Appuntamenti con il Comune...

TEMATICHE

IMU - Imposta Municipale Propria

L'IMU è stata completamente riscritta con la L.160 del 27.12.2019 che ha abolito la IUC, nelle componenti IMU e TASI. Leggi di più

TASI - Tassa Servizi Indivisibili

La TASI è il Tributo Servizi Indivisibili, a decorrere dall'anno 2020 è abolita L.160 del 27.12.2019.Leggi di più

Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.



Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilatiLeggi di più

TARI

La TARI sostituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i preesistenti tributi dovuti al Comune da cittadini, enti ed aziende quale pagamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il tributo è destinato alla copertura dei costi di esercizio e di investimento relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, esercitato in regime di privativa comunale ai sensi della vigente legge ambientale nell’ambito del proprio territorio. Il presupposto della Tassa è il possesso o la detenzione di locali a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani .
Delibera ARERA n. 444/2019/R/RIF del 31 ottobre 2019
 
 Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati
 Leggi di più

Tosap

La Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche è il tributo dovuto per l'occupazione di spazi appartenenti a beni demaniali (i beni dello Stato) o al patrimonio indisponibile degli enti locali, come strade, corsi, piazze, aree private gravate da servitù di passaggio.Leggi di più

Servizio Acquedotto

SERVIZIO ACQUEDOTTO
Avviso
Si informano i gentili utenti che la gestione del Servizio Idrico è svolta dalla Società [ACEA Pinerolese Industriale s.p.a]  Apri Link EsternoLeggi di più

Imposta Pubblicità ed affissioni

Il servizio provvede alla riscossione ordinaria e coattiva dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità annuale e temporanea e dei diritti sulle Pubbliche Affissioni. Inoltre garantisce l'affissione dei manifesti sugli impianti comunali. Il servizio è dato in concessione alla Società Abaco S.p.a., con sede legale a Padova - Via F.lli Cervi 6 - PEC: info@abacospa.it - sito internet:  Apri Link Esterno/Leggi di più

Servizi Scolastici

La scuola statale è, per legge, gratuita, perché tutto il personale scolastico è a carico dello Stato che provvede alla sua retribuzione e alla sua gestione, senza oneri a carico delle famiglie.
Allo stesso modo il funzionamento della scuola e dei servizi amministrativi sono assicurati dallo Stato.
Nelle scuole paritarie private (ci sono anche quelle comunali) il personale e i relativi servizi non sono a carico dello Stato e, pertanto, i relativi costi incidono, se pur in modo parziale, sulle rette a carico delle famiglie.
Nelle scuole statali, però, non sono gratuiti alcuni servizi, quali, ad esempio, la refezione scolastica di cui fruiscono gli alunni.Leggi di più

Canone Unico Patrimoniale

 
L’art. 1, comma 816 L. 160/2019 (Legge di bilancio 2020) ha previsto che, dal 1° gennaio 2021, la Tassa per l’occupazione suolo pubblico (TOSAP) e l’Imposta comunale sulla pubblicità (ICP) verranno sostituite dal nuovo Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
 
  Visto che, a fronte di tale disposizione, il nuovo Canone dovrà essere istituito dai Comuni, dalle Province e dalle Città metropolitane con apposito regolamento, da approvare ai sensi dell’art. 52 D.Lgs. 446/1997.


Con deliberazione G.C. n. 2 del 11.01.2021 "Canone Unico Patrimoniale - Conferma provvisoria applicabilità sulle pubbliche affissioni anno 220 - Differimento termini di versamento anno 2021"  l'Ente a differito il pagamento per le esposizioni pubblicitarie e le occupazioni di spazi ed aree urbane al 30.04.2021.

 
 Leggi di più