Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Descrizione
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
Ente di Area Vasta
Tariffe e rapporti con gli utenti
https://www.comune.pievevergonte.vb.it (Comune di Pieve Vergonte)
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI ed alla GESTIONE DELLA TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi sito in Via Dr. G. Cicoletti n. 35 - piano 1° - Telefono: 032486122 int. 2 e-mail: Invia una mail
L'ufficio riceve il mattino dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12,30 e nel pomeriggio il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30. La modulistica cartacea per l'ufficio TARI può essere presentata all’ufficio Protocollo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12,30 e nel pomeriggio il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 oppure inviata tramite e-mail all’indirizzo Invia una mail o all’indirizzo pec: pievevergonte@pec.it corredandola di copia di un documento d’identità valido nonché da un recapito telefonico.
Raccolta e trasporto rifiuti

3.1 B) RECAPITI

Descrizione
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
Ente di Area Vasta
https://www.consorziorifiutivco.it/it-it/home (Consorzio rifiuti del VCO)
Via Olanda 57
28922 Verbania Pallanza (VB)
tel. 0323/507171
fax 0323/557514
email: Invia una mail
pec: protocollo@pec.consorziorifiutivco.it
sito internet: www. consorziorifiutivco.it
Tariffe e rapporti con gli utenti
http://www.comune.pievevergonte.vb.it/ (Comune di Pieve Vergonte)
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI ed alla GESTIONE DELLA TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi sito in Via Dr. G. Cicoletti n. 35 - piano 1° - Telefono: 032486122 int. 2 e-mail:Invia una mail pec:pievevergonte@pec.it
Orari di apertura al pubblico: Il mattino dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12,30 ed il pomeriggio il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Raccolta e trasporto rifiuti
https://www.conservco.it (ConSerVCOSpa)
Indirizzo: Verbania, Via Olanda n. 55 - cap. 28922
Contatti: tel. 0323\518711 - numero verde 800335060
pec: Invia una mail email: segreteria@conservco.it
sito internet: www. conservco.it

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Descrizione
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Il cittadino comunica eventuali disservizi all'Ufficio Tributi telefonicamente al numero 0324/86122 in. 2 oppure inviando il modulo qui allegato via mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: tributi@comunepievevergonte.it e\o segreteria@comunepievevergonte.it comunicando nome e cognome del segnalante, recapito telefonico e indirizzo del luogo del mancato svolgimento del servizio e tipologia del disservizio.
In alternativa la segnalazione puo' essere inoltrata al seguente link della società Conservco Spa:
segnalazione disservizio ConSer VCO/

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Descrizione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
LUNEDI': INDIFFERENZIATO
MARTEDI': CARTONE UTENZE
MERCOLEDI': ORGANICO e SCARTI VEGETALI (nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre il servizio di raccolta del verde\scarti vegetali viene effettato ogni 2 settimane mentre nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre viene effettuato con cadenza settimanale)
GIOVEDI': CARTA e CARTONE
VENERDI': PLASTICA e METALLO
SABATO: ORGANICO
Per visualizzare il Calendario dei servizi di raccolta anno 2025 e l'elenco dei rifiuti che possono essere conferiti presso l'area comunale sita in Loc. Rumianca clicca qui sotto
AVVISO ALLA CITTADINANZA: dal giorno 05.10.2024 l'apertura del Centro di Raccolta di Via Dei Gabbi in Frazione Rumianca osserverà i seguenti orari: 1°-2°-3° e 4° sabato di ogni mese dalle ore 09.00 alle ore 12.00

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

Descrizione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
COVID 19 Linee guida per un corretto smaltimento di mascherine e guanti monouso

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Descrizione
Tutte le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto sono disponibili al seguente link
modifica dell''allegato B del Regolamento per la gestione del centro di raccolta approvato il 28.04.2024 \ determina Consortile n. 48 del 09.09.2024
Scarica il Calendario dei servizi di raccolta anno 2025 e l''elenco dei rifiuti che possono essere conferiti presso l''area comunale sita in Loc. Rumianca cliccando qui sotto
L''apertura del Centro di Raccolta di Via Dei Gabbi in Frazione Rumianca osserva i seguenti nuovi orari approvati con delibera di Giunta Comunale n. 91 del 28.08.2024 :
1° - 2° - 3° e 4° sabato di ogni mese dalle ore 09.00 alle ore 12.00

