GEOTECSue: Sportello Unico per l'edilizia

COMUNE DI LESSONA

 

Denuncia sismica semplificata - attivazione pratica su portale

Il quadro normativo nazionale di riferimento è stato recentemente interessato da revisioni normative finalizzate alla semplificazione dei procedimenti riguardanti le costruzioni in zona sismica attuatesi, in particolare, con le leggi di conversione dei c.d. "DL Sblocca-cantieri" (2019) e "DL Sisma" (2020) e con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 aprile 2020, che hanno apportato modifiche al Testo unico per l'edilizia.

Per dare attuazione alle disposizioni nazionali, la Regione, ha approvato, con la D.G.R. n. 5-2756 del 15 gennaio 2021, l’elenco degli interventi “privi di rilevanza” nei riguardi della pubblica incolumità e le modalità semplificate di deposito della denuncia dei lavori ai sensi dell'art. 93 del DPR 380/2001 presso lo sportello unico per l'edilizia.

Pagina web dedicata da Regione Piemonte all'argomento al seguente link:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/prevenzione-rischio-sismico

La pratica è disponibile per la presentazione tramite il presente portale ed è denominata  Denuncia Sismica Semplificata.



Attivazione PagoPA su GEOTECSue

Dal 1° dicembre 2020 è attiva sul portale GEOTECSue la possibilità di pagamento dei diritti di segreteria e degli oneri concessori derivanti dalle pratiche edilizie tramite la piattaforma PagoPA (sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione).

 

I pagamenti PagoPA possono essere effettuati:

  •   presso la propria banca, in home banking o agli sportelli fisici;
  • presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito PagpPA.

Restano per ora possibili pagamenti tramite tradizionale bonifico bancario.



"Bonus facciate" Legge di Bilancio 2020

Il Comune di Lessona, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 13.07.2020 ha provveduto, con atto di interpretazione autentica, ad individuare quali di queste siano assimilabili alle zone A o B del D.M. 1444/1968, al fine della applicabilità della agevolazione fiscale denominata "Bonus facciate".

Link alla pagina illustrativa:  http://www.comunelessona.it/Home/Pagine-del-Comune?ID=8127



ONERI CONCESSORI VIGENTI

Oneri di urbanizzazione e Costi di costruzione - Tariffe vigenti

SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA (S.U.E.) IN FORMA DIGITALE - COMUNE DI LESSONA

Il presente portale, attuativo del diritto sancito dal Codice dell'Amministrazione Digitale, per cittadini e imprese, di richiedere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con la pubblica amministrazione, è la piattaforma di presentazione pratiche in forma digitale dello Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Lessona. Il Professionista incaricato, autenticandosi tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID, potrà utilizzare il servizio per l'inoltro delle istanze e delle comunicazioni di natura edilizia, in alternativa alla tradizionale presentazione cartacea.Non competono allo Sportello Unico per l'Edilizia le sole pratiche inerenti le attività produttive per le quali l'unico titolare dei relativi procedimenti risulta essere lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Per motivi di visualizzazione e stampa si richiede cortesemente di voler impaginare gli elaborati grafici in formato non superiore all’UNI A3 (anche di più pagine), grazie.

Ufficio Servizi Territoriali

Comune di Lessona