TARI - Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


RAGIONE SOCIALE E RECAPITI DEL GESTORE

Servizio di Raccolta e Trasporto dei rifiuti
Comprende le operazioni di raccolta, svolta secondo diversi modelli di organizzazione del servizio, e di trasporto dei rifiuti urbani verso impianti di trattamento, di smaltimento, di riutilizzo e/o recupero.
Funzione svolta in forma associata tramite l'Unione dei Comuni Alta Marmilla.
Gestore: Formula Ambiente SpAPer informazioni, contatti, materiale informativo,inviare segnalazioni
Unione dei Comuni Alta Marmillapresso la sede in Via Anselmo Todde, 18 - 09091 Ales - ORAccedi al Sito Internet: Unione dei Comuni Alta Marmilla
Servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti
Comprende la gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti, nonchè la gestione dei reclami, le regole di calcolo e le informazioni di pagamento.
Ufficio Tributipresso la sede comunale in Via San Giorgio, 80 - 09085 Ruinashttp://Contatti
Servizio di spazzamento e lavaggio strade
Comprende tutte le attività legate al servizio di spazzamento e lavaggio strade.
Ufficio Tecnicopresso la sede comunale in Via San Giorgio, 80 - 09085 Ruinashttp://Contatti

CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Servizio raccolta differenziata
l Servizio prevede la raccolta giornaliera dei rifiuti a domicilio secondo un calendario settimanale che annualmente viene distribuito alle famiglie.
Giornalmente viene fornito il servizio di raccolta dei seguenti rifiuti: Umido, Carta, Plastica, Vetro, Metalli, Secco.
Vengono inoltre ritirati le seguenti tipologie di rifiuti
Materiali ferrosi ed ingombranti, Abiti usati e Olio vegetale esausto.
Per informazioni e per la prenotazione del ritiro degli ingombranti, abiti e oli esausti, è attivo il numero verde 800 688 515 da rete fissa e n. 0784 1825165 da rete mobile dal lunedì al venerdi dalle ore 09:00 alle ore 17:00 della ditta Formula Ambiente.
Allegati
1 - Calendario Utenze domestiche zona 2
2 - Calendario Utenze specifiche
L'orario di apertura degli ecocentri è visibile nei calendari

ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Servizio di raccolta giornaliera dei rifiuti a domicilio.
Il Servizio prevede la raccolta giornaliera dei rifiuti a domicilio secondo un calendario settimanale che annualmente viene distribuito alle famiglie.
Giornalmente viene fornito il servizio di raccolta dei seguenti rifiuti: Umido, Carta, Plastica, Vetro, Metalli, Secco.
Vengono inoltre ritirati le seguenti tipologie di rifiuti
Materiali ferrosi ed ingombranti, Abiti usati e Olio vegetale esausto.
Per informazioni e per la prenotazione del ritiro degli ingombranti, abiti e oli esausti, è attivo il numero verde 800 688 515 da rete fissa e n. 0784 1825165 da rete mobile dal lunedì al venerdi dalle ore 09:00 alle ore 17:00 della ditta Formula Ambiente.
In allegato istruzioni per il corretto conferimento

CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Descrizione
Carta della qualità dell'Unione dei Comuni alta Marmilla, dalla quale alle pagine 19/20 è possibile evincere quanto relativo al servizio di gestione dei rifiuti
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani

PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Descrizione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.
Anno 2017: 69,46%
Anno 2018: 69,81%
Anno 2019: 79,10%
Anno 2020: 79,64%
Anno 2021: dato non ancora disponibile

REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Introduzione
Esistono due tipologie di Tari:
1. Tari per utenze domestiche
abitazioni, garage, cantine, posti auto ecc.
2. Tari per utenze non domestiche
attività commerciali, industriali, artigianali, professionali, strutture pubbliche, onlus, ospedali, impianti sportivi ecc.
Entrambe le utenze possono godere di particolari riduzioni e agevolazioni. Per maggiori dettagli, consulta la sezione “Riduzioni ed esenzioni”.
Qualsiasi cambiamento riguardante l’occupazione degli immobili incide sulla tariffa Tari e va comunicato inviando una dichiarazione al Comune. La rispettiva modulistica è reperibile alla sezione “Modulistica per invio segnalazioni e reclami”.
La Tassa Rifiuti consiste in una Tariffa Fissa (TF), a copertura dei costi fissi riferiti alla gestione del servizio rifiuti, e in una Tariffa Variabile (TV), a copertura dei costi variabili riferiti alla gestione del servizio integrato rifiuti urbani.
In base alla tipologia di utenza (Domestica o Non Domestica), la quantificazione della Tassa Rifiuti è calcolata secondo le seguenti modalità.
La TARI dovuta per ogni anno è sempre calcolata su base giornaliera, pari a 365 giorni o 366 giorni per gli anni bisestili. Pertanto, in caso di cessazione o nuova occupazione non coincidente con l’intero anno solare, il tributo dovuto è commisurato al numero dei giorni effettivi di occupazione.
Utenze domestiche
TARI DOMESTICHE = PARTE FISSA (TF) + PARTE VARIABILE (TV)
In particolare:
PARTE FISSA = Mq × Tariffa Fissa
Dove:
Mq è la superficie dichiarata a ruolo della Tassa Rifiuti dell’immobile oggetto a tributo, coincidente con la superficie calpestabile dei locali e aree coperte.
TF è la tariffa fissa deliberata annualmente dal Comune e reperibile alla sezione del sito internet “Delibera approvazione delle Tariffe TARI”, ripartita sempre in base al numero di occupanti dell’utenza domestica.
PARTE VARIABILE = Tariffa Variabile
Dove:
Tariffa Variabile determinata è in base al n. di occupanti residenti nel nucleo anagrafico/fiscale dell’occupante, deliberata annualmente dal Comune e reperibile alla sezione del sito internet “Delibera approvazione delle Tariffe TARI”, ripartita sempre in base al numero di occupanti dell’utenza domestica.
Utenze non domestiche
TARI NON DOMESTICHE = PARTE FISSA (TF) + PARTE VARIABILE (TV)
In particolare:
PARTE FISSA = Mq × Tariffa Fissa
Dove:
Mq è la superficie dichiarata a ruolo della Tassa Rifiuti dell’immobile oggetto a tributo, coincidente con la superficie calpestabile dei locali e delle aree scoperte produttive.
TF è la tariffa fissa deliberata annualmente dal Comune e reperibile alla sezione del sito internet “Delibera approvazione delle Tariffe TARI”, ripartita in base alla tipologia di attività svolta secondo la Tabella di elenco delle categorie di utenze non domestiche di cui al D.P.R. 158/1999.
PARTE VARIABILE = Mq × Tariffa Variabile
Dove:
Mq (vedi sopra)
TV è la tariffa variabile deliberata annualmente dal Comune e reperibile alla sezione del sito internet “Delibera approvazione delle Tariffe TARI”, ripartita in base alla tipologia di attività svolta secondo la Tabella di elenco delle categorie di utenze non domestiche di cui al D.P.R. 158/1999.
Sul totale imponibile così ottenuto in base alla tipologia di utenza va aggiunto il 5% quale addizionale a copertura del Tributo Provinciale di competenza.

