Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) GESTORI DEL SERVIZIO

Descrizione
TARIFFE E RAPPORTI CON UTENTI.
Sono gestiti dal Comune di Sandigliano.
Per informazioni é possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi telefonicamente allo 015691560 int. 4, oppure inviando una mail all'indirizzo tributi.sandigliano@ptb.provincia.biella.it
SPAZZAMENTO E PULIZIE STRADE
La gestione è affidata al Comune attraverso un servizio di monitoraggio del territorio e di mantenimento della pulizia e del decoro urbano.
RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI
Il servizio é stato affidato alla S.E.A.B. s.p.a., la società in house providing appartenente ai comuni biellesi che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti SEAB spa/

3.1 B) RECAPITI

Descrizione
Per la segnalazione di variazioni, denunce di inizio occupazione/cessazione, richiesta di attrezzatura per la raccolta differenziata e per l'inoltro di reclami è possibile rivolgersi al Servizio Tributi ai seguenti recapiti:
Mail: tributi.sandigliano@ptb.provincia.biella.it
Telefono: 015.691560 int. 4
Per la prenotazione della raccolta verde ed ingombranti, é attivo il numero di Seab 015.835.29.99
In alternativa è possibile inviare un messaggio Whatsapp al 349.7061166

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Descrizione
Di seguito la modulistica scaricabile in formato Word, da inoltrare compilata
Mail: tributi.sandigliano@ptb.provincia.biella.it
Pec: sandigliano@pec.ptbiellese.it
Oppure da consegnare presso il Servizio Tributi.

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Descrizione
Rifiuti organici: svuotamento a domicilio dei cassonetti 2 volte a settimana
Carta/Cartone: ritiro a domicilio ogni 15 giorni
Plastica: utilizzo di sacchi a perdere. Ritiro a domicilio ogni 15 giorni
Ingombranti: ritiro a domicilio ogni 15 giorni su prenotazione
Verde: raccolta settimanale nel periodo estivo, quindicinale nel periodo invernale, in entrambi i casi su prenotazione.
I vari contenitori e i sacchi per le diverse tipologie di raccolta vanno posti a bordo strada, fuori dalla pertinenza dell'immobile, la sera prima del passaggio.
Vetro, acciaio e alluminio: da riporre nelle apposite campane dislocate sul territorio. Ritiro effettuato ogni 15 giorni.
Pile e farmaci: frequenza mensile. Sul territorio sono presenti 3 punti di raccolta per le pile e 2 punti di raccolta per i farmaci.
La raccolta stradale olio vegetale esausto avviene presso il parco di Via Roma.
In allegato è possibile visionare il calendario di raccolta relativo all'anno 2023.

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE; ECOCENTRI NELLA PROVINCIA DI BIELLA

ECOCENTRI NELLA PROVINCIA DI BIELLA
L’ECOCENTRO E' un luogo custodito dove il cittadino può portare tutti quei rifiuti che possono essere recuperati oppure quelli che possono costituire un pericolo per l’ambiente.
I centri di raccolta svolgono funzione di stoccaggio provvisorio dei materiali conferiti e sono finalizzati a favorire la differenziazione nella fase del conferimento dei rifiuti sulla base della relativa natura; non possono quindi essere ammessi materiali mescolati tra loro, salvo che si tratti di modesti quantitativi.
L'utente che intende conferire i rifiuti al centro di raccolta deve qualificarsi agli addetti alla custodia, con l'esibizione d’idonea documentazione d’identificazione, e specifica autorizzazione rilasciata dal Comune, qualora si eccedano i limiti annuali per utenza indicati nell' elenco di seguito allegato.
Il Comune, in collaborazione con Seab, ha inoltre la possibilità di organizzare la "Giornata del Riuso" per far sì che i cittadini possano scambiare ciò che non serve al fine di ridurre gli sprechi.
Eventuali date verranno comunicate attraverso il sito internet.

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

DIFFERENZIARE I RIFIUTI
La tutela dell'ambiente, la riduzione dell'impatto ambientale delle attività umane, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sono tra le attività fondamentali di competenza del Comune.
Al fine di guidare e supportare i cittadini a effettuare correttamente la raccolta differenziata, il Comune di Sandigliano ha aderito all'iniziativa di Cosrab, il quale ha attivato una comoda App su tutto il territorio biellese.
Di seguito il link per raggiungerla ed effettuare il download:
Apri Link Esterno/
Grazie a Junker sarà quindi possibile:
Riconoscere un prodotto attraverso il codice a barre e collocarlo nella giusta categoria per lo smaltimento
Trovare una guida per la corretta differenziazione dei prodotti privi di codice a barre
Geolocalizzare Ecocentri e contenitori per lo smaltimento di rifiuti particolari, quali vetro e farmaci.

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Carta della qualità del servizio igiene urbana
Il Comune di Sandigliano fa parte del bacino di competenza CO.S.R.A.B. (Consorzio Smaltimento Rifiuti Area Biellese) e, per effetto della trasformazione per scissione del ramo aziendale del Consorzio, della S.E.A.B. Società Ecologica Area Biellese S.p.A
Il servizio di raccolta – trasporto dei rifiuti solidi urbani, è svolto da SEAB S.p.A, la quale opera con proprie strutture operative e decisionali e conferisce i rifiuti raccolti presso le stazioni di conferimento e da qui agli impianti finali.

