Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE

Descrizione
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
3.1 A) RAGIONE SOCIALE DEL GESTORE
Gestione del Servizio di raccolta e trasporto: ACSEL SpA
Il gestore che eroga il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani è ACSEL SpA – Partita IVA 0887682013
Sede: Via delle Chiuse n° 21 - Sant'Ambrogio di Torino - TO
Telefono: 0119342978 - Fax: 0119399213 - Numero Verde: 800497052
Sito web: www.acselspa.it - Mail: Invia una mail - Pec: acselspa@legpec.it
Gestione tariffe e rapporti con gli utenti: UFFICIO TRIBUTI - Comune di CAPRIE
La bollettazione è in carico all' AREA ECONOMICA FINANZIARIA, TRIBUTI - Servizio Tributi del Comune di Caprie.
Telefono: 0119632333 interno 17
Mail: tributi@comune.caprie.to.it - Pec: comune.caprie.to@legalmail.it
Controllo gestione raccolta rifiuti: Ufficio Tecnico - Comune di CAPRIE
Il controllo della gestione del servizio raccolta rifiuti esternalizzato è affidato all' Ufficio Tecnico del Comune di Caprie.
Telefono: 011 9632333 interno 14

3.1 B) RECAPITI

Descrizione
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
3.1 B) RECAPITI
SERVIZIO RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI
ACSEL SpA - Via delle Chiuse, 21 - 10057 Sant'Ambrogio di Torino (TO)
Telefono: 011 9342978 - Fax: 011 9399213 - Mail: segreteria@acselspa.it
Il Numero Verde 800 497 052 è attivo dal lunedì al venerdì
dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30
Gratuito anche dai cellulari
TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
Comune di Caprie - Ufficio Tributi - Piazza Matteotti, 3 - 10040 Caprie (TO)
Telefono: 011 9632333 interno 17 - Mail: tributi@comune.caprie.to.it
L’Ufficio resta a disposizione ai recapiti telefonici, postali e di posta elettronica indicati per offrire assistenza agli utenti riguardanti la bollettazione. In caso di necessità riceve su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 16,30 – 18,30
Giovedì 10,00 – 13,00

3.1 C) MODULISTICA RECLAMI

Descrizione
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
3.1 C) MODULISTICA RECLAMI
Il Modulo per l'invio di reclami è disponibile in appendice, nell'ultima pagina, della Carta dei Servizi di Acsel SpA (Gestore del Servizio), liberamente accessibile e scaricabile in allegato.

3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA

Descrizione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
3.1 D) CALENDARIO E ORARI RACCOLTA
Il calendario e gli orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani sono liberamente accessibili e scaricabili in allegato.

3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE

Descrizione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
3.1 E) CAMPAGNE STRAORDINARIE
Attualmente non sono operative campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO

Descrizione
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
3.1 F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO
Per il corretto conferimento occorre fare riferimento a quanto riportato nell'opuscolo informativo contenente anche il Calendario raccolta rifiuti 2023 allegato al precedente pundo d)
Per il corretto conferimento si prega inoltre di seguire le istruzioni riportate negli allegati in formato pdf, liberamente consultabili e scaricabili.

3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

Descrizione
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.
3.1 G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO
La Carta dei Servizi del gestore, Acsel SpA e la Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani del Consorzio Ambiente Dora Sangone (C.A.DO.S.) sono liberamente accessibili e scaricabili in allegato.

3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA

Descrizione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.
3.1 H) PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA
I dati e le statistiche riguardanti la percentuale di raccolta differenziata conseguita nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, e cioè la Valle di Susa, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata in base alla normativa vigente, sono liberamente accessibili e scaricabili in allegato.
E' inoltre possibile accedere liberamente ad ulteriori dati e statistiche presenti sulla relativa pagina web del Gestore del Servizio ACSEL SpA/ selezionando dal menu principale la voce "Dati e statistiche".

3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE

Descrizione
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
3.1 I) CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE
Non è in calendario l'effettuazione programmata del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade.
La frequenza di effettuazione del servizio è di una volta all'anno.
Non sono previsti specifici divieti relativi alla viabilità e alla sosta in relazione all'effetuazione del servizio.

