Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Descrizione
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
Il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani è affidato a AMIU TRANI S.p.A.
Sede: Strada Provinciale 168 - Località Puro Vecchio - Trani
Recapiti telefonici:
Ufficio: +39 0883 58 35 43
Isola Ecologica: +39 0883 58 29 93
Numero Verde: +39 800 66 51 55
E-mail:
info@amiutrani.it
amiutranispa@pec.it
https://amiutrani.it/ (Sito internet AMIU TRANI S.p.A.)
Il servizio di gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti è svolto dall'Ufficio Tributi del Comune di Trani
Sede: Palazzo di Città - Via Ten. Morrico n. 2 (piano terra)
Recapito telefonico: 0883/581142
E-mail: Invia una mail

3.1 B) RECAPITI

Descrizione
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
AMIU TRANI S.p.A.
Recapiti telefonici:
Ufficio: +39 0883 58 35 43
Isola Ecologica: +39 0883 58 29 93
Numero Verde: +39 800 66 51 55
E-mail:
info@amiutrani.it
amiutranispa@pec.it

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Descrizione
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Modulo segnalazione gestore/

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Descrizione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Calendario Porta a Porta/

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

Descrizione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Sito internet AMIU TRANI S.p.A./

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Descrizione
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Descrizione
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Descrizione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.
Osservatorio Rifiuti Regione Puglia

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Descrizione
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Servizo di spazzamento e lavaggio delle strade/

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Descrizione
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
La tariffa TARI è composta:
Utenze domestiche
a) da una parte fissa determinata moltiplicando la tariffa fissa unitaria, relativa al numero degli occupanti dell’immobile, per la superficie occupata;
b) da una parte variabile, determinata in relazione al numero degli occupanti dell’immobile.
Utenze non domestiche
a) da una parte fissa, determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe unitarie relative alla quota fissa differenziate per tipologia di attività svolta;
b) da una parte variabile, determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe unitarie relative alla quota variabile differenziate per tipologia di attività svolta.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

Descrizione
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Le agevolazioni TARI, previste dall'art. 24 del Regolamento TARI, vanno presentate, a pena di decadenza entro il 28 febbraio dell’anno di imposta per il quale si richiede l’agevolazione.
L'istanza si presenta ogni anno, entro la scadenza indicata, presso l'Ufficio Protocollo.
I requisiti e la modulistica per la richiesta sono presenti nella sezione denominata "Agevolazioni TARI".

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Descrizione
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Delibere TARI

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

Descrizione
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Delibere TARI

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune, mediante modello di pagamento unificato di cui all’art. 17 del Decreto Legislativo 09/07/1997, n. 241 (modello F24).
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Descrizione
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
L’importo della TARI dovuta per ciascun anno dovrà essere versato a rate nelle scadenze indicate nell'avviso di pagamento inviato dall'Ufficio Tributi.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Descrizione
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
A seguito dell’invio degli avvisi bonari di pagamento, il Comune procederà, previa verifica dei versamenti effettuati e, successivamente, ai contribuenti risultati morosi, potrà inviare:
sia atto di sollecito di pagamento per gli importi rimasti insoluti, da inviarsi mediante raccomandata AR o a mezzo PEC. Detto sollecito dovrà indicare il termine di 60 giorni dalla data di notifica per effettuare il pagamento, nonché l’avvertimento che, in difetto, si procederà all’emissione di avviso di accertamento con applicazione della sanzione prevista dall’art. 13 del d.Lgs 471/1997;
sia atto di sollecito/accertamento per gli importi rimasti insoluti, da inviarsi mediante raccomandata AR o a mezzo PEC, con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della Legge 27/12/2013, n. 147 e l’applicazione degli interessi di mora, qualora il contribuente effettui i versamenti oltre il termine di 60 giorni dalla data di notifica.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Descrizione
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
Il contribuente potrà contattare l’Ufficio Tributi tramite e-mail all’indirizzo: responsabile.tributi@cert.comune.trani.bt.it o recarsi personalmente allo sportello nei giorni di apertura al pubblico, ovvero da martedì al giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Le eventuali richieste di compensazione o rimborso potranno essere presentate in carta libera unitamente alla copia dei versamenti effettuati e alla copia del documento di riconoscimento del richiedente.

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Descrizione
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Il contribuente potrà richiedere l’invio dei documenti di pagamento in formato elettronico all’Ufficio Tributi scrivendo all’indirizzo e-mail: responsabile.tributi@cert.comune.trani.bt.it

3.1 S) COMUNICAZIONI

Descrizione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.

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