TASI - Tassa Servizi Indivisibili


CALCOLO IMU / TASI ONLINE

Accedi al Calcolatore Online

COS'È LA TASI

Cos'è la TASI ?
La TASI a decorrere dall'anno 2020 é stata abolita.
TASI era l'acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili, istituita dalla legge di stabilità 2014. Essa riguardava i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale.
La legge 147/2013 prevedeva che il regolamento comunale idividuasse i servizi indivisibili, dando indicazione analitica, per ciascuno di tali servizi, dei relativi costi alla cui copertura la Tasi era diretta.
COS'È LA TASI
La grande novità della Tasi era che il soggetto passivo non era solo il proprietario a qualsiasi titolo dei fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale, le aree scoperte e le aree edificabili, a qualsiasi uso adibiti, ma anche l'affittuario. La legge infatti stabiliva che nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria. L'occupante però doveva versare il 30% secondo quanto stabilito dal Comune nel regolamento della TASI.
Tale novità ha subito delle modifiche dalla Legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208). E' stata infatti eliminata la quota Tasi a carico degli occupanti/inquilini nel caso in cui l'immobile in locazione sia da loro utilizzato come abitazione principale, ad eccezione degli immobili di lusso (cat. A1,A8,A9).

REGOLAMENTO

Il regolamento comunale è una norma secondaria che specifica alcuni elementi generali della norma principale, tenendo conto delle problematiche e delle esigenze dei contribuenti presenti all’interno del territorio dell’Ente e assicura la gestione dell’imposta conformemente ai criteri di efficienza, economicità, funzionalità e trasparenza posti alla base dell’azione amministrativa
Le disposizioni regolamentari per la TASI (Tassa sui servizi), si ritrovano nel Regolamento per la disciplina della IUC (Imposta Unica Comunale), di cui ne era una componente, insieme all' IMU (Imposta municipale propria) ed alla TARI (Tassa sui Rifiuti).
Al titolo 1 " Disposizioni Generali" ed al Titolo 5 " Disposizioni Comuni" ritroviamo prescrizioni che riguardano le tre componenti.
Al Titolo 4" Disciplina della Tassa sui Servizi" dall'art 49 all'art. 59 sono disciplinati i presupposti e gli altri elementi che portano alla detrminazione della Tassa dovuta.
Dall'anno 2020 la TASI é stata abolita.
REGOLAMENTO

SCADENZE TASI

Le scadenze di TASI sono regolarmentate dalla normativa di riferimento.
ACCONTO - TASI 16 Giugno dell'anno di imposta
SALDO - TASI 16 Dicembre dell'anno di imposta

TI SEI DIMENTICATO DI PAGARE PER GLI ANNI PASSATI ?

Puoi fare il versamento avvalendoti del ravvedimento operoso, conteggiando sanzione e interessi rapportandoli al momento del versamento.
La sanzione del 30% per omesso/tardivo versamento viene ridotta come di seguito riportato:
Nei primi 14 giorni con una sanzione dello 0,10 % per ogni giorno di ritardo
Dal 15° al 30° giorno con la sanzione del 1,50 %
Fino al 90° giorno con la sanzione del 1,67 %
Entro un anno dalla scadenza con la sanzione del 30 % ridotta ad 1/8, ossia 3,75%
Oltre il termine di cui sopra, ma entro 2 anni la sanzione del 30% ridotta ad 1/7, ossia 4,29%
Oltre i due anni, ma entro i 5 anni sanzione del 30% ridotta ad 1/6, ossia 5%.
Gli interessi vanno conteggiati nella misura del tasso legale vigente.