontro.

 

Si avvisa che gli incontri avranno durata massima di 15 minuti e si raccomanda la massima puntualità.



29 Marzo 2021: DEPOSITO SEMPLIFICATO DELLE OPERE "PRIVE DI RILEVANZA" - D.G.R 15/01/2021 n. 5-2756

Per gli interventi “ privi di rilevanza ”, riconducibili all'elenco di cui all'allegato A alla Deliberazione della Giunta Regionale 15 gennaio 2021, n. 5-2756 "Semplificazione degli adempimenti connessi alla gestione e controllo delle attività urbanistico edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico: adozione dell’elenco interventi “privi di rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità, lettera c), comma 1 art 94 bis, DPR 380/2001, e modalità di deposito delle medesime presso lo sportello unico edilizia." il deposito della denuncia dei lavori ai sensi dell'art. 93 del DPR 380/2001, è da considerarsi perfezionato, mediante la presentazione a l lo sportello unico per l'edilizia di una relazione asseverata redatta da un progettista abilitato alla progettazione strutturale, corredata dai relativi elaborati tecnici predisposti in conformità alle Norme Tecniche di riferimento, nell'ambito della richiesta del titolo abilitativo edilizio.

Al titolo abilitativo edilizio deve essere quindi allegato il progetto redatto secondo le indicazioni del capitolo 10 delle Norme Tecniche per le costruzioni approvate con il DM 17/01/2018, comunicando le informazioni richieste dal comma 2 dell'art. 65 e dal comma 1 dell'art. 93 del DPR 380/2001 secondo lo schema di denuncia semplificata – Allegato 1.

Completati i lavori oggetto della denuncia semplificata, il direttore dei lavori ne dà comunicazione  allo sportello unico inviando la dichiarazione di regolare esecuzione (v. art 67 comma 8. ter DPR  380/2001) secondo lo schema di dichiarazione di regolare esecuzione – Allegato 2.



10 Dicembre 2020: ATTIVAZIONE INVIO PERMESSI DI COSTRUIRE TRAMITE PORTALE

Si comunica che a partire dal  01Gennaio 2021  le Richieste di Permesso di Costruire (art.20 D.P.R. 380/2001 e s.m.i.) potranno essere presentate solamente in modalità telematica mediante il portale dedicato GEOTECSue.

 

Dalla data di attivazione (01/01/2021), le Richieste di Permesso di Costruire non saranno più accettate in modalità cartacea .


S i richiede al professionista di produrre, anche successivamente al caricamento dell'istanza sul Portale GEOTECSue, una copia cartacea di cortesia da depositare entro 5 giorni dalla data di protocollo. Qualora non venga presentata, si chiede obbligatoriamente di inoltrare tramite SUE, gli elaborati in formato A3.

 

COESISTENZA PRATICHE EDILIZIE CARTACEE EDIGITALI

Le pratiche edilizie depositate in modalità cartacea ( antecedenti la data del 01/01/2021 ) che risultano ancora da integrare o concludere, dovranno essere completate con la stessa modalità di primo deposito (cartaceo).



10 Dicembre 2020: ATTIVAZIONE INVIO "DENUNCIA LAVORI DI COSTRUZIONE IN ZONA SISMICA"

Si comunica che a partire dal  01 Gennaio 2021  la " Denuncia Lavori di Costruzione in zona Sismica" ( ai sensi dell’art.65 e 93 D.P.R. 380/2001 e s.m.i.), dovrà essere presenta solamente in modalità telematica mediante il portale dedicato GEOTECSue.

 

Dalla data di attivazione (01/01/2021) non saranno più accettate "Denunce Opere Strutturali" in modalità cartacea.

 

COESISTENZA PRATICHE EDILIZIE CARTACEE E DIGITALI

Si comunica ai professionisti che le “Denunce Opere Strutturali” depositate in modalità cartacea ( antecedenti la data del 01/01/2021 ) che risultano da concludere, dovranno essere completate con la stessa modalità di deposito (cartaceo).



26 Agosto 2020: "Contributo sul Costo di Costruzione" art.18 L.R. 13/2020

Si comunica ai professionisti che, per beneficiare del Contributo sul Costo di Costruzione ai sensi dell’art.18 della Legge Regionale n.13 del 29 Maggio 2020 “ Interventi di sostegno finanziario e di semplificazione per contrastare l’emergenza da Covid-19 ”, è necessario seguire le procedure definite dalla D.G.R. 1-1602 del 30 Giugno 2020 “Attuazione dell’art.18 della Legge Regionale 29 maggio 2020, n. 13 “Interventi di sostegno finanziario e di semplificazione per contrastare l'emergenza da Covid-19” .

 

Per qualsiasi informazione si rimanda al sito della Regione Piemonte al seguente link:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/territorio/edilizia/ripartipiemonte-modalita-per-beneficiare-contributo-sui-costi-costruzione

Si consiglia di prendere visione delle FAQ predisposte dalla Regione Piemonte al seguente link:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/territorio/edilizia/bando-contributo-sul-costo-costruzione-art18-della-lr-n132020




28 Luglio 2020: PROROGA TERMINI INIZIO E FINE LAVORI PERMESSO DI COSTRUIRE - D.L. 76/2020

Come disposto dall'art.10 comma 4) del  D.L. 76/2020 (D.L."Semplificazioni") il titolare Permesso di Costruire può comunicare la proroga del termine di inizio/fine lavori.

La medesima può avere un massimo temporale di 3 anni come descritto all'art.10 c.4 del citato Decreto.  Al seguente link è possibile scaricare il modulo per la comunicazione di proroga:

  https://www.comune.montanaro.to.it/it-it/servizi/abitare-c/comunicazione-di-fine-lavori-permesso-di-costruire-72-16-1-18ef02e3dd2023e6f9e1142f74498d0b




123