Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Descrizione
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE
Gestione del Servizio di raccolta e trasporto: ACSEL SpA
Il gestore che eroga il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani è ACSEL SpA – Partita IVA 0887682013
Sede: Via delle Chiuse n° 21 - Sant'Ambrogio di Torino - TO
Telefono: 0119342978 - Fax: 0119399213 - Numero Verde: 800497052
Sito web: www.acselspa.it - Mail: Invia una mail - Pec: Invia una mail
https://www.acselspa.it/trasparenza-rifiuti (Pagina web sul sito del gestore contenente informazioni in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti)
Gestione tariffe e rapporti con gli utenti: UFFICIO TRIBUTI - Comune di VAIE
La bollettazione è in carico all' AREA ECONOMICA FINANZIARIA, TRIBUTI - Servizio Tributi del Comune di Vaie.
Telefono: 011 9649020 interno 3
Mail: tributi@comune.vaie.to.it - Pec: ragioneria@pec.comune.vaie.to.it
Controllo gestione raccolta rifiuti: Ufficio Tecnico - Comune di VAIE
Il controllo della gestione del servizio raccolta rifiuti esternalizzato è affidato all' Ufficio Tecnico del Comune di Vaie.
Telefono: 011 9649020 interno 4

3.1 B) RECAPITI

Descrizione
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
3.1 B) RECAPITI
SERVIZIO RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI
ACSEL SpA - Via delle Chiuse, 21 - 10057 Sant'Ambrogio di Torino (TO)
Telefono: 011 9342978 - Fax: 011 9399213 - Mail: segreteria@acselspa.it
Il Numero Verde 800 497 052 è attivo dal lunedì al venerdì
dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30
Gratuito anche dai cellulari
TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
Comune di Vaie - Ufficio Tributi - Via I° Maggio, 40 - 10050 Vaie (TO)
Telefono: 011 9649020 interno 3 - Mail: tributi@comune.vaie.to.it
L’Ufficio resta a disposizione ai recapiti telefonici, postali e di posta elettronica indicati per offrire assistenza agli utenti riguardanti la bollettazione. In caso di necessità riceve su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 16,00 – 18,00
Mercoledì 10,00 – 12,00 e 16,00 – 18,00
Venerdì 10,00 – 12,00

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Descrizione
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
3.1 C) MODULISTICA RECLAMI
Il Modulo per l'invio di reclami è disponibile in appendice, nell'ultima pagina, della Carta dei Servizi di Acsel SpA (Gestore del Servizio), liberamente accessibile e scaricabile in allegato.

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Descrizione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA
Il calendario e gli orari vigenti per l'anno 2023 relativi alla raccolta dei rifiuti urbani sono liberamente accessibili e scaricabili in allegato.

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

Descrizione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE
Attualmente non sono operative campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Descrizione
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO
Per il corretto conferimento occorre fare riferimento a quanto riportato nel Calendario raccolta rifiuti 2023 liberamente accessibile e scaricabile in allegato.

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Descrizione
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.
3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO
La Carta dei Servizi del gestore, Acsel SpA e la Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani del Consorzio Ambiente Dora Sangone (C.A.DO.S.) sono liberamente accessibili e scaricabili in allegato.

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Descrizione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.
3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA
I dati e le statistiche riguardanti la percentuale di raccolta differenziata conseguita nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, e cioè la Valle di Susa, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata in base alla normativa vigente, sono liberamente accessibili e scaricabili in allegalto.
E' inoltre possibile accedere liberamente ad ulteriori dati e statistiche presenti sulla relativa pagina web del Gestore del Servizio ACSEL SpA selezionando nel menu principale la voce "Dati e statistiche"

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Descrizione
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE
Non è in calendario l'effettuazione programmata del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade.
La frequenza di effettuazione del servizio è di una volta all'anno.
Non sono previsti specifici divieti relativi alla viabilità e alla sosta in relazione all'effetuazione del servizio.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Descrizione
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA
Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti, che possano produrre rifiuti urbani e assimilati.
Per le utenze domestiche la tariffa è commisurata, oltre che alla superficie, anche al numero dei componenti il nucleo familiare.
Per le utenze non domestiche la tariffa è commisurata alla superficie occupata ed alla tipologia di attività svolta, secondo quanto disposto dal D.P.R. 158/99.
Al tributo comunale è aggiunto il Tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente, ai sensi dell’art. 19 D.LGS 504/92, di competenza della Città Metropolitana di Torino nella misura del 5%.
Gli elementi utili per il calcolo Tari sono i seguenti:
• superficie in metri quadri;
• periodo di riferimento;
• nucleo familiare;
• quota fissa;
• quota variabile;
• quota provinciale 5%.
La quota fissa si calcola moltiplicando i metri quadrati dell’unità immobiliare per la tariffa di riferimento al numero di persone che occupano i locali.
Alla quota fissa si somma la quota variabile, finalizzata alla copertura dei costi di servizio per raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Il calcolo Tari è effettuato in base alla quantità di rifiuti prodotti in via presuntiva.
Tariffa per le utenze domestiche:
• parte fissa: è espressa in euro per unità di superficie (€ / mq)
• parte variabile: è espressa in euro in dipendenza della numerosità degli occupanti; le classi previste sono da 1 a 6 componenti
Tariffa per le utenze non domestiche – attività commerciali:
• parte fissa: è espressa in euro al mq
• parte variabile: è espressa in euro al mq

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

Descrizione
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI
Il Titolo IV del Regolamento TARI vigente (artt. 13-22) disciplina nello specifico "esclusioni, agevolazioni e riduzioni".
In particolare gli articoli dal n° 16 al n° 21 del Regolamento TARI vigente sono quelli dedicati alle riduzioni:
Art. 16 – Bonus sociale per i rifiuti
Art. 17 – Riduzioni tariffarie per particolari condizioni d’uso
Art. 18 – Riduzioni tariffarie per minore produzione e per smaltimento in proprio di rifiuti
Art. 19 – Riduzioni tariffarie per avvio al riciclo dei rifiuti
Art. 20 – Avvio al recupero dei rifiuti e uscita dal servizio pubblico di igiene urbana
Art. 21 – Riduzione per compostaggio domestico

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Descrizione
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA
L'atto con il quale è stata approvata la tariffa per il Comune di Vaie per l'anno 2022 è la Delibera del Consiglio Comunale n° 10 del 23 maggio 2022, liberamente accessibile e scaricabile in allegato.