RIDUZIONI ED ESENZIONI

Riduzioni previste dal regolamento
Esenzioni e riduzioni sono disciplinate dagli articoli 24/25/27 del regolamento TARI, disponibile nella specifica sezione del portale.
Agevolazioni utenze domestiche anno 2024
Per l’anno d'imposta 2024, come disposto dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 30/04/2024, al fine di garantire una migliore redistribuzione del carico tributario della Tassa sui Rifiuti, è concessa un’agevolazione sulla TARI ai contribuenti in possesso di specifici requisiti, come visualizzabile nell'avviso allegato.
E' possibile presentare domanda anche direttamente dallo sportello online

DELIBERA APPROVAZIONE TARIFFE

Descrizione
Le tariffe per l'anno 2025 sono state approvate con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 24.04.2025

REGOLAMENTO TARI

Descrizione
Regolamento TARI vigente, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 03.07.2020, come modificato con deliberazione n. 54 del 29.12.2022

MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione
Il pagamento della TARI avviene mediante F24 o bollettino pagoPA ricevuto al proprio domicilio.

SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Anno 2024
Per la TARI 2025 è prevista la scadenza del pagamento in unica soluzione al 15 dicembre 2025, oppure 4 rate di pari ammontare con scadenza:
31.07.2025 (prima rata);
15.09.2025 (seconda rata);
31.10.2025 (terza rata);
15.12.2025 (quarta rata).

INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Descrizione
Sanzioni ed interessi
In caso di mancato versamento di una o più rate, il Comune provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento o pec, un atto di accertamento con sanzione pari al 30 % dell’importo non versato o tardivamente versato.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione del 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione del 50% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;
Sulle somme dovute a titolo di tariffa si applicano gli interessi legali calcolati dalla data di esigibilità del tributo.
Ravvedimento
In caso di omesso, parziale o tardivo versamento il contribuente può avvalersi del ravvedimento operoso, in forza del quale la sanzione viene ridotta in base al ritardo con cui viene effettuato il pagamento.
Gli interessi vanno calcolati a giorni in base al tasso legale (articolo 1284 del codice civile) applicabile:
- dal 01 gennaio 2015 il tasso di interesse legale è fissato allo 0,5 %;
- dal 01 gennaio 2016 il tasso di interesse legale è fissato allo 0,2 %;
- dal 01 gennaio 2017 il tasso di interesse legale è fissato allo 0,1%;
- dal 01 gennaio 2018 il tasso di interesse legale è fissato allo 0,3%;
- dal 01 gennaio 2019 il tasso di interesse legale è fissato allo 0,8%;
- dal 01 gennaio 2020 il tasso di interesse legale è fissato allo 0,05%;
- dal 01 gennaio 2021 il tasso di interesse legale è fissato allo 0,01%;
- dal 01 gennaio 2022 il tasso di interesse legale è fissato allo 1,25%.
Modalità per il versamento:
Il contribuente che intende sanare la violazione deve effettuare il pagamento (sanzione ridotta + interessi + imposta) tramite modello modello F24 (ordinario o semplificato).
Non è consentito il pagamento rateizzato.
L'Ufficio Tributi è a disposizione per ulteriori informazioni in merito nonché per la verifica e la formulazione dei conteggi relativi all'importo di sanzione ed interessi dovuti in sede di "ravvedimento operoso".

SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Descrizione
In allegato il modulo per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa.

DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Descrizione
E' possibile visualizzare online la propria posizione tributaria e procedere al pagamento delle imposte in favore del Comune di Ruinas, cliccando sul bottone "Accedi" presente in alto a destra nella pagina.
L'accesso è possibile tramite SPID.

COMUNICAZIONI ARERA

Contenuto della sezione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.
Delibera 23 giugno 2020 238/2020/R/rif
Adozione di misure per la copertura dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio di gestione integrata dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, per il periodo 2020-2021 tenuto conto dell’emergenza epidemologica da COVID-19
Con la presente deliberazione l'Autorità adotta gli strumenti e le regole da applicarsi per garantire la copertura sia degli oneri derivanti dall'applicazione della deliberazione 158/2020/R/rif, recante misure straordinarie e urgenti volte a mitigare, per quanto possibile, la situazione di criticità e gli effetti sulle varie categorie di utenze delle limitazioni introdotte a livello nazionale o locale dai provvedimenti normativi adottati per contrastare l'emergenza da COVID-19, sia, più in generale, gli eventuali oneri straordinari derivanti da tale emergenza.
Per approfondimenti si rimanda al sito ufficiale ARERA
Delibera 14 luglio 2020 267/2020/E/com
Modifiche all’Allegato A alla deliberazione dell’Autorità 620/2015/E/com in merito all’Elenco degli Organismi ADR dei settori di competenza.La presente deliberazione apporta modifiche all'Allegato A alla deliberazione 620/2015/E/com, con particolare riferimento al procedimento di iscrizione degli Organismi nell'Elenco ADR dell'Autorità.
Per approfondimenti si rimanda al sito ufficiale ARERA

