Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Descrizione
RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI - LAVAGGIO STRADE

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
Ufficio Tributi del Comune di Bricherasio


3.1 B) RECAPITI

.
TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
Comune di BRICHERASIO-Ufficio tributi
Piazza Santa Maria n. 11 - 10060 BRICHERASIO
C.F. e P. IVA: 01485680019
Tel. 0121.599332 Fax. 0121.599334
mail: aroberto.bricherasio@ruparpiemonte.it
ragioneriatributi.bricherasio@pcert.it
Orari sportello:
Lunedì dalle ore 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Martedì dalle ore 11.00 alle 12.30
Mercoledì dalle ore 11.00 alle 12.30
Giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30
Per pratiche, verifiche e per chiarimenti è preferibile prendere un appuntamento on line con gli uffici. PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI ONLINE
.
RACCOLTA e TRASPORTO RIFIUTI
e LAVAGGIO STRADE
https://www.ambiente.aceapinerolese.it/contatti [Contatti ACEA PINEROLESE INDUSTRIALE SPA]
Tel. 0121/2361
MAIL: Invia una mail
Via Vigone n. 42 - 10064 PINEROLO
Numero verde attivo
800 774 749
dal 01.01.2023 per richiedere informazioni e segnalare disservizi nel sistema raccolta rifiuti.Il numero verde è valido per tutti i comuni facenti parte del Consorzio ACEA Pinerolese ed è gestito da ACEA.
SERVIZIO RACCOLTA INGOMBRANTI A DOMICILIO
Le prenotazioni per il nuovo servizio di raccolta di ingombranti a domicilio si possono effettuare ai numeri 0121/236400 e 0121/236401.
Tale servizio è svolto da ACEA a cadenza mensile e consente la consegna di massimo 5 rifiuti ingombranti (mobili, materasi, sedie, tavoli..) per utenza. I materiali devono essere resi disponibili sul suolo pubblico (gli addetti non sono autorizzati ad accedere all'interno delle abitazioni o dei cortili privati), secondo le indicazioni fornite dall'operatore al momento della prenotazione.

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

.
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
E' possibile segnalare disservizi o presentare reclami relativi alla:
- BOLLETTAZIONE
contattando direttamente l'Ufficio Tributi del Comune di Bricherasio al n. 0121.599332
e-mail: aroberto.bricherasio@ruparpiemonte.it
e-mail certificata: ragioneriatributi.bricherasio@pcert.it
- RACCOLTA
cliccando il sottoriportato link per i reclami nei confronti del gestore della raccolta e del trasporto dei rifiuti, del lavaggio e dello spazzamento delle strade.

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

.
Mappa eco punti, tipoligie di rifiuto conferibili e calendario aggiornato, settimana per settimana, degli svuotamenti di ogni singola frazione di rifiuto (carta, plastica, vetro, umido, RUI, sfalci)

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

'http://www.ambiente.aceapinerolese.it/wp-content/uploads/2017/11/ECOISOLE_ORARI.pdf', '_blank'[NUOVO SERVIZIO RACCOLTA INGOMBRANTI]
SERVIZI DEDICATI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE - Le utenze commerciali e non domestiche possono sulla base dell'indagine volumentrica condotta nell'anno 2021, richiedere l'attivazione di alcuni servizi dedicati di raccolta porta a porta delle frazini di riiuti urgani differenziati (cartone, plastica, vetro)
Il consorzio ACEA PINEROLESE, in collaborazione con Acea Pinerolese Industriale Spa, ha inoltre adottato e messo a disposizione per tutto il territorio pinerolese JUNKER, la nuova applicazione per disositivi mobili (per smartphone o tablet Android o Apple) in grado di fornire informazioni dettagliate sulle modalità di gestione dei rifiuti, sia in termini di raccolta differenziata che di fruizione del servizio. La app riconosce ogni prodotto tramite codice a barre o semplice riconoscimento fotografico e suggerisce le modalità di smaltrimento, oltre a fornire molte altre infomrazioni sul servizio di raccolta.

