Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (Art. 3 comma 3.1 lett. a) dell'Allegato A del T.I.T.R. (Del. ARERA n° 444/2019/R/RIF):
UNIONE DEI COMUNI DELLA MARMILLA
Via Carlo Felice 267 Sanluri
mail: ucmarmilla@gmail.com
pec: unionecomunimarmilla@legalmail.it
COSIR s.r.l.
Via Poli n° 29 – Roma
C.F./P.IVA 02447920923
sede amministrativa: Via Nuoro n° 76b – Cagliari
mail: info@cosir.org
pec: cosir@pec.it
Ragione sociale del gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti
COMUNE DI USSARAMANNA
Via Marmilla 36 Ussaramanna
C.F. 82001030921
P.I. 00541190922
mail: ragioneria@comune.ussaramanna.vs.it
mail: amministrativo@comune.ussaramanna.vs.it
pec: protocollo@pec.comune.ussaramanna.vs.it

3.1 B) RECAPITI

Recapiti per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami
UNIONE DEI COMUNI DELLA MARMILLA
Via Carlo Felice 267 Sanluri
Tel. 0709307050
mail: ucmarmilla@gmail.com
pec: unionecomunimarmilla@legalmail.it
Sito Internet
COSIR s.r.l.
Via Poli n° 29 – Roma
Tel. 070684415 - Num. Verde 800 069 960
sede amministrativa: Via Nuoro n° 76b – Cagliari
mail: info@cosir.org
pec: cosir@pec.it
Sito Internet

Recapito per la richiesta di informazioni, assistenza e segnalazione disservizi.
Il Comune di Ussaramanna in qualità di gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti per la TARI ha attivato il numero verde 800.836937, a cui l’utente può rivolgersi, sia da telefono fisso che da mobile, per richiedere assistenza e informazioni e segnalare disservizi.
Il numero verde gratuito dedicato è raggiungibile 24 ore su 24 e consente il trasferimento della chiamata, ad un operatore del Municipio del Servizio Tributi senza necessità di comporre altri numeri telefonici.
Si ricorda, che per quanto riguarda invece la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, il cittadino potrà contattare direttamente il soggetto gestore COSIR s.r.l. al seguente numero verde 800 069 960.

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA


GIORNI E ORARI DI APERTURA ECOCENTRI
Barumini
Collinas indirizzo Via Amsicora e Iosto, 3-15, 09020 Collinas SU
Gesturi indirizzo Zona P.I.P. orari e aperture
Lunamatrona indirizzo Zona Industriale allegato e orari
Villamar indirizzo zona Industriale via Enrico Fermi allegato orari e aperture
Villanovafranca indirizzo Zona P.I.P. allegato orari e aperture
Villanovaforru indirizzo Zona P.I.P. allegato orari e aperture
Segariu indirizzo Zona P.I.P allegato orari e aperture
Tuili indirizzo Zona PIP
Sanluri indirizzo SP4 Sanluri Samassi (fronte ingresso Comochi industriale) Orari

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Percentuale di raccolta differenziata conseguita negli anni 2017/2019
Anno 2017: 71,7%
Anno 2018: 69,72%
Anno 2019: 82,44%

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Nel Comune di Ussaramanna non è attivo il servizio di spazzamento delle strade.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Le tariffe Tari
Il presupposto impositivo della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Le tariffe sono articolate per le utenze domestiche e per quelle non domestiche, quest’ultime a loro volta suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti.
Le tariffe si compongono di una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti (quota fissa), e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito ed all’entità dei costi di gestione (quota variabile).
In virtù delle norme del D.P.R. n. 158 del 27/04/1999:
- la determinazione delle tariffe del tributo deve garantire la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, anche in relazione al piano finanziario degli interventi relativi al servizio, tenuto conto degli obiettivi di miglioramento della produttività, della qualità del servizio fornito e del tasso di inflazione programmato, rispettando l’equivalenza di cui al punto 1 dell’allegato 1 al D.P.R. n. 158 del 27/04/1999;
- la quota fissa e quella variabile delle tariffe del tributo per le utenze domestiche e per quelle non domestiche vengono determinate in base a quanto stabilito dagli allegati 1 e 2 al DPR n. 158 del 27/04/1999.
Il provvedimento di determinazione delle tariffe del tributo stabilisce altresì:
- la ripartizione dei costi del servizio tra le utenze domestiche e quelle non domestiche, indicando il criterio adottato;
- i coefficienti Kb, Kc e Kd previsti dall’allegato 1 al D.P.R. n. 158 del 27/04/1999.
Utenze tari domestiche e non domestiche
Per “utenza domestica” si intende l’utilizzo di locali adibiti esclusivamente a civile abitazione e loro pertinenze.
Per le utenze domestiche la tariffa è applicata a carico dell’intestatario del nucleo familiare anagrafico nel caso in cui l’occupante dei locali sia ivi residente; negli altri casi risulta a carico di chi ha comunque a disposizione i locali.
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero di occupanti.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti.
Le "utenze non domestiche" sono suddivise in base alle varie categorie di attività.
L’inserimento di un’utenza in una delle categorie di attività previste viene di regola effettuata sulla base della classificazione delle attività economiche ATECO adottata dall’ISTAT relative all’attività principale o ad eventuali attività secondarie, fatta salva la prevalenza dell’attività effettivamente svolta.
Le attività non comprese in una specifica categoria sono associate alla categoria di attività che presenta maggiore analogia sotto il profilo della destinazione d’uso e della connessa potenzialità quantitativa e qualitativa a produrre rifiuti.
In tutti i casi in cui non sia possibile distinguere la porzione di superficie destinata per l’una o l’altra attività, si fa riferimento all’attività principale desumibile dalla visura camerale o da altri elementi.
La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 158 del 27/04/1999.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, Allegato 1, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 158 del 27/04/1999.
I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività nella delibera di approvazione delle tariffe.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

