Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Descrizione
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.
-Gestore delle attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti: COMUNE DI CISLAGO
-Gestore della raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade: ECONORD SPA in A.T.I. con ACSM AGAM AMBIENTE SRL e AGESP SPA

3.1 B) RECAPITI

Descrizione
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
ECONORD SPA
via Giordani, 35 - 21100 VARESE - info@econord.it - Tel. 0332 226336 - Numero Verde 800.178.973 attivo dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
AGESP SPA
via Marco Polo, 12 - 21052 Busto Arsizio (VA) - info@agesp.it - Tel. 0331 39871 - Numero Verde 800.439.040 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30
ACSM AGAM Ambiente SRL
viale Belforte,7 - 21100 VARESE - comunicazioni@acsmagamambiente.it - Numero Verde 800.966.186 attivo dal lunedì al venerdi dalle 8.00 alle 16.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00
COMUNE DI CISLAGO
piazza E. Toti, 1 - 21040 CISLAGO - ambiente@comune.cislago.va.it - Tel. 02 966 710 45 - tributi@comune.cislago.va.it - Tel. 02 966 710 40

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Descrizione
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Al momento la modulistica non è disponibile.
Tuttavia, per ogni necessità è attivo il Numero Verde 800 178973 di ECONORD SPA dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
L'Ufficio Ambiente del Comune risponde dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.45 al numero di Tel. 02 966 710 47/63.
L'Ufficio Tributi del Comune risponde dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.45 al numero di Tel 02 966 710 40.

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Descrizione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Si rinvia al CALENDARIO ALLLEGATO per il dettaglio delle informazioni.

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

Descrizione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
-Campagna "PULIZIA DEI BOSCHI" in calendario una volta l'anno.
Organizzata di norma ad inizio primavera, nella giornata di domenica. Diversi giorni prima dell'evento, la campagna viene adeguatamente pubblicizzata sui quotidiani locali e sul sito istituzionale.

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Descrizione
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Si rinvia alla NOTA ALLEGATA per il dettaglio delle informazioni, e a quanto riportato sul calendario per la raccolta domiciliare dei rifiuti.
E' attiva anche l'APP "ECOINFO" diponibile per sistemi iOS e Android.

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Descrizione
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, liberamente scaricabile. Approvata con Deliberazione GC n. 154 del 23/12/2022.

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Raccolta differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.
Dati stimati per il triennio:
Anno 2019 - 76% circa
Anno 2018 - 76% circa
Anno 2017 - 76% circa

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Descrizione
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Descrizione
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
Si rinvia alla NOTA ALLEGATA per il dettaglio delle informazioni.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

Descrizione
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
1) Ai sensi dell'art.1, comma 682, della Legge 27/12/2013, n.147 la tariffa del tributo si applica in misura ridotta del 70% della sola quota variabile, per le utenze domestiche con ridotta capacità contributiva nelle seguenti ipotesi:
a) soggetto residente ed unico occupante di età superiore ai 65 anni che dichiari di aver conseguito, nell'anno precedente a quello della richiesta, solo redditi di pensione con reddito imponibile ai fini IRPEF non superiore ad euro 12.000 (dodicimila) nonché dichiari di non essere proprietario o comproprietario di alcuna altra unità immobiliare al di fuori dell'abitazione di residenza;
b) soggetto residente con il coniuge, di età superiore ai 65 anni qualora l'intestatario della scheda dichiari di aver conseguito, nell'anno precedente a quello della richiesta, solo redditi di pensione con reddito imponibile complessivo del nucleo familiare ai fini IRPEF non superiore ad euro 18.000 (diciottomila) nonché dichiari che entrambi non sono proprietari o comproprietari di alcuna altra unità immobiliare al di fuori dell'abitazione di residenza.
2) Sull'abitazione di residenza nel cui nucleo familiare risulti anagraficamente risiedere un soggetto con invalidità riconosciuta al 100% e con indennità di accompagnamento è riconosciuta una riduzione del tributo, concessa con riferimento alla sola quota variabile e consistente nella diminuzione del numero dei componenti il nucleo falmiliare di una unità per ogni soggetto invalido residente.
3) Riduzione della sola quota variabile del 10% per i contribuenti che occupano o detengono, a qualsiasi titolo, un'abitazione (esclusi i condomini) con giardino privato recintato ed utilizzato in esclusiva dal proprio nucleo familiare qualora effettuino il Compostaggio Domestico diretto alla riduzione della quantità di rufiuti solidi urbani conferiti per lo smaltimento.
Ulteriori informazioni, circa le riduzioni e agevolazioni applicabili, sono disponibili nel Regolamento TARI.
PER I MODULI DI RICHIESTA DELLE RIDUZIONI SI RIMANDA AL SITO DEL COMUNE ALLA VOCE "TRIBUTI".

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Descrizione
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
Per l'anno 2020 le tariffe TARI sono state approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 3 giugno 2020. ATTO QUI ALLEGATO.

3.1 M) REGOLAMENTO TARI AGGIORNATO 2023

Descrizione
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
Il nuovo Regolamento TARI è stato approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 23 del 28 giugno 2021. Successivamente aggiornato alle disposizioni di ARERA (delibera n.15/2022/R/Rif) con Delibera di Consiglio Comunale n. 13 del 27/04/2023.
REGOLAMENTO QUI ALLEGATO

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Pagamento consentito con modello unificato F24.

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Descrizione
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
Scadenze di pagamento sono stabilite annualemnet dal Consiglio Comunale.
Per l'anno 2020 Deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 03/06/2020:
I° rata 16 dicembre 2020
II° rata 16 gennaio 2021

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Descrizione
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
Nei casi in cui, dalle verifiche effettuate sui versamenti eseguiti dai contribuenti, venga riscontrata la mancanza, l'insufficienza o la tardività del versamento ovvero l'infedeltà, l'incompletezza o l'omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune di Cislago provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento motivato in rettifica o d'ufficio, a norma dei commi 161 e 162 dell'art.1 della Legge 296/2006 e del comma 792 e seguenti della Legge 160/2019, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre agli interessi, le sanzioni, le spese e gli oneri di riscossione.
Il versamento delle somme dovute a seguito della notifica degli avvisi di accertamento avviene mediante modello di pagamento unificato F24.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Descrizione
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
Per ogni segnalazione di errore riferito alla bollettazione è possibile contattare il Servizio Tributi al Tel. 02 966 710 40 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.20.
Lo sportello è aperto al pubblico il martedì dalle 16.00 alle 18.20, il giovedì dalle 10.00 alle 12.45 e ul sabato dalle 9.00 alle 12.20. (Nel periodo COVID-19 si riceve tutti i giorni su appuntamento).

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Descrizione
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
I modelli di pagamento sono trasmessi al domicilio dell'utente. Sono inoltre resi disponibili on line sul sito istituzionale attraverso il canale PORTALE DEL CONTRIBUENTE accessibile da tutti gli utenti previa registrazione o direttamente con credenziali SPID.

3.1 S) COMUNICAZIONI

Descrizione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.
DELIBERE ARERA ALLEGATE