Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Descrizione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Descrizione
PIANO ECONOMICO FINANZIARIO AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO 2024-2025 - RIDETERMINAZIONE TARIFFE ANNO 2024

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

Descrizione
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione

Il pagamento della Tari si effettua tramite il modello PAGOPA che sarà inviato al contribuente a cura del Comune tramite posta ordinaria.
I modelli PAGOPA recapitati insieme all’avviso possono essere pagati tramite:
In banca presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati
In ufficio postale Utilizzando indifferentemente il codice QR pagoPA o il bollettino postale PA.
Presso gli esercenti convenzionati cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati.
Presso i punti di posta privata puoi pagare anche nelle agenzie che offrono servizi postali sul territorio.
Nel caso di difficoltà di pagamento con il sistema PAGOPA resta possibile da parte del contribuente richiedere l'emissione del F24 (GRATUITO) ovvero il pagamento tramite bonifico bancario.
Presso lo sportello ufficio tributi è anche permesso il pagamento con bancomat o carta di credito.
SE HAI DUBBI VISIONA IL SITO Apri Link Esterno/

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Descrizione
Delibera di Giunta n°43 del 25/07/2024
MODIFICA SCADENZA RATE TARI ANNO 2024.
- 1° rata: 30 settembre 2024
- 2° rata: 16 dicembre 2024
- o in unica soluzione entro il 30 settembre 2024.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO
Il Comune provvede ad inviare al contribuente un avviso bonario con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.
L’avviso di pagamento deve contenere altresì tutti gli elementi previsti dall’art. 7 della legge 27 luglio 2000, n. 212, nonché tutte le indicazioni contenute nella delibera ARERA n.444/2019. In particolare, è previsto l’invio al domicilio del titolare dell’utenza o ad altro recapito indicato dallo stesso, di un documento di riscossione in formato cartaceo, fatta salva la scelta dell’utente di ricevere il documento medesimo in formato elettronico. A tal fine, l’avviso di pagamento contiene specifiche indicazioni che consentano agli utenti di optare per la sua ricezione in formato elettronico, con la relativa procedura di attivazione. Per le utenze non domestiche la comunicazione degli importi dovuti potrà avvenire anche esclusivamente tramite invio con posta elettronica certificata.
OMESSO PAGAMENTO
Nel caso in cui il contribuente abbia omesso in tutto o in parte il pagamento l'ufficio tributi invierà un richiesta bonaria tramite raccomandata AR o PEC con addebito delle spese di notifica.
1. Nel caso in cui il contribuente sia in possesso di ricevuta di pagamento dovrà fornire tale ricevuta all'ufficio tributi per le verifiche del caso.
2. Nel caso in cui il contribuente abbia utilizzato il modulo F24 e l'operatore abbia erroneamente indicato un codice univoco diverso, annualità dovrà fornire la ricevuta e l'attestazione all'ufficio tributi.
Decorsi il termine indicato sulla richiesta bonaria e in assenza di alcun riscontro sarà emesso l'avviso di accertamento previsto dalla normativa vigente.
3. Nel caso in cui il contribuente non abbia versato il tributo entro le date prestabilite può richiedere all'ufficio tributi il ravvedimento operoso e l'emissione di un nuovo avviso di pagamento.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Descrizione
Nel caso vi siano errori, richieste di chiarimento in merito alla bolletta TARI ricevuta, il contribuente può inviare una mail di richiesta tributi@clavesana.info motivando le eventuali errori riscontrati.
L'ufficio Tributi prende in carico la richiesta, valuta le osservazioni e comunicazioni da parte del contribuente e procede in eventuali rettifiche o conferme della bolletta TARI.

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Descrizione
Il contribuente può richiedere in alternativa alla ricezione delle comunicazioni via posta ordinaria l'attivazione dei servizio di invio tramite email compilando e trasmettendo all'ufficio tributi il modulo ovverro abilitare l'invio tramite la funzione dedicata del portale del contribuente

3.1 S) COMUNICAZIONI

Descrizione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.

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