3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

Descrizione
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
3.1 J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA
Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti, che possano produrre rifiuti urbani e assimilati.
Per le utenze domestiche la tariffa è commisurata, oltre che alla superficie, anche al numero dei componenti il nucleo familiare.
Per le utenze non domestiche la tariffa è commisurata alla superficie occupata ed alla tipologia di attività svolta, secondo quanto disposto dal D.P.R. 158/99.
Al tributo comunale è aggiunto il Tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente, ai sensi dell’art. 19 D.LGS 504/92, di competenza della Città Metropolitana di Torino nella misura del 5%.
Gli elementi utili per il calcolo Tari sono i seguenti:
superficie in metri quadri;
periodo di riferimento;
nucleo familiare;
quota fissa;
quota variabile;
quota provinciale 5%.
La quota fissa si calcola moltiplicando i metri quadrati dell’unità immobiliare per la tariffa di riferimento al numero di persone che occupano i locali.
Alla quota fissa si somma la quota variabile, finalizzata alla copertura dei costi di servizio per raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Il calcolo Tari è effettuato in base alla quantità di rifiuti prodotti in via presuntiva.
Tariffa per le utenze domestiche:
parte fissa: è espressa in euro per unità di superficie (€ / mq)
parte variabile: è espressa in euro in dipendenza della numerosità degli occupanti; le classi previste sono da 1 a 6 componenti
Tariffa per le utenze non domestiche – attività commerciali:
parte fissa: è espressa in euro al mq
parte variabile: è espressa in euro al mq
Riduzioni tariffarie per particolari condizioni d'uso.
(Articolo 17 del Regolamento TARI vigente)
Riduzione del 50% nella parte fissa e nella parte variabile per locali adibiti a civile abitazione, a condizione che il nucleo familiare tragga reddito da “pensione sociale” o pensione minima erogata dall’INPS, non vi sia proprietà di beni immobili ad esclusione di quello oggetto di tassazione e la superficie, pertinenze ed accessori compresi, non sia superiore a mq 75. Tali situazioni devono avere conferma da apposita relazione degli Uffici Comunali.
A partire dall’anno 2021, la TARI viene applicata in misura pari ad un terzo in relazione all’unica unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia. La riduzione ad un terzo riguarda la sola quota variabile della tariffa e si estende anche alle pertinenze dell’unità immobiliare che abbia i requisiti di cui al comma precedente, ove a loro volta non locate o date in comodato d’uso a terzi.
Il contribuente è tenuto a comunicare il venir meno delle condizioni per l’attribuzione dell’agevolazione, nei termini previsti dal Regolamento TARI vigente per la presentazione della denuncia di variazione, pena il recupero del maggior tributo dovuto, con applicazione delle sanzioni previste per l’omessa denuncia.
Le suddette riduzioni sono concesse a domanda degli interessati, da presentarsi nel corso dell’anno, con effetto dal giorno successivo a quello della domanda.
Riduzione per compostaggio domestico.
(Articolo 21 del Regolamento TARI vigente)
1. Ai sensi dell’art. 1, comma 658 L. 147/2013, le utenze che praticano un sistema di compostaggio domestico, ivi compreso quello di prossimità, possono accedere ad una riduzione sia della parte fissa che della parte variabile della tariffa pari al 10 per cento, a condizione che rispettino le procedure ed i requisiti dettati dal Regolamento di gestione del servizio di igiene urbana.
2. La riduzione compete a condizione che venga autocertificato l’utilizzo continuativo di tale sistema di compostaggio nel corso dell’anno e che non vengano di conseguenza conferiti al servizio pubblico rifiuti derivanti dalla frazione umida. La riduzione, cumulabile con altre riduzioni, compete per una sola volta anche nel caso il dichiarante possieda più unità immobiliari ed è accordata su istanza del contribuente, documentata attraverso:
a) planimetria della dislocazione della tampa o del biocomposter;
b) fotografia del luogo di conferimento o del luogo di detenzione del biocomposter.
3. La riduzione, una volta concessa, compete anche per gli anni successivi, fino a quando permangono le condizioni che hanno originato la richiesta. Nel caso in cui venga meno la possibilità di praticare il compostaggio, l’utente è tenuto a darne immediata comunicazione al Servizio gestione rifiuti o tributi competente.
4. Il Comune potrà in ogni momento procedere alla verifica della sussistenza dei requisiti necessari per il mantenimento delle riduzioni e, qualora dovessero rilevare il loro venir meno, procederà al recupero retroattivo del tributo, con applicazione delle sanzioni e degli interessi previsti dai vigenti regolamenti comunali.