APP JUNKER

Descrizione
L’Unione di Comuni Alta Marmilla, all'interno del progetto di raccolta dei rifiuti, ha aderito all'app junker per aiutare i cittadini a svolgere meglio la raccolta differenziata. Invitiamo tutti i cittadini a testarla nel proprio smartphone/tablet scaricandola gratuitamente dal Play Store di Android o dall'App Store per i dispositivi Apple o collegandosi a questo indirizzo:
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POSIZIONAMENTO NELLA MATRICE DEGLI SCHEMI REGOLATORI

Posizionamento nella matrice degli schemi regolatori
Il Comune di Ruinas, con delibera del C.C. n. 26 del 21.04.2022, ha determinato gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica a cui dovranno adeguarsi i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per il Comune secondo lo Schema I “livello qualitativo minimo” di cui all’art. 3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF).

BONUS RIFIUTI

COMPONENTI PEREQUATIVE ARERA UR1 - UR2 – UR3
Dal 2024, Con la Deliberazione n. 386/2023, l'Autorità ARERA introduce il c.d. meccanismo perequativo per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti allo scopo di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini rispetto alla gestione dei rifiuti dispersi in mare (UR1), per un importo pari a € 0,10 ad utenza a ruolo. Al contempo, istituisce il conto perequativo dedicato alla copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi (UR2), per un importo pari a € 1,50 ad utenza a ruolo.
Dal 2025, con Deliberazione ARERA n. 133/2025 è istituita la componente perequativa unitaria per la copertura delle agevolazioni riconosciute ai beneficiari di bonus sociale per i rifiuti (UR3), per un importo pari a € 6,00 ad utenza a ruolo.
Pertanto, nella bolletta è calcolata la nuova componente perequativa, pari a €/utenza 7,60, come indicata nel prospetto sopra riportato.
BONUS SOCIALE RIFIUTI ARERA PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA
A partire dalla TARI 2025, con la delibera 355/2025/R/rif l’Autorità ha definito le modalità operative necessarie per consentire l’erogazione automatica del bonus sociale rifiuti, che si aggiunge a quelli già esistenti relativi a energia elettrica, gas e acqua, a ulteriore sostegno della spesa per i servizi essenziali delle fasce più bisognose della popolazione.
Il bonus, che è pari al 25% della Tari/tariffa corrispettiva dovuta dal cittadino, verrà riconosciuto automaticamente (senza che l’utente ne debba fare esplicita richiesta) a tutti i nuclei familiari che hanno presentato all’INPS una DSU (dichiarazione sostitutiva unica) e ottenuto un livello di attestazione ISEE sotto la soglia prefissata di 9.530 euro (estesa a 20.000 euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico).
Lo sconto per gli aventi diritto verrà riconosciuto sulla tassa rifiuti sostenuta nell’anno precedente: infatti, poiché la TARI dovuta viene solitamente quantificata annualmente entro i primi mesi dell’anno e l’ISEE può essere richiesto dai cittadini durante tutto l’anno, i dati utili per applicare lo sconto saranno disponibili solo nell’anno successivo a quello di presentazione dell’ISEE.
Nel 2026 sarà pertanto applicato lo sconto ai nuclei familiari che hanno ottenuto un’attestazione ISEE sotto soglia nel 2025.