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

Descrizione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

Corso COMPOSTAGGIO
CORSO ONLINE Autocompostaggio 16 e 21 novembre 2023
Tramite la piattaforma “go to meeting”, nelle seguenti date e orari, tra le quali poter scegliere:
Giovedì 16 novembre 2023 alle h 20:45
Martedì 21 novembre 2023 alle h 20:45
Le seguenti date saranno confermate, con un numero minimo di 10 iscrizioni cadauna. L’iscrizione al corso è
gratuita, e sarà effettuata tramite la compilazione del modulo che troverete disponibile sul sito Acea
https://ambiente.aceapinerolese.it/corso-compostaggio[clicca qui corso compostaggio]
che sarà da rinviare, tramite mail a: Invia una mail
Inoltre alla fine di ogni sessione, verrà sottoposto ai partecipanti un questionario di apprendimento, con domande a risposta multipla, che verrà inviato automaticamente ad Acea, che dopo averlo ricevuto e verificato, rilascerà il "patentino di riconoscimento della pratica di autocompostaggio".
Per ulteriori informazioni:
· scrivere tramite mail a: Invia una mail
· contattare telefonicamente il numero: 0121.236.400

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
L'ECOISOLA di Luserna San Giovanni si trova in Str. raccordo Via I Maggio - Viale Matteotti.
I cittadini possono però recarsi in tutte le ecoisole del Consorzio ACEA Pinerolese (portando con se il codice fiscale dell'intestatario della bolletta TARI). Per consultare l'elenco delle ecoisole e i relativi orari di apertura cliccare sul seguente link:


Il sistema di raccolta stradale di prossimità è invece gestito tramite gli ECOPUNTI dislocati sul territorio comunale.

'https://www.ambiente.aceapinerolese.it/raccolta-per-eco-punti', '_blank'
[CONFERIMENTO RIFIUTI TESSILI URBANI]
'https://ambiente.aceapinerolese.it/indumenti-usati', '_blank'[CONFERIMENTO RIFIUTI TESSILI URBANI volantino]
A partire da maggio 2024, Acea Pinerolese Industriale ha introdotto gradualmente la raccolta degli oli vegetali esausti (oli da cucina) presso una selezione di ecopunti sul territorio:
- ecopunto 6 angolo Via De Gregorio di Sant'Elia - Via Giretti
- ecopunto 10 Via Nino Costa
- ecopunto 14 Via Olmetti
- ecopunto 19 Via San Michele angolo Via Bell Ville
Questo ulteriore servizio si aggiunge all’attuale possibilità di conferire gli oli vegetali esausti presso le 16 ecoisole presenti.
Le modalità di conferimento sono le seguenti: l’olio vegetale esausto proveniente dalle cucine dovrà essere messo all’interno di una bottiglia di plastica e gettata, rigorosamente chiusa, negli appositi bidoni blu della raccolta olio vegetale. Ogni famiglia produce circa 10 kg di olio vegetale esausto all’anno, migliaia di tonnellate in Italia. L’olio vegetale dopo la rigenerazione diventa una base per produrre olii lubrificanti, biodiesel e altro.
RACCOLTA DIFFERENZIATA: APP JUNKER
E' possibile scaricare l'App per smartphone che aiuta a conferire correttamente i rifiuti finalmente anche secondo i criteri del Consorzio Acea.
Aprendo l'App ed inquadrando il codice a barre del prodotto viene indicato come smaltire il rifiuto.
E'possibile scaricare L'APP. JUNKER dal sito:
/

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

.
CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'art. 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Descrizione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Eventuali divieti relativi alla viabilità ed alla sosta sono pubblicati all'albo pretorio on-line del Comune di Bricherasio, e sono
Lo spazzamento delle strade è effettuato con la frequenza riportata nel file " PROGRAMMAZIONE DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE" sotto allegato

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

.
Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda , occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti, che possono produrre rifiuti urbani e assimilati.
La TARI è formata da due componenti; la prima, denominata parte fissa, è legata alla superficie dell'immobile.
La seconda, detta parte variabile, è legata al numero degli occupanti dell'immobile.
Al tributo comunale è aggiunto il tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente, ai sensi dell'art. 19 D. Lgs. 504/92 di competnenza della Città Metropolitana di Torino nella misura del 5%.
Il Regolamento comunale della TARI, che potete consultare nella presente sezione, definisce nel dettaglio le due componenti della TARI e individua i casi in cui è prevista riduzione del tributo o esclusione da esso.
.
Lo sviluppo matematico del calcolo della quota fissa e di quella variabile del tributo è eseguito secondo i seguenti metodi:
Utenze domestiche:
Quota fissa: superficie dei fabbricati x tariffa a mq.
Quota variabile: tariffa annuale riferita al numero di occupanti.
Utenze non domestiche:
Quota fissa: superficie dei fabbricati x tariffa a mq della categoria di appartenenza.
Quota variabile: superficie dei fabbricati x tariffa a mq della categoria di appartenenza.
.
Sugli avvisi di pagamento è presente un meccanismo di conguaglio, in modo da recuperare eventuali differenze tra emesso e dovuto dell'anno n., sulle bollette emesse l'anno n.+1.ns
Eventuali riduzioni applicabili a utenze domestiche e non domestiche sono riportate sugli atti di approvazione della tariffa e sono applicabili a richiesta.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

