Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Descrizione
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE:
CONSORZIO SEA - Piazza Risorgimento n.2, 12037 Saluzzo (CN)
Tel. 0175 217520 - info@consorziosea.it
RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE DEL SERVIZIO:
EGEA AMBIENTE SRL - via Vivaro n.2, 12051 Alba (CN)
Tel. 0173 441155 - info@egea.it

3.1 B) RECAPITI

Descrizione
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
Comune di Caramagna Piemonte
Piazza Castello n.11
Tel. 0172 89004 - protocollo@comune.caramagnapiemonte.cn.it

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Descrizione
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Descrizione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
GIORNI DI RACCOLTA:
Il calendario è scaricabile nella sezione NEWS dell'Home Page del sito del Comune.
Il servizio di raccolta RSU (indifferenziata) è PAP (porta a porta) su tutto il territorio comunale con frequenza SETTIMANALE (mercoledì).
Il servizio di raccolta dell’ORGANICO è PAP (porta a porta) su tutto il territorio comunale con frequenza BISETTIMANALE (mercoledì e sabato).
I servizi di raccolta CARTA e PLASTICA è PAP (porta a porta) su tutto il territorio comunale con frequenza QUINDICINALE (giovedì alternando carta e plastica).
ORARIO DI ESPOSIZIONE:
- Nel concentrico a partire dalle h. 22 della sera precedente ed entro le h. 6 del giorno di raccolta
- Nel resto del territorio a partire dalle h. 22 della sera precedente ed entro le h. 8 del giorno di raccolta
CENTRO DI RACCOLTA:
Strada del Chiosso, Caramagna Piemonte
Stagione invernale:
Martedì: 14.00 - 17.00
Giovedì: 14.00 - 17.00
Sabato: 8.00 - 12.00
Stagione estiva:
Martedì: 14.00 - 18.00
Giovedì: 14.00 - 18.00
Sabato: 8.00 - 12.00
Per variazioni temporanee consultare la sezione NEWS dell'homepage del sito del Comune.

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

Descrizione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Descrizione
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Tutte le informazioni per un corretto conferimento dei rifiuti al servizio di raccolta e trasporto sono riportati sulla pagina dedicata del sito del Comune e sul Calendario PaP distribuito agli utenti con i materiali di consumo (sacchetti, paperbox, ...), disponibile sull'homepage del sito del Comune di Caramagna Piemonte e consultabile sull'APP Wikiwaste, che fornisce agli utenti il calendario di raccolta e informazioni utili per fare la raccolta differenziata in modo facile. navigando all'interno del menù sarà possibile sapere quando, come e dove conferire in modo corretto i propri rifiuti e ricevere news e aggiornamenti in tempo reale.

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Descrizione
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.
Sito CSEA

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Descrizione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.
Anno 2017: 50,33%
Anno 2018: 56,33%
Anno 2019: 73,95%
Anno 2020: 73,71%
Anno 2021: 75,52%
Anno 2022: 71,34%
Fonte Sito CSEA

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Descrizione
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Spazzamento manuale: effettuato a seconda delle zone territoriali e secondo necessità, indicativamente settimanale.
Spazzamento e lavaggio meccanizzato: effettuato a seconda delle necessità; i divieti di sosta nelle vie interessate vengono posizionati con congruo preavviso.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Descrizione
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
Utenze Domestiche (Famiglie):
1) Quota Fissa determinata in base ai metri quadri denunciati o accertati ai fini della tassa sui rifiuti;
2) Quota Variabile determinata in base alla composizione del nucleo familiare.
Utenze non Domestiche (imprese):
una quota fissa e una quota variabile determinate in base alla tipologia di attività svolta e ai metri quadri denunciati o accertati ai fini della tassa sui rifiuti.
Alla tariffa si applica il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente nella misura stabilita per legge del 5%.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

Descrizione
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Le riduzioni tariffarie previste per gli utenti sono consultabili nel regolamento comunale

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Descrizione
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

Descrizione
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
Regolamento TARI

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Il contribuente potrà pagare le somme dovute presso qualsiasi ufficio bancario o postale utilizzando il modello di pagamento F24.

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Descrizione
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
Le scadenze per il pagamento della TARI vengono stabilitedal Comune e comunicate agli utenti con l'Avviso di pagamento.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Descrizione
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
Per ricevere informazioni in caso di ritardato od omesso pagamento contattare l'Ufficio tributi del Comune di Caramagna Piemonte per ricevere indicazioni sulla procedura da seguire:
tel. 0172-89004 interno 2
tributi@comune.caramagnapiemonte.cn.it

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Descrizione
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
Per segnalare errori e/o variazioni nei dati necessari al calcolo degli importi dovuti contattare l'Ufficio tributi del Comune di Caramagna Piemonte per ricevere indicazioni sulla procedura da seguire:
tel. 0172-89004 interno 2
tributi@comune.caramagnapiemonte.cn.it

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Descrizione
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Per ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico contattare l'Ufficio tributi del Comune di Caramagna Piemonte per ricevere indicazioni sulla procedura da seguire:
tel. 0172-89004 interno 2
tributi@comune.caramagnapiemonte.cn.it

3.1 S) COMUNICAZIONI

Descrizione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.