Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Unione dei comuni della Marmilla
Via Carlo Felice 267 - Sanluri
COSIR s.r.l.
via Poli 29- Roma
sede amministrativa: via Nuoro 76b - Cagliari
C.F./P.IVA: 02447920923
Comune di Tuili
Via Matteotti 4 - Tuili

3.1 B) RECAPITI

Unione dei comuni della Marmilla(Gestore Raccolta e Trasporto)
Telefono : 070/9307050
mail: ecmarmilla@gmail.com
PEC: unionecomunimarmilla@legamail.it
Sportello assistenza utenti: Via Carlo Felice 267 - 09025 - Sanluri (SU)
Orario apertura al pubblico: mercoledì e venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Sito Internet
COSIR s.r.l. (Gestore Raccolta e Trasporto)
Telefono: 070/684415
Numero verde: 800 069 960
mail: info@cosir.org - segnalazioni@cosir.org
pec: cosir@pec.it
Sito Internet/
Comune di Tuili (Gestione Tariffe)
Telefono : 070/7346786 e 070/2359750
mail: finanziario@comunetuili.it
pec: finanziario.tuili@pec.comunas.it
Sportello assistenza utenti: Via Matteotti 4 - 09029 - Tuili (SU)
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE - COMPOSTAGGIO DOMESTICO

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Nell''Unione dei Comuni della Marmilla è attiva la campagna straordinario per il compostaggio domestico.
Regolamento sul compostaggio domestico dell''unione dei comuni Marmilla

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune
Anno 2017: 70,79%
Anno 2018: 71,32%
Anno 2019: 82,13%
Anno 2020: 81,20%
Anno 2021: 80,17%
Anno 2022: 80,70%
Anno 2023: 79,30%
Catasto ISPRA

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

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Attualmente nel comune di Tuili non è attivo il servizio di spazzamento e lavaggio strade.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

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Per ogni annualità viene approvvato attraverso Deliberazione il Piano Finanziario con il quale si individuano e classificano i costi che devono essere coperti dalla TARI.
Con la Deliberazione di approvazione delle tariffe, invece, vengono ripartiti i costi indicati dal piano finanziario tra gli utenti, in conformità alle regole contenute nel "metodo normalizzato" (D.P.R. N.58 del 27 aprile 1999) ed a determinare le voci tariffarie da applicare alle diverse utenze.
Queste ultime si distinguono in domestiche e non domestiche: le prime sono costituite soltanto dalle abitazioni familiari e le seconde ricomprendono tutte le restanti utenze (attività commerciali, industriali, professionali e produttive in genere).

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

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Come previsto dal regolamento TARI comunale, conformemente a quanto previsto dalla L.147/2013, si applicano le seguenti riduzioni:
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UTENZE DOMESTICHE
- abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare: riduzione del 10% nella parte fissa e nella parte variabile.
- abitazioni con nucleo familiare composto da un unico occupante: riduzione del 15% nella parte fissa e nella parte variabile.
- abitazioni occupate esclusivamente da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all''anno, all''estero: riduzione del 30% nella parte fissa e nella parte variabile.
- fabbricati rurali ad uso abitativo: riduzione del 10% nella parte fissa e nella parte variabile.
- abitazioni possedute (nel limite di un’unità immobiliare ad uso abitativo) a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l''Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall''Italia, a titolo di proprietà o di usufrutto, a condizione che non risulti locata o data in comodato d''uso: riduzione di due terzi nella parte fissa e nella parte variabile.
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UTENZE NON DOMESTICHE
- ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare: 30% nella parte fissa e nella parte variabile.
- la predetta riduzione si applica se le condizioni di cui al primo comma risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l''esercizio delle attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.
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RIDUZIONI PER INFERIORI LIVELLI DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO
- Riduzione tanto nella parte fissa quanto nella parte variabile, al 40%per le utenze poste a una distanza compresa tra 1500 metri e 3000 metri dal più vicino punto di conferimento, misurato dall’accesso dell’utenza alla strada pubblica e al 50% per le utenze poste ad una distanza superiore. La riduzione si applica alle utenze domestiche e non domestiche con superficie imponibile non superiore ai 150 mq. Non si applica alle utenze non domestiche, che sono tenute a conferire direttamente i propri rifiuti presso le isole ecologiche comunali.
- Riduzione nella misura del 20% della tariffa nei periodi di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall''autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all''ambiente.
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ALTRE AGEVOLAZIONI
- sedi di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e associazioni di cui all’art. 10 lett. A del D.lgs 460/1997, riduzione del 30% nella parte variabile.
- Abitazioni con nucleo familiare di due componenti: agevolazione del 30% nella parte variabile.
- Abitazioni con nucleo familiare di tre componenti: agevolazione del 31% nella parte variabile.
- Abitazioni con nucleo familiare di quattro componenti: agevolazione del 34% nella parte variabile.
- Abitazioni con nucleo familiare di cinque componenti: agevolazione del 35% nella parte variabile.
- Abitazioni con nucleo familiare di sei e più componenti: agevolazione del 35% nella parte variabile.
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Qualora si rendessero applicabili più riduzioni o agevolazioni, ciascuna di esse opera sull’importo ottenuto dall’applicazione delle riduzioni o agevolazioni precedentemente considerate, La riduzione complessiva non può comunque superare il 40% delle quote fissa e variabile, ad eccezione di quelle specificatamente previste dalla legge o dal regolamento.
Per come usufruire alle agevolazioni si rimanda agli articoli dal 25 al 32 del Regolamento TARI del Comune di Tuili

