L'I.M.U. è un'imposta patrimoniale che, dal 2012, sostituisce l'ICI.
Sono soggetti passivi il proprietario di immobili, aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività di impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie degli stessi.
L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso; a tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno 15 giorni è computato per intero. A ciascuno degli anni solari corrisponde un'autonomia obbligatoria tributaria.
L’IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZEcontinua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, dovrà essere effettuato sull'aliquota del 4 per mille e detrazione di imposta di € 200,00=.
Il pagamento IMU per TUTTI GLI ALTRI IMMOBILI E PER LE AREE FABBRICABILI dovrà essere effettuato: in 2 rate (prima rata, 50%, entro il 16 giugno - seconda rata, a conguaglio, entro il 16 dicembre) con aliquota ordinaria del 9,8 per mille.