Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Descrizione

Il servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti urbani è svolto dalla Società ACSEL Spa 10057/
La sede del gestore è in Via delle Chiuse 21 a Sant'Ambrogio di Torino - tel. 011/9342978

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Modulo per reclami e suggerimenti

Potete presentare il modulo direttamente agli Uffici comunali o recapitarlo per posta o via e-mail

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Descrizione

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani:
/
Centri di raccolta:
/

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Descrizione
Nel Comune di Gravere tutti sono tenuti a effettuare la raccolta differenziata di plastica, carta, vetro, organico, sfalci e potature.
I relativi contenitori sono presenti nelle isole ecologiche dislocate in paese.
I contenitori sono chiusi a chiave.
Per le utenze di nuova attivazione, in caso di smarrimento o di rottura della chiave è possibile averne gratuitamente una copia delle chiavi dell'isola più vicina a casa, presso gli uffici comunali.
Per avere alcuni consigli in merito a come fare una corretta raccolta differenziata è disponibile negli allegati una guida che offre dei consigli ed è possibile scaricare una app molto utile sul cellulare.
Scarica la app da Apri Link Esterno/ ;
Per il ritiro degli ingombranti a domicilio o per chiarimenti: numero verde 800 49 70 52

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Descrizione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Descrizione
La TARI è formata da due componenti; la prima, denominata parte fissa, è legata alla superficie dell'immobile.
La seconda, detta parte variabile, è legata al numero degli occupanti dell'immobile.
Il Regolamento comunale della TARI, che potete consultare nella presente sezione, definisce nel dettaglio le due componenti della TARI e individua i casi in cui è prevista riduzione del tributo o esclusione da esso.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

Descrizione
Le riduzioni tariffarie sono stabilite nel Regolamento TARI, consultabile su questo Portale nella sezione TARI

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Descrizione
atto di approvazione della tariffa per l’anno in corso.

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

Descrizione
Il Regolamento TARI è riportato su questo Portale alla Sezio TARI -Tassa rifiuti.

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione
Il pagamento della TARI si effettua tramite l'avviso di pagamento pagoPA pre compilato che è inviato al Contribuente assieme alla bolletta; l'invio viene effettuato per posta ordinaria o in alternativa, via e-mail, all'indirizzo di posta elettronica che il Contribuente comunica all'Ufficio tributi.
Il pagamento con l'avviso di pagamento pagoPA può essere effettuato presso:
gli sportelli bancari, gli uffici postali, le ricevitorie Lottomatica (presentando l'avviso di pagamento pagoPA ricevuto), presentandosi con l'avviso di pagamento pagoPA
da casa:
con i servizi di home banking (Internet), utilizzando il codice CBILL riportato nell'avviso, per mezzo di conto corrente, carte di credito o prepagate.
sul sito internet del Comune di Gravere, utilizzando il servizio "Pagamenti Online" (sulla home page nel menu di accesso rapido) utilizzando il codice IUV riportato nell'avviso.
sull'area personale del Portale del Contribuente, previa registrazione al portale, utilizzando il codice IUV riportato nell'avviso.
Il pagamento della TARI può essere effettuato anche tramite app utilizzando il codice QR riportato nell'avviso.

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Descrizione
Le scadenze per il pagamento della TARI sono riportate su questo Portale alla sezione TARI.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Descrizione
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Descrizione

Per segnalare errori e chiedere spiegazioni contattare l'Ufficio tributi a questi recapiti:
telefono: 0122/622912 int. 2
e-mail: tributi@comune.gravere.to.it
PEC: gravere@cert.ruparpiemonte.it
posta: Comune di Gravere - Via Roma 3 - 10050 Gravere (TO)

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Descrizione
E' possibile ricevere i documenti di riscossione in formato elettronico autorizzando il Comune a farlo.
La procedura consiste nell'iscriversi al Portale del Contribuente, che troverete sulla home page del sito istituzionale del Comune, a fondo pagina nel menu di accesso rapido.
La registrazione si effettua cliccando sul bottone "Area personale" in alto sulla home page del portale.
Una volta registrati al Portale è possibile accedere alla propria area personale per visionare la propria posizione contributiva nei confronti del Comune di Gravere, è possibile effettuare i versamenti TARI e IMU, è possibile compilare denunce di attivazione e di cessazione TARI ed è possibile autorizzare il Comune all'invio di documenti in formato elettronico.
In alternativa alla registrazione al portale, che offre molte opportunità come descritto, è possibile inviare una mail all'Ufficio tributi (tributi@comune.gravere.to.it) chiedendo di ricevere alla propria e-mail i documenti in formato elettronico

3.1 S) COMUNICAZIONI

Descrizione
Si informa che i criteri per il calcolo delle tariffe emanati dall'ARERA sono consultabili sul sito Apri Link Esterno "Atti e provvedimenti"