3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI

Descrizione
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
3.1 K) EVENTUALI RIDUZIONI
Riduzioni tariffarie per particolari condizioni d'uso.
(Articolo 17 del Regolamento TARI vigente)
Riduzione del 50% nella parte fissa e nella parte variabile per locali adibiti a civile abitazione, a condizione che il nucleo familiare tragga reddito da “pensione sociale” o pensione minima erogata dall’INPS, non vi sia proprietà di beni immobili ad esclusione di quello oggetto di tassazione e la superficie, pertinenze ed accessori compresi, non sia superiore a mq 75. Tali situazioni devono avere conferma da apposita relazione degli Uffici Comunali.
A partire dall’anno 2021, la TARI viene applicata in misura pari ad un terzo in relazione all’unica unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia. La riduzione ad un terzo riguarda la sola quota variabile della tariffa e si estende anche alle pertinenze dell’unità immobiliare che abbia i requisiti di cui al comma precedente, ove a loro volta non locate o date in comodato d’uso a terzi.
Il contribuente è tenuto a comunicare il venir meno delle condizioni per l’attribuzione dell’agevolazione, nei termini previsti dal Regolamento TARI vigente per la presentazione della denuncia di variazione, pena il recupero del maggior tributo dovuto, con applicazione delle sanzioni previste per l’omessa denuncia.
Le suddette riduzioni sono concesse a domanda degli interessati, da presentarsi nel corso dell’anno, con effetto dal giorno successivo a quello della domanda.
Riduzione per compostaggio domestico.
(Articolo 21 del Regolamento TARI vigente)
1. Ai sensi dell’art. 1, comma 658 L. 147/2013, le utenze che praticano un sistema di compostaggio domestico, ivi compreso quello di prossimità, possono accedere ad una riduzione sia della parte fissa che della parte variabile della tariffa pari al 10 per cento, a condizione che rispettino le procedure ed i requisiti dettati dal Regolamento di gestione del servizio di igiene urbana.
2. La riduzione compete a condizione che venga autocertificato l’utilizzo continuativo di tale sistema di compostaggio nel corso dell’anno e che non vengano di conseguenza conferiti al servizio pubblico rifiuti derivanti dalla frazione umida. La riduzione, cumulabile con altre riduzioni, compete per una sola volta anche nel caso il dichiarante possieda più unità immobiliari ed è accordata su istanza del contribuente, documentata attraverso:
a) planimetria della dislocazione della tampa o del biocomposter;
b) fotografia del luogo di conferimento o del luogo di detenzione del biocomposter.
3. La riduzione, una volta concessa, compete anche per gli anni successivi, fino a quando permangono le condizioni che hanno originato la richiesta. Nel caso in cui venga meno la possibilità di praticare il compostaggio, l’utente è tenuto a darne immediata comunicazione al Servizio gestione rifiuti o tributi competente.
4. Il Comune potrà in ogni momento procedere alla verifica della sussistenza dei requisiti necessari per il mantenimento delle riduzioni e, qualora dovessero rilevare il loro venir meno, procederà al recupero retroattivo del tributo, con applicazione delle sanzioni e degli interessi previsti dai vigenti regolamenti comunali.

3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA

Descrizione
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
3.1 L) ATTI APPROVAZIONE TARIFFA
L'atto con il quale è stata approvata la tariffa per il Comune di Caprie per l'anno 2024 è la Delibera del Consiglio Comunale n° 14 del 29.04.2024, liberamente accessibile e scaricabile in allegato.

3.1 M) REGOLAMENTO TARI

Descrizione
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
3.1 M) REGOLAMENTO TARI
Sono liberamente accessibili e scaricabili in allegato:
Regolamento TARI per il Comune di CAPRIE con la Delibera del Consiglio Comunale n° 29 del 28 giugno 2021 con il quale è stato emanato - Regolamento TARI modificato con la Delibera del Consiglio Comunale n° 27 del 29 maggio 2023

3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE

Descrizione
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
3.1 N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE
Modello F24 Semplificato
E' possibile effettuare il pagamento della TARI soltanto con i modelli F24 precompilati inviati insieme alla bolletta per il pagamento delle 3 rate. Si informa che è disponibile copia stampabile degli stessi modelli F24 accedendo alla propria Area Personale, nella Posizione Tassa Rifiuti, selezionando l'annualità in corso.
Si specifica che tale modalità di pagamento è gratuita, in quanto non comporta il pagamento di commissioni.

