Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

DESCRIZIONE
La gestione della TASSA RIFIUTI (TARI) è in carico al Comune di BUSCA. Tutte le informazioni in merito sono riportate nella pagina dedicata sul sito web comunale: TARI-Tassa Rifiuti.
Gestore rapporti con gli utenti (reclami, segnalazioni, prenotazioni servizi e richiesta di informazioni) per il servizio di raccolta e trasporto rifiuti e servizi affini: SAN GERMANO SPA.
Soggetto che svolge il servizio di raccolta e trasporto rifiuti Solidi urbani: SAN GERMANO SPA.

3.1 B) RECAPITI

COMUNE DI BUSCA
Tutte le informazioni in merito sono riportate nella pagina dedicata sul sito web comunale: Comune Di Busca
CEC - CONSORZIO ECOLOGICO CUNEESE
telefono: 0171.697062
e-mail: info@cec-cuneo.it
e-mail certificata: info@pec.cec-cuneo.it
indirizzo: Via Massimo D'Azeglio, 4 - 12100 Cuneo (CN)
sito: Cec-Consorzio Ecologico Cuneese
SAN GERMANO SPA
numero verde: 800.654300
e-mail: sangermano.cec@gruppoiren.it
e-mail certificata: irenambiente@pec.gruppoiren.it
indirizzo: C.so Svizzera, 95 - 10143 Torino (TO)
sito: San Germano Spa

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

DESCRIZIONE
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile tramite l'allegato presente in fondo alla descrizione.
Per effettuare un reclamo il modulo potrà essere inoltrato mediante una delle seguenti forme:
- consegna a mano al ufficio protocollo del Comune che provvederà ad inoltrarlo al Consorzio Ecologico Cuneese.
- spedizione tramite il servizio postale al Consorzio Ecologico Cuneese, Via Massimo D'azeglio n.4 - 12100 Cuneo (CN)
- con posta elettronica all'indirizzo: info@cec-cuneo.it

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

DESCRIZIONE
I servizi di raccolta rifiuti sono svolti con modalità domiciliare per la maggior parte del territorio, con frequenze e calendari con cadenza fissa stabilita dal contratto di appalto in essere tra il CEC ed il Gestore, in modo tale da assicurare il regolare servizio di raccolta.
Centro di raccolta giorni ed orari di apertura.
Centro di raccolta o isola ecologica è uno spazio attrezzato dove le utenze possono portare gratuitamente tutti quegli oggetti vecchi o in disuso di cui vogliono disfarsi e che non è possibile conferire nei normali contenitori, come ad esempio rifiuti ingombranti (mobili ed elettrodomestici), sfalci e ramaglie o grosse quantità di rifiuti differenziati (organico, carta e cartone, plastica, vetro e lattine, etc.). rifiuti urbani pericolosi (accumulatori per auto, vernici/solventi/detersivi, neon, pile, farmaci scaduti, oli minerali esausti etc.), solo utenze domestiche.
I Centri di raccolta aperti in giorni ed orari prestabiliti sono presidiati da personale che supporta il cittadino al momento del conferimento.
Eventuali cambiamenti di orario temporanei vengono comunicati ai cittadini attraverso il sito del CEC e del Comune.

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

DESCRIZIONE
Non sono previste campagne straordinarie

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

DESCRIZIONE
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Scarica la brochure del CEC con il “dizionario” dei rifiuti:

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

DESCRIZIONE
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile:

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

DESCRIZIONE
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.
Dati Produzione Rifiuti

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

DESCRIZIONE
NETTEZZA URBANA MECCANIZZATA DELLE STRADE:
- 6 interventi annui programmati su richiesta del Comune;
NETTEZZA URBANA MANUALE DELLE STRADE:
- su tutto il territorio comunale 6 giorni su 7;
Servizi aggiuntivi rispetto a quelli programmati sono effettuati su richiesta del Comune, in occasione di eventi e manifestazioni. Limitazioni alla circolazione stradale e alla sosta sono stabilite dal Comune.
CEC

