Il gestore della struttura ricettiva ed il soggetto che incassa o interviene nel pagamento del canone della locazione breve sono tenuti ad osservare i seguenti obblighi:
- informare i propri ospiti dell’applicazione, dell’entità, delle esenzioni e/o riduzioni dell’imposta, anche utilizzando a tal fine appositi spazi;
- essere accreditato al sistema informatico comunale per la gestione dell’imposta di soggiorno del Comune di Perinaldo, entro 30 giorni dall’inizio attività;
- richiedere il pagamento dell’imposta di soggiorno contestualmente all’incasso del corrispettivo o, comunque, entro il momento della partenza del soggiornante e rilasciare relativa quietanza, ovvero ricevuta prodotta dal sistema telematico comunale per la gestione dell’imposta.
- ad effettuare il versamento al Comune delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno, entro il giorno 16 del mese di luglio (per il periodo gennaio/giugno) e il giorno 16 del mese di gennaio dell’anno successivo (per il periodo luglio-dicembre) con le seguenti modalità alternative:
1) pagamento diretto presso lo sportello di Tesoreria Comunale;
2) bonifico bancario;
3) sistema PagoPA;
4) altre modalità rese disponibili dal Comune.
- comunicare al Comune entro il giorno 16 dalla fine di ciascun semestre solare, (entro 16 luglio e 16 gennaio anno successivo) il numero pernottamenti imponibili e quelli esenti, con relativo periodo di permanenza, l’imposta dovuta e gli estremi del versamento. La comunicazione è effettuata sulla modulistica predisposta dal Comune ed è trasmessa al medesimo tramite il canale telematico per la gestione dell’imposta. Le comunicazioni devono essere presentate anche in assenza di pernottamenti (“dichiarazione a 0”).
- il gestore della struttura ricettiva è obbligato alla presentazione di apposita dichiarazione tributaria da presentare in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, utilizzando le procedure previste dall’Agenzia delle Entrate.
- Entro il 31 gennaio di ciascun anno, i gestori delle strutture ricettive devono presentare al Comune il conto della gestione relativa all’anno precedente, su modello conforme alle disposizioni di legge (mod. 21 di cui al D.P.R. n. 194/1996).