GEOTECSue: Sportello Unico per l'edilizia

Comune di Orta San Giulio

 

Nuova Modulistica aggiornata

• Si comunica che dalla data odierna tutta la modulistica è stata aggiornata secondo le direttive dettate dalla Deliberazione di Giunta Regionale 19/06/2017 n. 29 – 5207.
Detta modulistica comprende anche La S.C.I.A. alternativa al P.d.C.

AGGIORNAMENTO PORTALE

Le nuove regole per l'agibilità, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell’opera al progetto presentato e la sua agibilità, sono attestati mediante segnalazione certificata di agibilità.
La S.C.A. è quindi da considerarsi una comunicazione e quindi come tale deve essere attivata sul portale affinché possa essere gestita correttamente.

L’A.C.P. è da considerarsi una pratica e quindi come tale deve essere attivata sul portale affinché possa essere gestita correttamente, così come la nuova Autorizzazzione Paesaggististica e anche quella in forma semplificata.

E’ possibile inviare una voltura di un professionista oppure di un’impresa relativamente ad una pratica già presentata tramite portale.

E' possibile altresì:
- la gestione della richiesta di archiviazione (mediante la compilazione di una dichiarazione)
- gestione degli allegati per richiedenti
- è stata rimossa obbligatorietà mail dei richiedenti
- sarà possibilità di creare lo zip della pratica
Prossimamente sarà possibile
- Duplicare una pratica esistente (ora sperimentale)




17 Maggio 2017: NOTIFICA PRELIMINARE ASL

Uno degli adempimenti più importanti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza (dlgs 81/2008) è la notifica preliminare da inviare all’Asl prima dell’inizio dei lavori.
In particolare, l’art. 99 del dlgs 81/2008 prevede l’adempimento posto sotto la responsabilità esclusiva del committente o del responsabile dei lavori che prescrive, prima dell’inizio delle opere, la trasmissione all’Azienda sanitaria locale della una notifica di apertura del cantiere.
La notifica preliminare Asl va trasmessa soltanto per alcune tipologie di cantiere, in particolare nei seguenti casi:
1. se è prevista all’interno del cantiere la presenza di più imprese esecutrici (art. 90, comma 3), anche non contemporanea, designando anceh se del caso il coordinatore per la progettazione.
Copia della notifica deve essere affissa in maniera visibile presso il cantiere e custodita a disposizione dell’organo di vigilanza territorialmente competente all’interno del cantiere stesso.