RIDUZIONI TARIFFARIE PER GLI UTENTI IN STATO DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Le agevolazioni TARI accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale sono riportate negli atti deliberativi e le modalità e tempi di richiesta sono riportate negli avvisi di pagamento inviati ai contribuenti.

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

ANNO 2023

Tari
[Tassa rifiuti - conferma piano economico finanziario 2023 ed approvazione delle relative tariffe per l'anno 2023 Delibera 12/2023 del 27/04/2023]
.

ANNO 2022



.
ANNO 2021


3.1 M) REGOLAMENTO TARI

.

REGOLAMENTO COMUNALE
per l'applicazione della TASSA sui RIFIUTI (TARI)


3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF
Modello Semplificato F24, precompilato e gratuito.
Attenzione: il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite modello F24 presso qualsiasi sportello bancario, postale dell'intero territorio nazionale o tramite internet banking, (in quest'ultimo caso scegliendo l'opzione F24 SEMPLIFICATO sul quale riportare fedelmente i dati contenuti nel modello precompilato relativo all'importo da versare)

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Pagamento TARI 2023
Tempi e modalità pagamento avvisi di pagamento TARI 2023
ACCONTO: 10 LUGLIO 2023
SALDO: 10 DICEMBRE 2023
Descrizione
Tempi e modalità pagamento avvisi di pagamento TARI 2022
ACCONTO: 20 LUGLIO 2022
SALDO: 10 DICEMBRE 2022

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

.
Agli utenti che non versino alle prescritte scadenze le somme indicate negli avvisi di pagamento sarà inviato un avviso di sollecito. L'avviso di sollecito sarà maggiorato delle spese postali e/o di notifica.
Le somme indicate nell'avviso di sollecito dovranno essere versate in unica soluzione entro la data indicata nell'avviso predetto.
In caso di macato o parziale pagamento dell'avviso di sollecito nel termine indicato, verrà emesso un avviso di accertamento nel quale oltre ad essere quantificato e liquidato il tributo dovuto verranno irrogate le sanzioni previste dal comma 695 dell'art. 1 della Legge n. 147 del 2013 (30% dell'importo del tributo non versato) con ulteriori spese di notifica.
Le somme indicate nell’avviso di accertamento dovranno essere versate in unica soluzione entro 60 giorni dalla data di avvenuta notifica (salvo eventuale concessione di un piano di rientro rateizzato).
La riscossione coattiva delle somme accertate dal Comune a titolo di tributo, interessi, sanzioni e spese, in caso di omesso o insufficiente versamento nei termini stabiliti, sarà eeseguito direttamente dal Comune ovvero da uno dei concessionari abilitati.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Informazioni e rettifiche avvisi di pagamento

Per SEGNALARE ERRORI nella determinazione degli importi addebitati, errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa è possibile contattare l'Ufficio Tributi:
- telefonare al n. 0121599332;
- prendere un appuntamento telefonicamente o [on-line] https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/PrenotaAppuntamenti/Login.aspx?CE=brchrs420
-inviare un e-mail al seguente indirizzo Invia una mail;
- accedere al Portale del Contribuente

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Consultazione e stampa moduli pagamento on-line
Attualmente gli avvisi di pagamento TARI vengono inviati esclusivamente in formato cartaceo, tramite posta ordinaria.
In caso di smarrimento o mancato ricevimento, è possibile richiedere una copia dell'avviso di pagamento TARI:
- telefonicamente all'Ufficio Tributi al n. 0121.599332
- inviando una mail a: aroberto.bricherasio@ruparpiemonte.it
- accedendo all'Area Personale del [Portale del Contribuente] Apri Link Esterno

3.1 S) COMUNICAZIONI

Descrizione
Si informa che i criteri per il calcolo delle tariffe emanati dall'ARERA sono consultabili sul sito Apri Link Esterno "Atti e provvedimenti".