Cos'è il Portale del Contribuente?

Il portale del contribuente è un servizio del Comune dove il cittadino può trovare tutte le informazioni generali relative alle Imposte e Tasse Comunali. Tramite l’accesso all’area personale è possibile consultare le proprie Posizioni Tributarie, effettuare il calcolo IMU ed eventualmente stamparsi i modelli di pagamento per i relativi pagamenti.

Il Portale è sempre attivo, quindi è possibile consultare i propri dati comodamente da casa senza doversi recare in Comune.

Prossime scadenze:

TEMATICHE

IMU - Imposta Municipale Unica

 
L’imposta IMU, in origine, faceva parte della IUC (Imposta Unica Comunale), fino all’anno 2019, assieme alla TARI (Rifiuti) e TASI (Tassa Servizi Indivisibili).
Con la legge di bilancio 2020, a partire dall'anno di imposta 2020, la IUC è stata abolita, sostituita dalla “Nuova IMU”.
 Leggi di più

TASI - Tassa Servizi Indivisibili

Con decorrenza dall’anno 2020, la Legge di Bilancio 2020 ha abolito la TASI, unificandola alla NUOVA IMU.
Più precisamente, il comma 738 ha abolito la IUC (Imposta Unica Comunale), che era il “contenitore virtuale” introdotto dalla legge di stabilità 2014, composto da IMU, TASI e TARI.
Di conseguenza, tutte le informazioni che trovate in questa sezione, riferite alla TASI, sono valide per gli anni di imposta dal 2014 fino all’anno 2019.
La TASI era il Tributo Servizi Indivisibili , istituito a  decorrere dal 1° gennaio 2014,  a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili prestati  dai Comuni; l’applicazione del tributo è disciplinata dall’art. 1, commi 669 - 700 L. 147/2013 e successive modifiche ed integrazioni.Leggi di più

TARI - Tassa Rifiuti

La TARI sostituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i preesistenti tributi dovuti al Comune da cittadini, enti ed aziende quale pagamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il tributo è destinato alla copertura dei costi di esercizio e di investimento relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, esercitato in regime di privativa comunale ai sensi della vigente legge ambientale nell’ambito del proprio territorio. Il presupposto della Tassa è il possesso o la detenzione di locali a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani .


Il servizio TARI per il Comune di Molare è dato in gestione alla ditta "ECONET" di Acqui Terme.
Sul sito di Econet potete trovare tutte le informazioni su tariffe e scadenze di pagamento della TARI.
Vai al sito ufficiale di EconetLeggi di più

Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti

Delibera ARERA n. 444/2019/R/RIF del 31 ottobre 2019
Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati.
 
Tutte le informazioni sulla gestione, trasparenza rifiuti sono reperibili sul sito ufficiale del gestore Econet:
Vai al sito ufficiale EconetLeggi di più

Canone Unico Patrimoniale (ex TOSAP, ICP, DPA)

La Legge 160/2019, art.1, commi 816-836, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022", istituisce a decorrere dal 2021 il "Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria" in sostituzione di TOSAP, ICP, DPA e di qualsiasi canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali.Leggi di più

Lampade Votive

Il Comune offre come servizio, l'accensione di lampade votive poste in prosiimità dei loculi, posti all'interno del cimitero comunale. Gli eredi del defunto sono tenuti al pagamento delle spese di tale servizio.
Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica da presentare per l'allacciamento di nuove lampade o la variazione di lampade esistenti fate clic sui link qui sotto:


Scarica modello di richiesta di allacciamento lampade votive
Scarica modello per disdetta allacciamento lampade votive
Scarica modello per richiedere una variazione di intestazione del contratto di lampade votiveLeggi di più