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Descrizione
La percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune di Sandigliano, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, è la seguente:
Anno 2019 -> 68,20%
Anno 2020 -> 69,03%
Anno 2021 -> 70,41%

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Descrizione
Lo svuotamento dei cestini portarifiuti sul territorio e il servizio di spazzamento sono svolti dal personale comunale almeno 2 volte alla settimana.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Descrizione
La determinazione della tariffa TARI avviene in conformità al piano finanziario per il servizio di gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.
Il tributo è costituito da una quota fissa e da una quota variabile.
Per le utenze domestiche è considerata "quota variabile" il numero di componenti del nucleo familiare risultante dalle iscrizioni anagrafiche mentre, la "quota fissa", è costituita dalla superficie dei locali.
Per le utenze non domestiche, invece, se la quota fissa rimane sempre la metratura, per quanto riguarda la quota variabile viene presa in considerazione la tipologia dell'attività svolta.
Sia per quanto riguarda le utenze domestiche che quelle non domestiche, viene aggiunta una quota del 5% (TEFA) che al momento del pagamento viene versata direttamente alla Provincia.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

Descrizione

ESENZIONI E RIDUZIONI
Ai sensi degli artt. 40 e 43 del Regolamento vigente trovano applicazione le seguenti riduzioni ed esenzioni:
1.Riduzione del 20% per le unita’ immobiliari tenute a disposizione per uso stagionale o peraltro uso limitato o discontinuo;
2.Riduzione del 20% per i fabbricati rurali uso abitativo;
3.Riduzione del 10% sulla parte variabile della tariffa alle utenze che praticano il compostaggio con uso di composter/tampa , non cumulabile con le altre riduzioni.
4.Esenzione al 100% per i locali occupati da famiglie i cui componenti non raggiungono il reddito minimo vitale stabilito dall’Amministrazione Comunale con apposita delibera annuale, ovvero sulla scorta di relazione del servizio socio-assistenziale;
5.Esenzioni al 100% per i locali occupati dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui all’art. 21 del D. Lvo 04/12/1997 n. 460.

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Descrizione
Con delibera di Consiglio Comunale, n. 12 del 29/09/2020, per l'anno 2020 sono state confermate in fase di acconto le tariffe vigenti per l'anno 2019.
Con delibera di Consiglio Comunale, n. 19 del 22/12/2020 é stato approvato il Piano Finanziario per l’anno 2020 presentato dal CO.S.R.A.B. in qualità di Ente territorialmente competente in materia di approvazione dei PEF, con il quale è stata definita l’entrata tariffaria massima applicabile nel rispetto del limite di crescita pari a €.289.911,00; stabilendo di ripartire in anni uno (anno 2021), il conguaglio di € 7.347,00 risultante tra i costi del PEF 2020 e i costi determinati per l'anno 2019.
Con delibera di Consiglio Comunale, n. 13 del 25/06/2021 é stato approvato il Piano Finanziario per l'anno 2021 presentato dal CO.S.R.A.B. in qualità di Ente territorialmente competente in materia di approvazione dei PEF, con il quale è stata definita l’entrata tariffaria massima applicabile nel rispetto del limite di crescita pari a €.294.550,00.

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

Descrizione
Nel seguente allegato è possibile visionare il Regolamento TARI attualmente in vigore nel quale sono indicati:
- modalità di calcolo della tariffa
- riduzioni e agevolazioni
- tempistiche entro cui presentare le denunce di inizio occupazione/cessazione ed eventuali variazioni
- modalità di pagamento e di riscossione

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione
Ai fini del pagamento delle rate di acconto e saldo della tassa sui rifiuti, è necessario utilizzare i modelli F24 recapitati in fase di emissione delle bollette.
In caso di smarrimento degli stessi, è possibile contattare il Servizio Tributi.

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Descrizione
E' in fase di riscossione il ruolo TARI (TASSA RIFIUTI) emesso per l'anno 2022, avente le seguenti scadenze:
- Primo acconto: 16 Luglio 2022
- Secondo acconto: 16 Gennaio 2023
- Conguaglio: 16 Maggio 2023

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Descrizione
Nell'eventualità in cui il contribuente riscontrasse l'omissione di un pagamento o nel caso in cui sorgessero dubbi a riguardo, è possibile contattare l'Ufficio Tributi per regolarizzare la posizione o chiedere chiarimenti.
Telefono: 015691003 int. 4
Posta elettronica: tributi.sandigliano@ptb.provincia.biella.it

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Descrizione
Per la comunicazione di eventuali errori di valutazione per il calcolo della bolletta, di variazioni significative ai fini della tassazione, per presentare denunce di inizio occupazione/cessazione e per qualsiasi richiesta di chiarimenti o informazioni legate alla TARI, è possibile contattare il Servizio Tributi ai seguenti recapiti:
015691560 - 015691003 int. 4
tributi.sandigliano@ptb.provincia.biella.it
Oppure richiedere un appuntamento presso i nostri uffici.

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Descrizione
E' possibile richiedere la consegna degli avvisi di scadenza delle rate e i relativi F24 per il pagamento della tassa rifiuti presso la propria casella di posta elettronica o un indirizzo INI-PEC.
La richiesta può essere effettuata telefonicamente o a mezzo mail.

3.1 S) COMUNICAZIONI

Descrizione
Eventuali comunicazioni da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti verranno rese note al gestore tramite il sito internet dell'Ente entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito dell’Autorità.