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

UTENZE DOMESTICHE
Per le UTENZE DOMESTICHE, l'importo dovuto si ottiene moltiplicando la TARIFFA FISSA per i metri quadrati ed aggiungendo la TARIFFA VARIABILE deliberata in base al numero degli occupanti.
Il totale così ottenuto dovrà essere maggiorato del 5% relativo al Tributo Provinciale TEFA (tributo per l'esercizio delle funzioni ambientali).
UTENZE NON DOMESTICHE
Per le UTENZE NON DOMESTICHE, l'importo dovuto si ottiene moltiplicando la TARIFFA FISSA e la TARIFFA VARIABILE per i metri quadrati dell'attività.
Il totale così ottenuto dovrà essere maggiorato del 5% relativo al Tributo Provinciale TEFA.
COMPONENTI PEREQUATIVE
A partire dal 1° gennaio 2024 l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha previsto su tutto il territorio nazionale l’introduzione di meccanismi di perequazione come di seguito descritti:
- 0,10 euro/utenza per anno per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti (di cui alla L. n. 60/2022) – UR1;
- 1,50 euro/utenza per anno per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi – UR2;
- 6,00 euro/utenza per anno per la copertura delle agevolazioni riconosciute ai beneficiari di bonus sociale per i rifiuti (a decorrere dal 1° gennaio 2025) – UR3.
Tali componenti si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani, in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI e non rientrano nel computo delle entrate tariffarie di riferimento per il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e quindi non incidono sulla quantificazione del PEF e delle tariffe TARI a questo collegate.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

DESCRIZIONE
In merito alle riduzioni applicate alle utenze domestiche e non domestiche si invita l'utenza a consultare il Regolamento TARI al seguente link:
Regolamento TARI

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

DESCRIZIONE
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

DESCRIZIONE
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

DESCRIZIONE
I versamenti relativi alla TARI devono essere effettuati utilizzando il modello di pagamento unificato F24 SEMPLIFICATO allegato alla bolletta.
Tale metodo di pagamento non comporta ulteriori spese e può essere effettuato in posta, banca o per via telematica.

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

DESCRIZIONE
TARI ANNO 2025 - SCADENZE PAGAMENTI:
ATTENZIONE: la TARI relativa all’anno 2025, a differenza degli anni scorsi dove l’invio delle bollette era effettuato in unica soluzione, viene suddivisa in due emissioni distinte con primo acconto e successivo conguaglio.
Le scadenze per il 2025 sono quindi stabilite come segue:
ACCONTO (1^ rata): 15 LUGLIO 2025;
CONGUAGLIO (2^ rata): 15 NOVEMBRE 2025;

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

DESCRIZIONE
In caso di omesso o parziale versamento, il Comune di Busca provvede al recapito di un sollecito/avviso di pagamento.
La regolarizzazione del dovuto entro 30 giorni dalla data di notifica del suddetto sollecito non comporta il pagamento di sanzioni, ma solo il rimborso delle spese di notifica.
Decorso tale termine senza che sia stato effettuato alcun versamento, il Comune di Busca provvede all'emissione di un avviso di accertamento esecutivo, con l'irrogazione delle sanzioni e interessi, oltre alle ulteriori spese di notifica.
La regolarizzazione del dovuto dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla data di notifica del suddetto avviso.
Decorso tale termine, la società ICA s.r.l. incaricata con atto D.L.G.C. n.52 del 28/04/2021 come affidataria del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Busca, procederà alla riscossione delle somme richieste anche ai fini dell'esecuzione forzata senza ulteriore notifica della cartella di pagamento e dell'ingiunzione fiscale di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla procedura coattiva, con la maggiorazione di interessi e spese, con facoltà di ricorso alla procedura prevista dall'art.22 del D.Lgs. 18/12/1997, n.472 (ipoteca e sequestro cautelativo).

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

DESCRIZIONE
Ufficio competente: Sportello Tassa Rifiuti - Comune di Busca
Ogni segnalazione di errori e/o variazioni dovrà essere comunicata allo Sportello Tassa Rifiuti del Comune di Busca nei seguenti giorni e orari:
lunedì 08.30-12.15; martedì 08.30-12.15; mercoledì 08.30-12.15 e 14.00-17.15; giovedì 08.30-12.15; venerdì 08.30-12.15.
Sportello Tassa Rifiuti presso il palazzo comunale in Busca (CN), via C. Cavour n.28.
e-mail: sportellotassarifiuti@comune.busca.cn.it
telefono: 0171.948610.
Tutta la modulistica necessaria alle diverse procedure è presente sul sito istituzionale: TARI-Comune Di Busca

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

DESCRIZIONE
Sul sito istituzionale del Comune di Busca, al link: Sportello OnLine è attivo "Il Portale del Contribuente", che previa registrazione, consente la visualizzazione dei dati personali presenti nella banca dati del Servizio Tributi.

3.1 S) COMUNICAZIONI

DESCRIZIONE
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.
Comunicati ARERA