Canone Unico Patrimoniale


COS'È IL CANONE UNICO PATRIMONIALE?

La legge 160, nelle disposizioni contenute tra i commi 816-836 dell’articolo 1, istituisce dal 1 gennaio 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, per riunire in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari, prevedendo che a decorrere dal 2021 il canone patrimoniale è istituito dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane e sostituisce la TOSAP, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province.
Il nuovo canone resta articolato su due fattispecie: una relativa alle occupazioni di suolo pubblico e l’altra relativa ai messaggi pubblicitari.

REGOLAMENTO

Il presente regolamento, è stato istituito ai sensi della Legge di Bilancio per l ‘anno 2020, sostituisce le entrate tributarie quali TOSAP (tassa occupazione suolo pubblico) e Imposta comunale sulla pubblicità vigenti sino ad ora.
Con la nuova disciplina vengono introdotte le nuove modalità di richiesta,autorizzazione, pagamento del canone, sanzioni e rimborsi che gli utenti e gli Uffici competenti dovranno adottare in funzione del pagamento del nuovo canone unico.
La norma prevede delle tariffe standard giornaliere ed annuali che devono essere adottate e rispettate in funzione del numero degli abitanti del territorio ma che possono essere modificate in funzione dei coefficienti indicati negli allegati.
Regolamento canone unico patrimoniale,auotorizzazioneoesposizionepubblicitaria2021.pdf