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Descrizione
Accedendo ai pdf qui sotto allegati è possibile visualizzare la "Carta della Qualità delle attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti e delle attività di spazzamento strade" approvata con delibera di Giunta Comunale n. 8 dell'8.02.2023, la "Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani" approvata con deliberazione di Assemblea Consortile n. 25 del 29.09.2023 e la "Carta della Qualità del servizio di raccolta, trasporto e spazzamento" di ConSer VCO, quest'ultima scaricabile anche direttamente accedendo al sito di ConSer VCO, nella sezione "Carta dei servizi e standard di qualità".

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Descrizione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.
Cliccando qui sotto puoi accedere ai dati ISPRA
Ricerca produzione e raccolta differenziata
Si riportano inoltre in allegato i grafici degli andamenti a partire dall'anno 2013.

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Descrizione
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
===================================================================

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Descrizione
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
LE TARIFFE APPLICATE NEGLI ESEMPI SONO QUELLE RELATIVE ALLA TARI 2025
NOVITA': dal 1° gennaio 2024, i Comuni - in qualità di gestori delle tariffe e rapporti con gli utenti - dovranno aggiungere nelle richieste di pagamento della TARI due componenti perequative applicabili a ciascuna utenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani, come maggiorazione al corrispettivo dovuto per la copertura dei costi derivanti sia dalle attività di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati, sia per la copertura dei costi emersi a seguito di eventi calamitosi. L'importo totale dovuto è pari ad euro 1,60 per utenza; gli importi incassati saranno riversati dal Comune al CSEA (Cassa Servizi Energetici ed Ambientali)

SI RIPORTANO DUE ESEMPI DI UTENZE DOMESTICHE
UTENZA DOMESTICA 2 COMPONENTI: Per un'utenza domestica di 100 mq. il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5% e un periodo di 365 giorni, ammonta a circa €. 260,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: €. 0,50088 Tariffa variabile: €. 197,62175
Quota fissa: €. 0,50088*100*(365/365)= €. 50,09
Quota variabile: €. 197,62175*(365/365)= €. 197,62
Totale imposta: €. 50,09 + €. 197,62 = €. 247,71
Totale: €. 247,71 + 5% = €. 260,10
UTENZA DOMESTICA 4 COMPONENTI: Per un'utenza domestica di 100 mq. il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5% e un periodo di 365 giorni, ammonta a circa €. 396,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: €. 0,59195 Tariffa variabile: €. 317,91325
Quota fissa: €. 0,59195*100*(365/365)= €. 59,20
Quota variabile: €. 317,91325*(365/365)= €. 317,91
Totale imposta: €. 59,20 + €. 317,91 = €. 377,11
Totale: €. 377,11 + 5% = €. 395,97

SI RIPORTANO DUE ESEMPI DI UTENZE NON DOMESTICHE
BAR: Per un'utenza NON domestica di 100 mq. il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5% e un periodo di 365 giorni, ammonta a circa €. 733,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: €. 2, Tariffa variabile: €. 4,85693
Quota fissa: €. 2,26028 *100*(365/365)= €. 226,03
Quota variabile: €. 4,72438*100*(365/365)= €. 472,44
Totale imposta: €. 226,03 + €. 472,44 = €. 698,47
Totale: €. 698,47 + 5% = €. 733,39
CARROZZERIA, AUTOOFFICINA, ELETTRAUTO: Per un'utenza NON domestica di 100 mq. il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5% e un periodo di 365 giorni, ammonta a circa €. 316,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: €. 0,72930 Tariffa variabile: €. 2,28773
Quota fissa: €. 0,72930*100*(365/365)= €. 72,93
Quota variabile: €. 2,28773*100*(365/365)= €. 228,77
Totale imposta: €. 72,93 + €. 228,77 = €. 301,70
Totale: €. 301,70 + 5% = €. 316,79
Variabili per la determinazione della tariffa
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
linee guida

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

Descrizione
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Per eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disaglio economico e sociale applicate, si veda il regolamento TARI, scaricabile alla sezione 3.1.m nel presente portale sulla trasparenza.