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

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Con regolamento da adottare ai sensi dell''articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, il comune determina la disciplina per l''applicazione della TARI.
Il regolamento della TARI è composto dalle seguenti voci:
Oggetto del regolamento
Gestione e Classificazione dei rifiuti
Sostanze escluse dalla normativa sui rifiuti
Soggetto Attivo
Presupposto per l''applicazione del tributo
Soggetti passivi
Esclusione per inidoneità a produrre rifiuti
Esclusione dall''obbligo di conferimento
Esclusione per produzione di rifiuti non conferibili al pubblico servizio
Superficie degli immobili
Costo di Gestione
Determinazione della tariffa
Articolazione della tariffa
Periodi di applicazione del tributo
Tariffa per le Utenze Domestiche
Occuppanti le Utenze Domestiche
Tariffa per le utenze non domestiche
Classificazione delle utenze non domestiche
Scuole Statali
Tributo giornaliero
Tributo provinciale
Uscita dal pubblico servizio
Comunicazione uscita e reintegro servizio pubblico
Procedura per la dimostrazione dell''avvenuto avvio a recupero dei rifiuti urbani conferiti al di fuori del pubblico servizio
Riduzione utenze domestiche
Riduzioni utenze non domestiche non stabilmente attive
Riduzione per uscita pubblico servizio
Riduzione per recupero
Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio
Agevolazioni
Riduzione per baratto amministrativo
Cumulo di riduzioni e agevolazioni
Obbligo di Dichiarazione
Contenuto e presentazione della dichiarazione
Riscossione e termine pagamento tributo
Interessi moratori
Rimborsi e compensazioni
Richieste rateizzazione avvisi di pagamento
Somme di modesto ammontare
Reclami e richieste d''informazione
Accertamenti
Sanzioni
Contezioso
Norme abrogate
Trattamento dei dati personali

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

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Il pagamento della Tari si effettua tramite il modello di versamento unificato denominato F24 che sarà inviato al contribuente a cura del Comune tramite posta.
I modelli F24 recapitati insieme all’avviso possono essere pagati tramite:
• sportelli bancari
• servizi di home banking (Internet)
• uffici postali

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

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Il Comune stabilisce annualmente le scadenze di pagamento della TARI in sede di approvazione delle tariffe. Il numero di rate e le relative scadenze deliberate dal Consiglio saranno ulteriormente specificate nell''avviso di pagamento unitamente alle modalita'' di pagamento.
Per l''anno 2025 l’importo del tributo dovra essere versato in tre rate con scadenza:
16 settembre 2025,
16 novembre 2025,
16 febbraio 2026.
Il termine per versare in un unica soluzione l''intero importo è fissato al 16 febbraio 2026.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

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In caso di mancato pagamento entro l’ultima rata, l’importo è riscosso in unica soluzione a seguito di sollecito di pagamento per omesso o parziale versamento, con addebito delle spese di notifica e con l’avvertenza che in caso di ulteriore inadempimento si provvederà, in sede di accertamento esecutivo, al recupero del tributo, della relativa sanzione del 30%, degli interessi di mora e delle spese di notifica.
In caso di omesso pagamento, il contribuente può sanare la propria posizione adottando l’istituto del ravvedimento operoso, disciplinato dall’art. 13 del D.Lgs. 472/97 e s.m.i., purché il competente ufficio comunale non abbia già constatato la violazione e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

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Possono essere inviati agli stessi indirizzi le suguenti dichiarazioni TARI
- Dichiarazione TARI utenze domestiche (nuova occupazione e variazione)
- Dichiarazione TARI utenze non domestiche
- Dichiarazione di cessazione
- Richiesta agevolazioni
- Richiesta rimbortso TARI
I moduli delle dichiarazioni sono scaricabili nella sezione TARI – Tassa Rifiuti di questo portale
Si ricorda che le Dichiarazioni trasmesse via mail o PEC devono essere firmate digitalmente o sottoscritte a mano e scansionate, in tal caso sarà necessario trasmettere unitamente copia di documento di validità in corso di validità.
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Eventuali errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa possono essere comunicati, anche con relativa documentazione, ai seguenti indirizzi:
PEC - finanziario.tuili@pec.comunas.it
Mail - finanziario@comunetuili.it

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

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Tramite l’accesso e la registrazione all’ area personale al portale del contribuente è possibile consultare le proprie posizioni tributarie TARI e stamparsi i Modelli F24 per i pagamenti.

3.1 S) COMUNICAZIONI

Descrizione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.

3.1 T) SERVIZIO PRONTO INTERVENTO

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3.1 U) POSIZIONAMENTO DELLA GESTIONE NELL'AMBITO DEGLI SCHEMI REGOLATORI

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Lo schema regolatorio individuato per il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Tuili è lo SCHEMA I - LIVELLO QUALITATIVO MINIMO, a cui, pertanto, i relativi gestori, in riferimento al proprio ambito di competenza, sono tenuti a garantirne gli obblighi di servizio ed i livelli qualitativi richiamati. Lo schema è stato individuato tramite Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 14 marzo 2022.
Delibera individuazione schema regolatorio

3.1 W) STANDARD DI QUALITÀ DI COMPETENZA DEL GESTORE

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3.1 X) MODALITÀ E TERMINI PER L'ACCESSO ALLA RATEIZZAZIONE IMPORTI

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3.1 Y) MODALITÀ E TERMINI PRESENTAZIONE DICHIARAZIONI TARI

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