3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO

Descrizione
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
3.1 O) SCADENZE PER IL PAGAMENTO
Scadenze di pagamento TARI 2023
1° Rata: entro il 15.07.2023
2° Rata: entro il 16.10.2023
3° Rata: entro il 16.12.2023
E' possibile procedere con un unico pagamento in occasione della prima rata, presentando tutti i modelli agli sportelli bancari o postali, oppure inserendo i dati di tutti i modelli (sempre entro la data di scadenza della prima rata) nel caso di utilizzo dei servizi di internet banking.

3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Descrizione
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
3.1 P) INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO
In caso di OMESSO o PARZIALE pagamento della bolletta TARI il Comune notifica un SOLLECITO DI PAGAMENTO tramite messo comunale o raccomandata o PEC (ai contribuenti che hanno rilasciato mail pec per invio o accertata sul sito ini-pec per utenze non domestiche), senza sanzioni e interessi, con l’aggravio delle spese di notifica.
Successivamente, nel caso in cui non venisse pagato il sollecito di pagamento, verrà notificato AVVISO DI ACCERTAMENTO IN LIQUIDAZIONE PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO con l’aggiunta di sanzione del 30%, interessi legali maggiorati dell'1% annuo e spese di notifica.
Resta comunque onere del contribuente chiedere all’Ufficio Tributi copia del documento per il pagamento della Tassa sui Rifiuti.

3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI

Descrizione
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
3.1 Q) SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI
L’Ufficio Tributi, sito in Piazza Matteotti n° 3, resta a disposizione dei cittadini per informazioni, chiarimenti e comunicazione di variazioni ovvero per segnalazioni di inesattezze o errori, e offre assistenza telefonicamente, via mail, via Pec e in caso di necessità riceve su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 16,30 – 18,30
Giovedì 10,00 – 13,00
Telefono 0119632333 interno 17
Mail: tributi@comune.caprie.to.it - Pec: comune.caprie.to@legalmail.it

3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE

Descrizione
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
3.1 R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ON LINE
Il Comune dispone di un servizio dove il cittadino può trovare tutte le informazioni generali relative alle Imposte e Tasse Comunali. Tramite l’accesso all’Area Personale è possibile consultare le proprie posizioni tributarie TARI, effettuare il calcolo IMU/TASI ed eventualmente stamparsi i Modelli F24 per i relativi pagamenti.
Il Portale è sempre attivo, quindi è possibile consultare i propri dati comodamente dal proprio domicilio, senza doversi recare in Comune.
Istruzioni per accedere al servizio
--- Nota: procedendo a partire da questa pagina possono essere saltati i punti 1, 2 e 3, e si può incominciare direttamente dal punto 4.
collegarsi al sito web del Comune Apri Link Esterno
poco oltre la metà della pagina web, in senso verticale, tra i bottoni verdi di Accesso Rapido, cliccare su "Sportello Online"
all'interno dello Sportello Online cliccare sul bottone blu "Entra nel Portale del Contribuente"
all'interno del Portale del Contribuente cliccare in alto a destra su "Accedi"
effettuare l'accesso con SPID o con CIE
all'interno dell'Area Personale cliccare su Posizione Tassa Rifiuti
Per la modalità di accesso con SPID, ovvero Sistema Pubblico di Identità Digitale, sono disponibili informazioni nella pagina web nazionale a cui è possibile accedere liberamente.
Anche per la modalità di accesso con CIE, ovvero Carta d'Identità Elettronica, sono disponibili informazioni nella pagina web nazionale a cui è possibile accedere liberamente.

3.1 S) COMUNICAZIONI ARERA

Descrizione
Comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.
3.1 S) COMUNICAZIONI ARERA
E' possibile accedere al sito web della Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente dove selezionando la voce del menu "Atti e provvedimenti" si possono consultare le Comunicazioni ARERA.