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Modello semplificato F24 GRATUITO
Il Comune di Pieve Vergonte, acclusi all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Descrizione
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso:
1^ rata 31.08.2025 - 2^ rata 30.09.2025 - 3^ rata 30.11.2025 - 4^ rata 31.01.2026
(versamento in un'unica rata entro il 30.09.2025)

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Descrizione
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
Sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta. In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%. In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%.
Interessi:
Sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, calcolati nella seguente misura:
0,20% dal 01.01.2016 al 31.12.2016 - 0,10% dal 01.01.2017 al 31.12.2017
0,30% dal 01.01.2018 al 31.12.2018 - 0,80% dal 01.01.2019 al 31.12.2019
0,05% dal 01.01.2020 al 31.12.2020 - 0,01% dal 01.01.2021 al 31.12.2021
1,25% dal 01.01.2022 - 5,00% dal 01.01.2023 - 2,5% dal 01.01.2024
Qualora l'utente si accorga del mancato pagamento della TARI o dello smarrimento del modello di pagamento, puo' segnalarlo tempestivamente all'ufficio Tributi (tributi@comunepievevergonte.it) che provvederà all'invio tramite mail del modello per il versamento.
Scarica qui sotto l'informativa per il ravvedimento operoso.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Descrizione
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
IL CODICE COMUNE (Belfiore) DEL COMUNE DI PIEVE VERGONTE E': G658
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza i seguenti codici tributi:
3944 TARI - TASSA SUI RIFIUTI
TEFA - TRIBUTO PER L'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI TUTELA, PROTEZIONE E IGIENE DELL'AMBIENTE
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo F24 sono:
3945 INTERESSI SU TARI - TASSA SUI RIFIUTI
3946 SANZIONI SU TARI - TASSA SUI RIFIUTI
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da G658 - Pieve Vergonte
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato al nostre Ente.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate, oppure rivolgersi al comune per la verifica del pagamento. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, il contribuente dovrà presentare la relativa denuncia, e se dovuto, l'ufficio tributi ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Puo' essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Pieve Vergonte al seguente link:
TARI COMUNE DI PIEVE VERGONTE
dove è possibile scaricare l'eventuale mudulistica necessaria.

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Descrizione
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
E' possibile in qualunque momento fare richiesta per ricevere documenti di natura ordinaria e avvisi di pagamento tramite posta elettronica (e-mail) in sostituzione dell'invio cartaceo. La richiesta compilata sottoscritta deve essere trasmessa tramite email al Comune di Pieve Vergonte per la sua registrazione. In alternativa puo' essere effettuata la scelta tramite opzione presente nel portale del contribuente.
Per le nuove attivazioni e\o variazioni la modulistica consultabile al seguente link
modulistica TARI Comune di Pieve Vergonte
risulta essere già comprensiva di apposito spazio riservato all'autorizzazione all'invio degli avvisi di pagamento tramite il servizio di posta elettronica.

3.1 S) COMUNICAZIONI ARERA

Descrizione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti possono essere scaricate al seguente link:
Apri Link Esterno

3.1.T) RECAPITI TELEFONICI PER IL SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO

Recapiti telefonici per servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

3.1 U) - POSIZIONAMENTO DELLA GESTIONE NELL'AMBITO DELLA MATRICE DEGLI SCHEMI REGOLATORI

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori di cui all'art. 3 del TQRIF
Per visualizzare il posizionamento dell'Ente visualizza il link

3.1.V) STANDARD GENERALI DI QUALITÀ

Standard generali di qualità
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente
Apri Link Esterno

3.1.W) TARIFFA MEDIA

Tariffa media applicata
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

3.1.X) RATEIZZAZIONE DEGLI IMPORTI


Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

3.1.Y) RICHIESTE DI ATTIVAZIONE, VARIAZIONE E CASSAZIONE DEL SERVIZIO

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.