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

Descrizione
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
3.1 M) REGOLAMENTO TARI
ll Regolamento TARI per il Comune di VAIE e la Delibera del Consiglio Comunale n° 25 del 30 giugno 2021 con il quale è stato emanato, sono liberamente accessibili e scaricabili in allegato.

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE
Modello F24 Semplificato
E' possibile effettuare il pagamento della TARI soltanto con i modelli F24 precompilati inviati insieme alla bolletta per il pagamento delle 3 rate. Si informa che è disponibile copia stampabile degli stessi modelli F24 accedendo alla propria Area Personale, nella Posizione Tassa Rifiuti, selezionando l'annualità in corso.
Si specifica che tale modalità di pagamento è gratuita, in quanto non comporta il pagamento di commissioni.

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Descrizione
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO
Scadenze di pagamento TARI 2022
1° Rata: entro il 30.07.2022
2° Rata: entro il 30.09.2022
3° Rata: entro il 16.12.2022
E' possibile procedere con un unico pagamento in occasione della seconda rata, presentando tutti i modelli agli sportelli bancari o postali, oppure inserendo i dati di tutti i modelli (sempre entro la data di scadenza della prima rata) nel caso di utilizzo dei servizi di internet banking, dedicando particolare attenzione a riportare correttamente tutti i dati, in particolare sia il rigo con Codice Tributo 3944 sia il rigo con il Codice Tributo TEFA per ciascuna rata.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Descrizione
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO
In caso di OMESSO o PARZIALE pagamento della bolletta TARI il Comune notifica una CARTELLA DI PAGAMENTO tramite messo comunale o raccomandata o PEC (ai contribuenti che hanno rilasciato mail pec per invio o accertata sul sito ini-pec per utenze non domestiche), senza sanzioni e interessi, con l'aggravio delle spese di notifica.
Successivamente, nel caso in cui la cartella di pagamento non venisse pagata entro sessanta giorni dalla notifica, all'importo dovuto saranno aggiunti la sanzione del 30%, gli interessi legali maggiorati dell'1,5% annuo e le spese di notifica, con il soggetto legittimato alla riscossione che procederà ad espropriazione forzata con i poteri, le facoltà e le modalità previsti dalle disposizioni che disciplinano l’attività di riscossione coattiva, avvalendosi delle norme di cui al titolo II D.P.R. 602/1973: fermo amministrativo, pignoramento diretto presso terzi e pignoramento immobiliare.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Descrizione
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI
L’Ufficio Tributi, sito in Via I° Maggio n° 40, resta a disposizione dei cittadini per informazioni, chiarimenti e comunicazione di variazioni ovvero per segnalazioni di inesattezze o errori, e offre assistenza telefonicamente, via mail e in caso di necessità riceve su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 16,00 – 18,00
Mercoledì 10,00 – 12,00 / 16,00 – 18,00
Venerdì 10,00 – 12,00
Telefono 0119649020 interno 3
Mail: tributi@comune.vaie.to.it
Per la richiesta di rimborso può essere utilizzato il Modulo richiesta rimborso imposte comunali, liberamente accessibile e scaricabile in formato pdf dall'allegato, specificando che l'imposta per la quale si richiede il rimborso è la TARI e inserendo i dati richiesti.

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Descrizione
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE
Il Comune dispone di un servizio dove il cittadino può trovare tutte le informazioni generali relative alle Imposte e Tasse Comunali. Tramite l’accesso all’Area Personale è possibile consultare le proprie posizioni tributarie TARI, effettuare il calcolo IMU/TASI ed eventualmente stamparsi i Modelli F24 per i relativi pagamenti.
Il Portale è sempre attivo, quindi è possibile consultare comodamente i propri dati in qualsiasi momento dal proprio domicilio, senza doversi recare in Comune.
Istruzioni per accedere al servizio
--- Nota: procedendo a partire da questa pagina possono essere saltati i punti 1, 2 e 3, e si può incominciare direttamente dal punto 4.
collegarsi al sito web del Comune Apri Link Esterno
selezionare il bottone verde di Accesso Rapido "Portale del Contribuente"
all'interno del Portale del Contribuente cliccare in alto a destra su "Accedi"
effettuare l'accesso con SPID o con CIE
all'interno dell'Area Personale cliccare su Posizione Tassa Rifiuti
Per la modalità di accesso con SPID, ovvero Sistema Pubblico di Identità Digitale, sono disponibili informazioni nella pagina web nazionale di riferimento/ a cui è possibile accedere liberamente.
Anche per la modalità di accesso con CIE, ovvero Carta d'Identità Elettronica, sono disponibili informazioni nella pagina web nazionale di riferimento/ a cui è possibile accedere liberamente.

3.1 S) COMUNICAZIONI ARERA

Descrizione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.
3.1 S) COMUNICAZIONI ARERA
Nel sito web della Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ARERA sono accessibili gli atti, i provvedimenti e le comunicazioni, selezionando le voci del menu "Atti e provvedimenti" oppure "Comunicazione e stampa"