IMU - Imposta Municipale Unica


CALCOLO IMU / TASI ONLINE

Accedi al Calcolatore Online

COS'È L'IMU

L'I.M.U. è un'imposta patrimoniale che, dal 2012, sostituisce l'ICI.
Di seguito il link dove consultare la normativa 2020 (L. n. 160 del 27-12-2019 art. 1 commi da 738 a 783):
Apri Link Esterno

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO IMU
Il regolamento comunale è una norma secondaria che specifica alcuni elementi generali della norma principale, tenendo conto delle problematiche e delle esigenze dei contribuenti presenti all’interno del territorio dell’Ente e assicura la gestione dell’imposta conformemente ai criteri di efficienza, economicità, funzionalità e trasparenza posti alla base dell’azione amministrativa.
(cliccare la voce sottostante per aprire)

ALIQUOTE 2025

VERBALE DI DELIBERAZIONE
DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 63 DEL 19/12/2024

COME SI PAGA ?

L'Imposta è dovuta in proporzione al periodo di possesso nel corso dell'anno, per cui andranno rapportati i mesi effettivi di possesso. Nel caso in cui il possesso si prolungasse per oltre 15 giorni in un mese, sarà necessario considerare l'intero mese. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all'acquirente e l'imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il modello F24.
Per i soli residenti all'estero è consentito il pagamento con bonifico bancario sul conto di Tesoreria Comunale Biverbanca Spa.

CODICI TRIBUTO

Codici tributo:
- 3912 IMU abitazione principale e relative pertinenze cat. A/1, A/8 e A/9 (di competenza del Comune);
- 3913 IMU fabbricati rurali ad uso strumentale (di competenza del Comune);
- 3916 IMU aree fabbricabili (di competenza del Comune);
- 3918 IMU altri fabbricati (di competenza del Comune);
- 3925 IMU fabbricati cat. D aliquota 0,76% (di competenza dello Stato);
- 3930 IMU fabbricati cat. D aliquota 0,10% (incremento di competenza del Comune).

DICHIARAZIONE E MODELLO IMU

La dichiarazione IMU è disciplinata dall'art. 1 comma 769, della Legge 27-12-2019 n. 160
La Dichiarazione IMU va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 Giugno dell'anno successivo alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
Con Decreto 29 Luglio 2022 del Ministero dell'Economia e delle Finanze sono stati approvati il modello di dichiarazione e le relavite istruzioni
La dichiarazione IMU va presentata ad esempio per:
perdita del diritto all'agevolazione per i fabbricati dichiarati inagibili;
riduzione per i fabbricati di interesse storico o artistico;
fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita;
immobili oggetto di locazione finanziaria;
variazioni relative alle aree edificabili;
agevolazione per contratto di comodato d'uso a favore di parenti entro il primo grado che utilizzano l'immobile come abitazione principale;
l'area divenuta edificabile in seguito alla demolizione del fabbricato;
immobili assegnati al socio della cooperativa edilizia a proprietà indivisa oppure immobili per i quali è variata la destinazione ad abitazione principale dell'alloggio;
diritto di abitazione sulla casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli a seguito di provvedimento del giudice;
immobili posseduti a titolo di proprietà o altro diritto reale di godimento, da persone giuridiche interessate da fusione, incorporazione o scissione;
agevolazioni spettanti non rilevabili direttamente dalla banca dati catastale;
assimilazione ad abitazione principale di una sola unità immobiliare posseduta e non concessa in locazine dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze di Polizia nonchè dei Vigili del Fuoco;
fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita (cd. beni merce)
La dichiarazione IMU non va presentata nei seguenti casi :
Se l'acquisto o la vendita dell'immobile è rogitato da un notaio;
Se si presenta la dichiarazione di successione.
Quando gli elementi sono rilevabili direttamente dalla banca dati catastale.
Per i fabbricati rurali ad uso strumentale, la dichiarazione IMU non va presentata, in quanto l'Agenzia possiede già i dati comunicati dai contribuenti, con la domanda di riconoscimento del possesso dei requisiti di ruralità.
In caso di dubbi relativi alla dichiarazione IMU, si consiglia di rivolgersi direttamente agli uffici comunali ove è ubicato l'immobile oggetto di imposta.
Decreto, modello ed istruzioni

SCADENZE IMU

Le scadenze IMU sono regolarmentate dalla normativa di riferimento.
ACCONTO: 16 Giugno dell'anno di imposta
SALDO: 16 Dicembre dell'anno di imposta
UNICA SOLUZIONE: 16 Giugno dell'anno d'imposta
In ottemperanza al D.L. 70 del 13/05/2011 Art 7 comma 1 lettera h) “ i versamenti che scadono il sabato o in un giorno festivo sono sempre rinviati al primo giorno lavorativo successivo “

TI SEI DIMENTICATO DI PAGARE ?

TI SEI DIMENTICATO DI PAGARE ?
Se non sei riuscito a pagare in tempo l’Imu, puoi fare il ravvedimento operoso.
Con il modello F24 puoi versare la rata che devi al Comune aggiungendo sanzioni e interessi. Gli interessi vanno calcolati sui giorni di effettivo ritardo, dal giorno successivo alla scadenza fino a quello del versamento.
Quanto pagare ?
Per calcolare quanto devi pagare (comprensivo di interessi e sanzioni), puoi utilizzare il nostro calcolatore online. In questo modo puoi compilare anche direttamente il modello F24.
---------------inserire immagine con link per calcolo ravvedimento operoso ----------------------------
Ricordiamo che l’Imu non è dovuta sull’abitazione principale e sulle relative pertinenze. Quest’ultime sono quelle accatastate nelle categorie C2 (per es. cantine e solai), C6 (per es. box e garage) e C7 (per es. tettoie e posti auto) nel limite di un solo immobile per classe catastale anche se iscritto a catasto unitamente all'unità ad uso abitativo. Sul secondo box, quindi, dovrete pagare l’Imu.
La pagano, invece, i proprietari di immobili accatastati come A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (abitazioni in ville) e A9 (castelli e palazzi di valore storico-artistico), anche se utilizzati come abitazioni principali perché considerate di lusso. Questi però potranno usufruire dell'aliquota ridotta e della detrazione deliberata dal Comune. L'Imu continua ad essere applicata sugli immobili diversi dall’abitazione principale.

TUTORIAL CALCOLO IMU ON LINE

CALCOLO IMU ON LINE
IN ALLEGATO LE ISTRUZIONI PER LA STAMPA DEL MODELLO F24