Cos'è il Portale del Contribuente?

Il portale del contribuente è un servizio del Comune dove il cittadino può trovare tutte le informazioni generali relative alle Imposte e Tasse Comunali, i buoni mensa scolastici. Tramite l’accesso all’area personale è possibile consultare le proprie Posizioni Tributarie, effettuare il calcolo IMU/TASI ed eventualmente stamparsi i modelli di pagamento per i relativi pagamenti.

Il Portale è sempre attivo, quindi è possibile consultare i propri dati comodamente da casa senza doversi recare in Comune.

Appuntamenti con il Comune...

TEMATICHE

IUC - Imposta Unica Comunale

La IUC è stata istituita con la Legge di stabilità nel 2014 (commi dal 639 al 705 dell'articolo 1 della Legge 147/2013) ed è stata abrogata con la Legge 160/2019 all'articolo 1 comma dal 738 al 783, che ha unificato IMU e TASI lasciando invariata la TARI.Leggi di più

IMU - Imposta Municipale Unica

L'IMU è un elemento della IUC, più precisamente è un'imposta di natura patrimoniale il cui presupposto consiste nel possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio dello Stato e a qualsiasi uso destinati ed è stata istituita con il D.Lgs. 23/2011. La legge 160/2019 all'articolo 1, comma da 738 a 783, ha istituito dal 2020 la Nuova IMU, unificando IMU e TASI.
 Leggi di più

TARI - Tassa Rifiuti

La TARI sostituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i preesistenti tributi dovuti al Comune da cittadini, enti ed aziende quale pagamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il tributo è destinato alla copertura dei costi di esercizio e di investimento relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, esercitato in regime di privativa comunale ai sensi della vigente legge ambientale nell’ambito del proprio territorio. Il presupposto della Tassa è il possesso o la detenzione di locali a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani .Leggi di più

Tosap

La Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche è il tributo dovuto per l'occupazione di spazi appartenenti a beni demaniali (i beni dello Stato) o al patrimonio indisponibile degli enti locali, come strade, corsi, piazze, aree private gravate da servitù di passaggio.
Per effetto delle disposizioni contenute nella legge 160 del 27 dicembre 2019, articolo 1 commi da 816 a 836 a decorrere dal 2021 è istituito dai Comuni, dalle Province e dalle Città metropolitane il Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria che sostituisce la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’Imposta comunale sulla pubblicità (ICP) il diritto sulle pubbliche affissioni e  il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari.


 Leggi di più

Imposta Pubblicità ed affissioni

Il servizio provvede alla riscossione ordinaria e coattiva dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità annuale e temporanea e dei diritti sulle Pubbliche Affissioni. Inoltre garantisce l'affissione dei manifesti sugli impianti comunali.
Per effetto delle disposizioni contenute nella legge 160 del 27 dicembre 2019, articolo 1 commi da 816 a 836 a decorrere dal 2021 è istituito dai Comuni, dalle Province e dalle Città metropolitane il Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria che sostituisce la   tassa  per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’Imposta comunale sulla pubblicità (ICP) il diritto sulle pubbliche affissioni e  il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari.Leggi di più

Canone Unico Patrimoniale

Dall'1 gennaio 2021 è in vigore il Canone unico patrimoniale che sostituisce il canone per l’occupazione suolo pubblico, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.
Il servizio di accertamento e riscossione volontaria e coattiva del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è stato affidato in concessione alla società M.T.  S.p.A. del Gruppo Maggioli per il periodo 01/01/2021 - 31/12/2023.
Sportello in Via Brozola, 10 – Chivasso
Apertura al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 13.00 alle 17.30 - Sabato dalle lre 09.00 alle ore 10.30.
Telefono: 0119171132 - Fax: 011910649Leggi di più