RIDUZIONE OBBLIGATORIA PER IL RECUPERO (art. 21 Regolamento comunale Tari):
Le utenze non domestiche possono conferire al di fuori del servizio pubblico i propri rifiuti urbani, previa dimostrazione di averli avviati a recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l’attività di recupero dei rifiuti stessi.
Le utenze non domestiche che provvedono in autonomia, direttamente o tramite soggetti abilitati diversi dal gestore del servizio pubblico e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative, al recupero del totale dei rifiuti urbani prodotti, sono escluse dalla corresponsione della parte variabile della tassa riferita alle specifiche superfici oggetto di tassazione e, per tali superfici, sono tenuti alla corresponsione della sola parte fissa.
RIDUZIONE OBBLIGATORIA PER INFERIORI LIVELLI DI PRESTAZIONE DI SERVIZIO (art. 22 Regolamento comunale Tari):
In applicazione di quanto previsto dall’art.1, comma 657, della Legge 147/2013, nelle zone in cui non è effettuata la raccolta,la TARI è dovuta in misura non superiore al 40 per cento della tariffa da determinare, anche in maniera graduale, in relazione alla distanza dal più vicino punto di raccolta rientrante nella zona perimetrata o di fatto servita.
In applicazione di quanto previsto dall’art.1, comma 656, della Legge 147/2013, la TARI e' dovuta nella misura massima del 20 per cento della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall'autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all'ambiente.
UTENZE NON DOMESTICHE (art. 23 Regolamento comunale Tari)
Ristoranti,trattorie,osterie,pizzerie,mense,pub,birrerie: riduzione applicata 40% (tariffa fissa e variabile)
Bar, caffè, pasticcerie: riduzione applicata 40% (tariffa fissa e variabile)
UTENZE NON DOMESTICHE (art. 23 Regolamento comunale Tari)
Il Comune concede inoltre una riduzione sulla parte variabile della tariffa alle utenze non domestiche che dimostrano di avviare a riciclo i propri rifiuti urbani in base a quanto previsto dall’articolo 1, co. 649, secondo periodo, della legge 147 del 2013.
Alle suddette utenze non domestiche è applicata una riduzione forfettaria sul coefficiente della parte variabile della TARI nella misura del 25%, fino a quando non sarà possibile misurare concretamente le riduzioni e le relative incidenze sui costi di smaltimento per ogni singolo utente.

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Tariffe Tari anno 2022

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Modalità pagamento Tari
Il pagamento della Tari si effettua tramite il modello di versamento unificato denominato F24 che sarà inviato al contribuente a cura del Comune tramite posta.
I modelli F24 recapitati insieme all’avviso possono essere pagati tramite:
• sportelli bancari
• servizi di home banking (Internet)
• uffici postali

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Il Comune di Ussaramanna ha stabilito nel regolamento Tari che il pagamento della tariffa deve essere effettuato in tre rate annuali le cui scadenze vengono definite al momento dell'emissione degli avvisi di pagamento.
Per l'anno 2022 non sono ancora state stabilite le scadenze di pagamento della Tari.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Omesso pagamento Tari

In caso di mancato pagamento entro l’ultima rata, l’importo è riscosso in unica soluzione a seguito di sollecito di pagamento per omesso o parziale versamento, con addebito delle spese di notifica e con l’avvertenza che in caso di ulteriore inadempimento si provvederà, in sede di accertamento esecutivo, al recupero del tributo, della relativa sanzione del 30%, degli interessi di mora e delle spese di notifica.
In caso di omesso pagamento, il contribuente può sanare la propria posizione adottando l’istituto del ravvedimento operoso, disciplinato dall’art. 13 del D.Lgs. 472/97 e s.m.i., purché il competente ufficio comunale non abbia già constatato la violazione e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Eventuali errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa possono essere comunicati, anche con relativa documentazione, rivolgendosi di persona all'Ufficio Tributi oppure via email ai seguenti indirizzi:
amministrativo@comune.ussaramanna.vs.it
ragioneria@comune.ussaramanna.vs.it

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

E' possibile richiedere la ricezione degli avvisi di pagamento Tari in formato elettronico comunicando il proprio indirizzo email di persona all'Ufficio Tributi oppure via email ai seguenti indirizzi:
amministrativo@comune.ussaramanna.vs.it
ragioneria@comune.ussaramanna.vs.it

3.1 S) COMUNICAZIONI

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.